Se ami l’arte, Vienna ti sazierà di dipinti, sculture e numerosi altri oggetti che hanno accompagnato la storia del Vecchio Continente.
Dal 2001 i maggiori musei della capitale austriaca sono stati concentrati un’unica area, denominata Museumsquartier (Quartiere dei Musei) o – come la chiamano i viennesi – semplicemente MQ .
In questa area di più di 60.000 mq si trovano vari musei, aree per esposizioni temporanee ed iniziative artistiche, di seguito le più significative ed interessanti.
Arti visive
Leopold Museum – Il collezionista Rudolf Leopold e sua moglie acquistarono 5000 opere per lo stato austriaco. Fra le più note i capolavori di Egon Schiele.
Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien (MUMOK) – Da non perdere se ti appassiona l’arte moderna e contemporanea: è il più grande dell’Europa centrale!
Kunsthalle Wien – Può essere considerato un centro polivalente di arte sperimentale, un luogo impregnato di cinema, videoarte, fotografia e molto altro. Ne esiste un’altra sede nella Karlsplatz.
Architettura
Architekturzentrum Wien – Una chicca per gli amanti dell’architettura. Oltre alle mostre alternate annuali, potrai visitarne una permanente sulle opere architettoniche austriache del 20° e del 21° secolo.
Teatro/Danza/Musica
Tanzquartier Wien – Spettacoli di danza settimanali e numerose altre performance si susseguono durante tutto l’anno, insieme a workshop e corsi di danza.
Halle E+G – Uno spazio per eventi musicali e spettacoli. Fra i più noti il festival Wiener Festwochen (www.festwochen.at).
Arte e cultura per bambini e ragazzi
Teatro, mostre e laboratori per i più piccoli sono ospitati presso il Dschungel Wien, lo ZOOM Kindermuseum e il wienXtra-kinderinfo.
Cos’è il quartier21?
Se ti sembrava già abbastanza, non è così! Il cuore pulsante dell’MQ Wien è il “quartier21”, spazio dedicato all’arte e alla cultura del 21° secolo, promotore di iniziative culturali e spettacoli.
Come raggiungere il Quartiere dei Musei di Vienna
Il Quartiere dei Musei si trova presso Museumsplatz 1. Il modo più semplice per raggiungerlo è in metro > linea U2, fermata “Museumsquartier”.
Orari e biglietti d’ingresso
Per orari e giorni di ingresso ai diversi musei, scarica la guida in italiano dal sito ufficiale.
Ecco il link http://www.mqw.at/fileadmin/MQW/Downloads/mq_italy.pdf
Hai trovato utile questo articolo? I tuoi suggerimenti e commenti per visitare il Quartiere dei Musei di Vienna al meglio sono ben accetti!
0 Commenti
Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .