Pillole di Vienna Lascia un commento

20 anni fa bruciava l’Hofburg di Vienna

All’1:10 nella notte tra il 26. e il 27. novembre 1992 scattò l’allarme antiincendio dell’Hofburg, una volta reggia dell’imperatore e palazzo più importante di Vienna.

Il fuoco scaturì all’interno della Redoutensaal ma si propagò velocemente verso le biblioteca nazionale (Nationalbibliotek). Più di 200 poliziotti si impegnarono immediatamente per trasportare all’esterno della biblioteca più di 10.000 libri e manoscritti.

Il momento più concitato avvenne verso le 3 del mattino quando venne ordinata l’evacuazione delle stalle della scuola di equitazione spagnola. Anche grazie all’aiuto di molti passanti vennero portati al sicuro tutti i 69 cavalli della Spanische Hofreitschule.

Verso le 6:00 il fuoco era sotto controllo, ma la fine dell’allarme venne dichiarata solamente alle ore 8:15 del 28. novembre.

La Redoutensaal venne completamente distrutta, ma venne ricostruita sulla base dei progetti originali e riaperta nel 1997.

Le cause dell’incendio non furono mai chiarite.

Per approfondire (in tedesco) wien.orf.at

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .