Caldo, caldo e ancora caldo. Ormai anche a Vienna le estati non durano più solo un paio di giorni, ma le ondate di calore stanno diventando una normalità durante luglio e agosto. Se fuggire in luoghi più freschi non è sempre possibile (o almeno non per più di un paio di settimane), vi lascio una lista con 10 idee per sfruttare il tempo libero:
Una serata nei cinema all’aperto: per tutta l’estate in varie piazze e tetti della città verranno proiettati classici e uscite cinematografiche della passata stagione, per esempio Kino wie noch nie, Kino am Dach o VOLXkino.
Picnic al Prater: il parco più grande di Vienna è un vero e proprio mondo a parte. Ci si può perdere tra i giochi, passeggiare tra i boschi o visitare i tanti monumenti storici. Oppure si può anche portare un cestino da picnic e trascorrere una giornata sui prati, rilassandosi tra sole e una birra fresca.
Rinfrescarsi con una nuotata: certo non è come essere al mare, ma le possibilità per fare un bel bagno rinfrescante non mancano nemmeno a Vienna. Tra Danubio, laghetti e ovviamente le tante piscine, avete solo l’imbarazzo della scelta!.
Una gita fuori porta: ci son tantissime destinazioni nelle vicinanze di Vienna che possono essere visitate in un giorno, anche senza aver bisogno della macchina. Piccole cittadine come Baden o Bratislava, oppure tutta la zona della Wachau o del Neusiedlersee, fino a luoghi storici come Carnuntum.
Alla scoperta del gelato: anche a Vienna ormai si può trovare il vero gelato – quello buono, artigianale, fatto con i ingredienti freschi e selezionati. Quale occasione migliore dell’estate per andare a provare una delle tante gelaterie dislocate in ogni distretto, e scoprire i nuovi gusti di quest’anno?
Una visita al museo: oltre alla possibilità di imparare qualcosa di nuovo, il bello dei musei è che oramai hanno tutti l’aria condizionata, e quindi entrarci d’estate è una gioia in più. A Vienna ce ne sono oltre 300, dai più classici a quelli con collezioni particolarissime. Come sempre la prima domenica di ogni mese molti sono gratuiti.
Fare una escursione a piedi: per chi ama le passeggiate, tutto intorno a Vienna si trova il cosiddetto Wiener Grüngürtel (letteralmente “la cintura verde di Vienna”), con itinerari e sentieri per tutte le capacità, studiati in modo da permettere di raggiungere alcune possibilità di ristoro, dai chioschi fino a veri e propri ristoranti.
Alla scoperta della Donauinsel: come il Prater, l’isola sul Danubio è diventato un luogo di ritrovo per tanti abitanti di Vienna. Sembra che sia lì da sempre, e invece è stata creata solo nel 1988 (dopo lunghissime discussioni). Qui potete fare una grigliata, una escursioni in bicicletta o a piedi, o rinfrescavi nelle acque del “bel Danubio blu”.
Cinema drive-in: per un salto nel passato vi consiglio l’unico cinema drive-in di Vienna, ovvero l’AutoKino a Groß Enzensdorf, ideale per vivere una serata di cinema diversa dal solito. Spettacoli tutte le sere alle 21:30, ovviamente serve avere una macchina.
Fare il turista: quale periodo migliore, con poco caos e molte persone in ferie, per scoprire nuove zone e attrazioni di Vienna? Che sia il monumento che volevate vedere da tempo o il quartiere in cui non avete mai messo piede, l’estate è sicuramente un’ottima occasione per fare il “turista in città”.
11. Andare a cena con amici che non si vedono da tempo e che restano in città durante l’estate :)
A proposito di concerti, si può andare al FilmFestival a Rathausplatz, non è come sentirne uno dal vivo, ma proiettano opere altrimenti difficili da ascoltare.
Grazie. Molto utile. Buona estate! :-)