Menu
Paolo Manganiello
Italiani in Austria 2 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (10 voti)
Loading...

“Italiani in Austria 2019”: il report completo

Dopo aver pubblicato i primi risultati in molti mi avevano chiesto quando avrei completato l’analisi dei dati del questionario sugli italiani in Austria.

Oggi finalmente vi posso presentare il report completo. L’analisi è stata un po’ più lunga del previsto: da una parte avevo forse sottovalutato il numero di dati raccolti e dall’altra ho voluto creare un resoconto che non fosse completo solo nei contenuti ma anche nella grafica.

Il risultato sono 50 pagine a colori, con 39 grafici, mappe e tabelle per illustrare tutti i dati raccolti e metterli in relazione tra loro. Una analisi il più completa possibile che ha portato ad interessanti risultati e soprattutto mi auguro soddisfi le vostre aspettative.

Il quadro che ne esce sugli italiani in Austria presenta alcuni tratti in comune con l’emigrazione italiana degli ultimi anni, ma allo stesso tempo alcune particolarità che potrete scoprire leggendo il testo.

Se vi ho invogliato alla lettura del report completo, le possibilità sono molteplici:

Mi auguro che questo progetto, nella sua semplicità e senza la presunzione di essere completo, si possa considerare un piccolo contributo alla ricerca sugli italiani in Austria e più in generale sulla moderna emigrazione all’estero.

Un ringraziamento particolare va naturalmente a tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio, quella che leggerete è (anche) la vostra storia.

Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

2 Commenti
  1. Avatar Lidia ha detto:

    Grazie Paolo, lavoro interessante e ben fatto!
    Personale curiosità, un’ulteriore domanda potrebbe riguardare la nazionalità del partner per chi dichiari di essere in una relazione, se austriaco, italiano o un altro straniero. Tra le coppie che conosco, la maggioranza dei ragazzi ha una compagna austriaca, mentre le ragazze hanno un compagno di altra nazionalità, ma il mio campione è limitato.
    Grazie ancora per l’ottima indagine e per il lavoraccio per rendere i dati accessibili a tutti!

  2. Avatar Santo ha detto:

    Grazie mille Paolo per questa accurata indagine e ricerca, sicuramente non facile, però, come tutti i tuoi articoli, molto interessante.
    Per rispondere alla curiosità di Lidia: personalmente sono stato sposato con un´austriaca.
    Grazie ancora e a presto

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .