Letteratura Lascia un commento

10 anni di Club di Lettura

Abbiamo festeggiato ieri con un incontro speciale i dieci anni del Club di Lettura, l’incontro mensile presso l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna dove discutiamo di libri e letteratura.

Sembra incredibile che sia passato già tutto questo tempo dall’inizio di questo progetto, e mi fa piacere ricordarne qui gli inizi.

Tutto nacque il 7 marzo 2013 quando nella Sala della Biblioteca si svolse un incontro insieme alla direttrice di allora dell’Istituto, Clara Bencivenga, dove ero presente io, Giorgia Boscolo, Simona Di Loreto, Alessandra d’Intino e Paolo Federico.

Le portammo una “lettera aperta” (che trovate ancora qui) con proposte per nuovi progetti raccolte nella comunità italiana di Vienna. La direttrice era appena arrivata e pensavamo sarebbe stato un aiuto per la sua nuova gestione dell’Istituto, e tra queste idee ci fu appunto quella di creare un Club di Lettura.

La direttrice si mostrò subito interessata e ci mise a disposizione la sala una volta al mese (il secondo martedì di ogni mese, diventato poi l’appuntamento fisso degli incontri) e ci lasciò libertà di gestire il tutto in maniera autonoma.

Il primo incontro vero e proprio si svolse poi il 9 aprile 2013, dove si parlò del libro “Vivo altrove” di Claudia Cucchiarato. Il primo anno venne scelto il tema del “Vivere altrove” come filo conduttore, il secondo quello delle “Città italiane”. Dal terzo poi si passò alla formula che continua ancora adesso con “Vi presento un libro” dove sono gli stessi partecipanti a proporre di volta in volta dei testi meritevoli di una discussione.

Da quella prima riunione sono stati svolti ben 110 incontri – che non si sono fermati nemmeno durante la pandemia – dove sono stati discussi 95 tra autori e autrici, con romanzi, saggi, raccolte di narrativa e di poesia, anche di fumetti (qui la lista completa dei testi).

Nel frattempo la direttrice Bencivenga ha concluso il suo mandato, come anche il direttore Iurlano, e ora l’Istituto è gestito dal direttore Locatelli, ma il nostro Club di Lettura continua con le sue attività.

Non è possibile quantificare quante persone hanno preso parte agli incontri ma sono state moltissime: qualcuno c’è ancora fin dalle prime riunioni, qualcuno è andato via e poi tornato e molti altri si sono invece aggiunti nel corso degli anni. Ogni incontro è stato speciale a modo suo, abbiamo parlato di noi, di Vienna, dell’Italia, e si sono create anche delle belle amicizie.

La vita di molti di noi in questi dieci anni è sicuramente cambiata, ma mi fa piacere che il Club di Lettura sia rimasto ancora un appuntamento fisso, e mi auguro che lo possa essere per almeno altrettanti.

Il Club di Lettura è un incontro gratuito e aperto a tutti, italiani e austriaci. Si svolge una volta al mese, in presenza o in videoconferenza, per discutere di un testo di letteratura italiana. Tutte le istruzioni e i libri proposti si trovano sulla pagina https://www.quivienna.com/clubdilettura/

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .