Menu
Paolo Manganiello
Vienna e dintorni
Un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...

5 idee per escursioni a piedi nei dintorni di Vienna

Per chi ama le passeggiate o vere e proprio escursioni le possibilità a Vienna non mancano!

Come è facile accorgersi guardando su una mappa o avventurandosi a qualche capolinea di un autobus, la città è infatti circondata dal verde: si tratta del cosiddetto Wiener Grüngürtel (letteralmente “la cintura verde di Vienna”), una zona naturale di più di 20.000 ettari che circonda la città, messa sotto salvaguardia ambientale più di 100 anni fa.

Quasi ovunque in questa zona naturale si trovano dei percorsi (cosiddette Wiener Wanderwege) ampiamente segnalati e raggiungibili comodamente con i mezzi pubblici. I sentieri vengono tenuti in ordine direttamente dal comune di Vienna è sono stati studiati in modo da permettere di raggiungere alcune possibilità di ristoro, dai chioschi fino a veri e propri ristoranti.

Una piccola accortezza prima di partire: se andate nei boschi di Vienna occhio alle zecche! Tutta l’Austria è territorio a rischio, il vaccino è quindi altamente consigliato (oltre che molto semplice da farlo). Infine non dimenticate l’attrezzatura giusta, averne una di qualità è sempre un buon investimento. Io vi consiglio di acquistare l’attrezzatura direttamente online su siti come www.addnature.it.

Ora che siamo pronti, mettiamoci in marcia e scopriamo gli itinerari più interessanti nei dintorni di Vienna!

Kahlenberg (Stadtwanderweg 1): la partenza di questa passeggiata di circa 3-4 ore (11 km in tutto) è il capolinea del tram D (stazione Nußdorf). Il percorso vi porterà tra i vigneti fino ad una imperdibile vista di tutta la città dalla cima del Kahlenberg. Ve la consiglio in particolare all’inizio dell’autunno con la stagione dello Sturm.

Hermannskokogel (Stadtwanderweg 2): questo itinerario di circa 10 km vi porterà a scoprire il punto più alto di Vienna, l’Hermannskogel, ben 542 metri sopra il livello del mare! Punto di partenza è il capolinea dell’autobus 39A (stazione Sievering). Da non perdere una pausa al Weingut Cobenzl, con i suoi ottimi vini.

Zugberg – Maurer Wald (Stadtwanderweg 6): con partenza dal capolinea del tram 60 (stazione Rodaun), questa passeggiata di circa 13 km (4 ore di camminata) vi porterà alla scoperta di una delle costruzioni più interessanti di Vienna: la Chiesa zur heiligsten Dreifaltigkeit, più comunemente nota come Wotrubakirche, edificio sacro realizzato tra il 1974 e il 1976 dall’artista Fritz Wotruba.

Laaer Berg (Stadtwanderweg 7): andate alla scoperta di una delle zone naturali di Vienna proprio in mezzo alla città! Su oltre 30 ettari potrete trovare durante questo percorso di circa 15 km oltre 200.000 piante di ogni tipo. Da non perdere anche una pausa al parco dei divertimenti Böhmischer Prater. Punto di partenza è la nuova fermata della metropolitana Altes Landgut (linea 1).

Prater (Stadtwanderweg 9): la ruota panoramica la conoscono tutti, ma se volete scoprire tutti i segreti del parco più bello di Vienna, seguite le tappe di questa passeggiata. In circa 3 ore farete tappa nei luoghi più caratteristici e storici del Prater, dalla Lusthaus alla Liliputbahn, per poi concludere la passeggiata al tradizionale birreria Schweizerhaus.
Tutti i percorsi con le indicazioni da seguire e le mappe le trovate sul sito web del comune di Vienna.
Avete già fatto alcune di queste escursioni nei dintorni di Vienna? Raccontatecelo nei commenti! 
Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

1 Commento
  1. Ann ha detto:

    Ciao Paolo, cosa dire ormai vi seguo da anni, e siete sempre più efficaci, il vs sito è sempre ricco di belle e interessanti notizie, grz ancora e continuate cosí…. Auguri di Pasqua a tutto il team

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .