Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Vienna
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Musei di Vienna: un autunno all’insegna dell’arte

L’autunno 2013 è all’insegna dell’arte a Vienna.

Nei prossimi mesi saranno presenti infatti varie mostre molto interessanti nei musei più importanti di Vienna, tutte (secondo me) da non perdere.

I visitatori hanno l’imbarazzo della scelta tra le grandi opere del faouvismo di Henri Matisse, l’arte contemporanea di Warhol e Basquiat, l’espressionismo di Emil Nolde e Oskar Kokoschka e molto altro ancora.

Per gli amanti dell’arte può essere sicuramente una ragione in più per organizzare una breve vacanza a Vienna (e se siete alla ricerca di un’offerta per un albergo potete dare un’occhiata qui)

Matisse e i Favues all’Albertina

Da settembre l’Albertina presenta una interessante mostra interamente dedicata a Henri Matisse e la corrente artistica dei fauvisti con più di 150 opere, per la maggior parte esposte per la prima volta a Vienna.

Largo spazio sarà dedicato anche alle opere di altri importanti esponenti di questa corrente artistica come André Derain, Maurice de Vlaminck, Georges Braque e Kees van Dongen.

Da non perdere inoltre dal 1. Novembre la mostra dedicata all’artista tedesco Georg Baselitz in occasione del suo 75. compleanno.

Matisse und die Fauves
Albertina

20.09.2013 – 12.01.2014

Oskar Kokoschka al Leopold Museum

Il Leopold Museum dedica una mostra all’artista austriaco Oskar Kokoschka, incentrata in particolare sul lascito fotografico dell’artista stesso all’Università d’Arte di Vienna, che ritrae l’artista al lavoro e nella vita privata.

Una interessante retrospettiva per conoscere meglio questo artista (purtroppo) spesso messo in secondo piano rispetto ai suoi contemporanei Egon Schiele e Gustav Klimt.

Kokoschka. Das Ich im Brennpunkt
Leopold Museum

04.10.2013 – 27.01.2014

Richard Wagner al Museo Ebraico

Il museo ebraico di Vienna presenta per il 200. compleanno di Richard Wagner una mostra dal titolo “Euphorie und Unbehagen – Das jüdische Wien und Richard Wagner”. La mostra analizza l’influenza delle opere di Wagner sull’antisemitismo del 19. e 20. secolo, in particolare sull’arte e sulla cultura viennese.

Da non perdere inoltre a partire dal 19. Novembre la nuova mostra permanente “Unserer Stadt! Jüdisches Wien bis heute”, dove verrà analizzata la storia della comunità ebraica viennese dopo la seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri.

Euphorie und Unbehagen – Das jüdische Wien und Richard Wagner
Jüdisches Museum Wien

25.09.2013 – 16.03.2014

Emil Nolde al Belvedere

Emil Nolde, uno dei maggiori rappresentanti dell’espressionismo tedesco, sarà al centro di una ampia retrospettiva presso il Belvedere.

Le opere – appartenenti alla Fondazione Ada e Emil Nolde di Seebüll – sono una selezione di paesaggi, scene urbane di Berlino, immagini religione e una selezione dei suo “quadri non dipinti” del tardo periodo.

Emil Nolde – In Glut und Farbe
Belvedere

25.10.2013 – 9.02.2014

 

Andy Warhol & Jean-Michel Basquiat al Kunstforum

Una interessante mostra incentrata sui lavori degli artisti newyorkesi Andy Warhol e Jean-Michele Basquiat è stata inaugurata da poco al Kunstforum.

La mostra si concentra in particolare sui lavori svolti insieme dai due artisti negli anni 1984/85, mostrando come due personalità artistiche possano creare opere di straordinaria bellezza.

Warhol/Basquiat
Bank Austria Kunstforum

16.10.2013 – 02.02.2014

Michel Comte alla KunstHausWien

Presso la famosa “casa di Hundertwasser” sarà in mostra una rassegna delle migliori opere del fotografo Michel Comte.

Il fotografo – originario della svizzera – ha ripreso nel corso della sua decennale carriere molte delle icone del cineme e dello spettacolo, come Sylverster Stallone, Iggy Pop e Sophia Loren.

Michel Comte
Kunst Haus Wien

17.10.2013 – 16.02.2014

Se conoscete altre mostre interessanti presenti a Vienna in questo periodo segnalatele nei commenti!

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa