Ogni anno noto che in questo periodo giungono molti lettori al blog cercando informazioni su “cosa fare a Ferragosto a Vienna”. Per evitare che finiate in una pagina che non centra nulla ecco quindi questo articolo dedicato a voi.
Ve lo dico subito: a Vienna – e in Austria in generale – il 15 agosto non ha un significato così importante come in Italia. Anche qui è un giorno festivo, ma è rimasto legato al suo significato originario, ovvero come festività dedicata all’Assunzione di Maria (Mariä Himmelfahrt).
Mentre quindi nella mia vecchia patria tutti si prodigano a organizzare gite, picnic e grigliate, in Austria in tutti gli anni che sono qui non credo di aver mai sentito pronunciare la frase “Ma tu cosa fai a Ferragosto?“.
Alcuni lo vedono come uno spartiacque estivo, dopo il quale già si inizia a pianificare l’autunno, ma per la maggior parte è semplicemente un giorno come gli altri.
Quest’anno essendo vicino a un fine settimana sta venendo utilizzato da molti per una minivacanza o per allungare le ferie di agosto, ecco perché Vienna in questi giorni sembra un po’ più vuota del solito.
E quindi vi chiederete voi, cosa si può fare a Ferragosto a Vienna?
Chi è più legato alle tradizioni cattoliche può partecipare per esempio alla S.Messa (in italiano alla Minoritenkirche e alla Chiesa della Santissima Trinità).
Per tutti gli altri vi rimando a un articolo pubblicato qualche settimana fa su cosa fare durante l’estate a Vienna, trovate consigli per fare una grigliata, picnic o una gita fuori porta (per i più “tradizionalisti del Ferragosto”) ma anche molte idee alternative.
Vienna anche se a volte un po’ “sonnacchiosa” è una città che offre ogni giorno qualcosa di nuovo per chi lo vuole trovare!
Buongiorno,
io e mio marito pensavamo di passare due o tre giorni a Vienna circa dal 15 al 18 agosto, si può fare vale in questo periodo o fa troppo caldo per girare?
Abbiamo individuato un Hotel verso il Prater, è una buona posizione?
Grazie
Graziella