Vienna Lascia un commento

10 anni di QuiVienna

Il 24 gennaio 2011 pubblicavo il primo articolo di questo blog. Mi sembra ieri, e invece sono passati dieci anni.

L’idea nacque frequentando vari gruppi e forum online di italiani a Vienna: notavo che le domande poste si ripetevano spesso, che si creavano lunghe discussioni senza arrivare ad una conclusione e che le risposte giuste (se erano presenti) si perdevano tra i tanti commenti (non che adesso succeda di meno, anzi).

Pensai quindi di creare un sito web dove raccogliere in italiano tutte le informazioni utili per chi vive a Vienna, ma anche per tutti coloro che sono interessati a questa città e a conoscerla meglio dal punto di vista di chi ci abita.

Da allora sono stati pubblicati ben 768 articoli, scritti da me e da tanti amici e collaboratori che mi hanno aiutato a far crescere questo progetto (un primo grazie va dunque a voi).

I temi degli articoli pubblicati in questi anni sono stati i più disparati: dal cercare casa o lavoro alle riflessioni sulle tradizioni austriache, dai mercatini di natale alle università, dalle ricette fino ai consigli per i turisti, e molto altro ancora.

Nel corso degli anni sono stati anche realizzati tanti piccoli e grandi progetti, mi piace ricordare quelli più importanti:

Devo ammettere che scrivere e gestire un blog per dieci anni non è stato facile. Ci sono stati momenti alti e bassi, come anche cambiamenti nello stile e nella struttura, un po’ legati agli avvenimenti della mia vita, un po’ all’evoluzione del web e a come le persone si informano.

Ma sono felice di essere riuscito a tenere sempre attivo ed a continuare a sviluppare questo progetto, che mi ha permesso di conoscere molti di voi, di stringere amicizie che durano ancora oggi e di ottenere opportunità che altrimenti non credo sarebbero state possibili.

Naturalmente mi auguro anche che le informazioni che si trovano in queste pagine siano state di aiuto per voi, è sempre stato l’obiettivo di questo progetto.

Un ringraziamento va dunque anche a voi lettori,  perché un blog lo si fa in fin dei conti per chi lo legge.

Siete stati tantissimi in questi anni (più di 2 milioni!), e ancora oggi continuate a visitare gli articoli più disparati, anche quelli più vecchi, lasciando sempre commenti interessanti e inviandomi messaggi che mi fa sempre piacere ricevere.

Forse avete notato che negli ultimi mesi la newsletter del lunedì è diventato il canale principale tramite il quale sto scrivendo (se non siete ancora iscritti lo potete fare qui). E’ un esperimento per concentrare tutto quello che vorrei comunicare in un unico luogo, e dai vostri feedback mi sembra che stia funzionando bene. Gli articoli “classici” continueranno comunque a venire pubblicati, anche se con meno frequenza.

Mi sarebbe piaciuto fare un grande evento per festeggiare questo anniversario, ma come sappiamo al momento non è possibile, rimanderemo al più presto.

Un grazie ancora a tutti voi, continuate a seguirmi!

Scritto da Paolo Manganiello

Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

0 Commenti

    Lascia un commento

    Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .