Menu
Paolo Manganiello
Italiani all'Estero
3 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...

Da quale regione provengono gli italiani residenti in Austria?

Gli italiani che si trasferiscono a vivere in Austria stanno diventando sempre di più. In base ai dati AIRE aggiornati a Gennaio 2013 gli italiani residenti in Austria sono 21.581, su un totale di 4.341.156 italiani residenti all’estero.

In un articolo di un po’ di tempo fa avevo trovato il numero degli italiani residenti in Austria in base alle cifre dell’ufficio per le statistiche austriache (Statistik Austria), che calcolava (al 1. Gennaio 2012) 26.278 italiani residenti in Austria.

I nuovi dati AIRE ci permettono di sapere proprio quello che mancava nell’altro articolo, ovvero la regione di provenienza degli italiani residenti in Austria, come mostrato nella seguente tabella:

Abruzzo 233
Basilicata 148
Calabria 421
Campania 953
Emilia Romagna 505
Friuli Venezia Giulia 1.799
Lazio 1.248
Liguria 324
Lombardia 1.638
Marche 232
Molise 64
Piemonte 570
Puglia 884
Sardegna 340
Sicilia 1.010
Toscana 581
Trentino Alto Adige 8.709
Umbria 96
Valle D’Aosta 24
Veneto 1.802

Dai dati si nota una fortissima predominanza degli italiani provenienti dal Trentino Alto Adige, molto probabilmente persone di lingua tedesca che si sono spostate in Austria. A seguire ci sono gli italiani provenienti dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia, molto probabilmente a causa della vicinanza geografica.

E voi da dove venite?

Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

3 Commenti
  1. Avatar Tomas ha detto:

    Dall’1 luglio siamo in 5 residenti in NÖ, provenienti da Chivasso, Jona omogenea 10 della città metropolitana di Torino.

  2. Avatar Franco ha detto:

    Credo che Vienna sia una grande città multiculturale che offre molte occasioni,parlo bene il tedesco e vorrei trasferirm iin Austria,meta preferita Vienna.Avrei intenzione di aprire un attività gastronomica,mi potreste dare delle informazioni a riguardo? è complicato il rilascio della licenza o funziona come in Germania?ci sono aiuti statali per poter iniziare un attività?
    Ringrazio in anticipo per la risposta

    1. Paolo Manganiello Paolo Manganiello ha detto:

      Per l’apertura di una attività a Vienna o in Austria in generale consiglio di rivolgersi all’ABA, una agenzia del ministero addetta proprio a questo, hanno anche una sezione per italiani. Questo il sito web https://investinaustria.at

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .