Italiani in Austria Lascia un commento

Il primo questionario per conoscere gli italiani/e in Austria: partecipate!

Come riportato in un articolo pubblicato qualche settimana fa, in Austria vivono oramai più di 30.000 italiani/e. E’ una cifra importante, che ci rende una delle nazionalità straniere maggiormente rappresentate in Austria.

Ma i dati a disposizione ci dicono ancora molto poco: cosa fanno gli italiani in Austria? Perché si sono trasferiti? Come si trovano in questo Paese? Alcune delle tante domande che aiuterebbero a capire chi sono veramente gli italiani/e che vivono in Austria, quali le loro aspettative e motivazioni e come vivono la loro situazione di italiano emigrato all’estero.

Da qui nasce l’idea di realizzare un’indagine sugli italiani/e in Austria, per cercare di ottenere un quadro reale ed attuale della situazione dei connazionali che vivono in questo Paese.

Non potendo andare ad intervistare ognuno di voi, ho scelto la via del questionario online, con il quale spero di raggiungere un numero consistente di voi ed ottenere dei risultati statisticamente rilevanti.

Per chi è già curioso di rispondere ecco il link: quivienna.com/questionario2019 (NOTA: il questionario è concluso, grazie a tutti i partecipanti, le risposte verranno pubblicate nelle prossime settimane).

Le domande non riguardano nulla di strettamente personale, ma informazioni per esempio sulla regione da cui provenite, il vostro attuale stato occupazionale, il livello di tedesco e altre informazioni simili (tutte le risposte sono in ogni caso facoltative, se non volete rispondere passate alla domanda seguente).

Per rispondere a tutti i quesiti non ci vorranno più di 10 minuti (e si può compilare il tutto anche tramite smartphone o tablet). Tutte le informazioni verranno raccolte naturalmente in forma anonima.

La mia richiesta a voi, oltre a compilare il questionario è di condividerlo con tutti i vostri amici, parenti, conoscenti e contatti italiani che vivono in Austria, più saranno le risposte e più interessanti saranno i risultati! Basta semplicemente condividere il link quivienna.com/questionario2019 (NOTA: il questionario è concluso, grazie a tutti i partecipanti, le risposte verranno pubblicate nelle prossime settimane).

Grazie in anticipo a tutti quelli che parteciperanno, se avete domande a riguardo mi potete contattare scrivendo a paolo@quivienna.com .

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .