Vienna 2 commenti

10 idee per l’estate 2023 a Vienna

Caldo, caldo e ancora caldo. Ormai anche a Vienna le estati non durano più solo un paio di giorni, ma le ondate di calore stanno diventando una normalità durante luglio e agosto. Se fuggire in luoghi più freschi non è sempre possibile (o almeno non per più di un paio di settimane), vi lascio una lista con 10 idee per sfruttare il tempo libero:

Una serata nei cinema all’aperto: per tutta l’estate in varie piazze e tetti della città verranno proiettati classici e uscite cinematografiche della passata stagione, per esempio Kino wie noch nie, Kino am Dach o VOLXkino.

Picnic al Prater: il parco più grande di Vienna è un vero e proprio mondo a parte. Ci si può perdere tra i giochi, passeggiare tra i boschi o visitare i tanti monumenti storici. Oppure si può anche portare un cestino da picnic e trascorrere una giornata sui prati, rilassandosi tra sole e una birra fresca.

Rinfrescarsi con una nuotata: certo non è come essere al mare, ma le possibilità per fare un bel bagno rinfrescante non mancano nemmeno a Vienna. Tra Danubio, laghetti e ovviamente le tante piscine, avete solo l’imbarazzo della scelta!.

Una gita fuori porta: ci son tantissime destinazioni nelle vicinanze di Vienna che possono essere visitate in un giorno, anche senza aver bisogno della macchina. Piccole cittadine come Baden o Bratislava, oppure tutta la zona della Wachau o del Neusiedlersee, fino a luoghi storici come Carnuntum.

Alla scoperta del gelato: anche a Vienna ormai si può trovare il vero gelato – quello buono, artigianale, fatto con i ingredienti freschi e selezionati. Quale occasione migliore dell’estate per andare a provare una delle tante gelaterie dislocate in ogni distretto, e scoprire i nuovi gusti di quest’anno?

Una visita al museo: oltre alla possibilità di imparare qualcosa di nuovo, il bello dei musei è che oramai hanno tutti l’aria condizionata, e quindi entrarci d’estate è una gioia in più. A Vienna ce ne sono oltre 300, dai più classici a quelli con collezioni particolarissime. Come sempre la prima domenica di ogni mese molti sono gratuiti.

Fare una escursione a piedi: per chi ama le passeggiate, tutto intorno a Vienna si trova il cosiddetto Wiener Grüngürtel (letteralmente “la cintura verde di Vienna”), con itinerari e sentieri per tutte le capacità, studiati in modo da permettere di raggiungere alcune possibilità di ristoro, dai chioschi fino a veri e propri ristoranti.

Alla scoperta della Donauinsel: come il Prater, l’isola sul Danubio è diventato un luogo di ritrovo per tanti abitanti di Vienna. Sembra che sia lì da sempre, e invece è stata creata solo nel 1988 (dopo lunghissime discussioni). Qui potete fare una grigliata, una escursioni in bicicletta o a piedi, o rinfrescavi nelle acque del “bel Danubio blu”.

Cinema drive-in: per un salto nel passato vi consiglio l’unico cinema drive-in di Vienna, ovvero l’AutoKino a Groß Enzensdorf, ideale per vivere una serata di cinema diversa dal solito. Spettacoli tutte le sere alle 21:30, ovviamente serve avere una macchina.

Fare il turista: quale periodo migliore, con poco caos e molte persone in ferie, per scoprire nuove zone e attrazioni di Vienna? Che sia il monumento che volevate vedere da tempo o il quartiere in cui non avete mai messo piede, l’estate è sicuramente un’ottima occasione per fare il “turista in città”.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

2 Commenti

  1. Lidia ha detto:

    11. Andare a cena con amici che non si vedono da tempo e che restano in città durante l’estate :)
    A proposito di concerti, si può andare al FilmFestival a Rathausplatz, non è come sentirne uno dal vivo, ma proiettano opere altrimenti difficili da ascoltare.

  2. giovanni ha detto:

    Grazie. Molto utile. Buona estate! :-)

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .