Vienna Lascia un commento

Cosa fare a Ferragosto a Vienna?

ferragosto vienna idee cosa fare eventi

Ogni anno noto che in questo periodo giungono molti lettori al blog cercando informazioni su “cosa fare a Ferragosto a Vienna”. Per evitare che finiate in una pagina che non centra nulla ecco quindi questo articolo dedicato a voi.

Ve lo dico subito: a Vienna – e in Austria in generale – il 15 agosto non ha un significato così importante come in Italia. Anche qui è un giorno festivo, ma è rimasto legato al suo significato originario, ovvero come festività dedicata all’Assunzione di Maria (Mariä Himmelfahrt).

Mentre quindi nella mia vecchia patria tutti si prodigano a organizzare gite, picnic e grigliate, in Austria in tutti gli anni che sono qui non credo di aver mai sentito pronunciare la frase “Ma tu cosa fai a Ferragosto?“.

Alcuni lo vedono come uno spartiacque estivo, dopo il quale già si inizia a pianificare l’autunno, ma per la maggior parte è semplicemente un giorno come gli altri.

Quest’anno essendo vicino a un fine settimana sta venendo utilizzato da molti per una minivacanza o per allungare le ferie di agosto, ecco perché Vienna in questi giorni sembra un po’ più vuota del solito.

E quindi vi chiederete voi, cosa si può fare a Ferragosto a Vienna?

Chi è più legato alle tradizioni cattoliche può partecipare per esempio alla S.Messa (in italiano alla Minoritenkirche e alla Chiesa della Santissima Trinità).

Per tutti gli altri vi rimando a un articolo pubblicato qualche settimana fa su cosa fare durante l’estate a Vienna, trovate consigli per fare una grigliata, picnic o una gita fuori porta (per i più “tradizionalisti del Ferragosto”) ma anche molte idee alternative.

Vienna anche se a volte un po’ “sonnacchiosa” è una città che offre ogni giorno qualcosa di nuovo per chi lo vuole trovare!

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .