Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Pillole di Vienna
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

20 anni fa bruciava l’Hofburg di Vienna

All’1:10 nella notte tra il 26. e il 27. novembre 1992 scattò l’allarme antiincendio dell’Hofburg, una volta reggia dell’imperatore e palazzo più importante di Vienna.

Il fuoco scaturì all’interno della Redoutensaal ma si propagò velocemente verso le biblioteca nazionale (Nationalbibliotek). Più di 200 poliziotti si impegnarono immediatamente per trasportare all’esterno della biblioteca più di 10.000 libri e manoscritti.

Il momento più concitato avvenne verso le 3 del mattino quando venne ordinata l’evacuazione delle stalle della scuola di equitazione spagnola. Anche grazie all’aiuto di molti passanti vennero portati al sicuro tutti i 69 cavalli della Spanische Hofreitschule.

Verso le 6:00 il fuoco era sotto controllo, ma la fine dell’allarme venne dichiarata solamente alle ore 8:15 del 28. novembre.

La Redoutensaal venne completamente distrutta, ma venne ricostruita sulla base dei progetti originali e riaperta nel 1997.

Le cause dell’incendio non furono mai chiarite.

Per approfondire (in tedesco) wien.orf.at

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa