Tradizioni 7 commenti

La festa di San Martino: tradizioni e ricette tipiche austriache

L’11 Novembre in tutta l’Austria si celebra la festa di San Martino – una tradizione dell’Europa centrale in cui viene ricordato il Santo, vescovo di Tours. La festa è caratterizzata in particolare dall’usanza di una cena a base di oca ma anche da molte altre tradizioni per adulti e bambini come la processione e le canzoni di San Martino.

La leggenda di San Martino

Le origini della festa di San Martino si perdono nella leggenda: secondo la tradizione infatti, Martino era riluttante a diventare vescovo, motivo per cui si nascose in una stalla piena di oche; il rumore fatto da queste rivelò però il suo nascondiglio alla gente che lo stava cercando.

In realtà sembra che la tradizione risalga all’epoca feudale quando i contadini nel giorno di San Martino avevano l’obbligo di consegnare un’imposta, che in molte regioni era costituito proprio da un’oca. Col passare dei secoli anche se questo obbligo decadde, rimase l’usanza di festeggiare la giornata di San Martino con una festa a base di oca.

Ricette a base di Oca di San Martino (Martingansl)

L’oca è un piatto prelibato – e spesso anche costoso – che ha bisogno di tempi di cottura molto lunghi, ma che se preparato bene vi darà sicuramente molte soddisfazioni.

Se comprate un’oca – ma anche se andate a mangiarla in un ristorante – vi consiglio di chiedere o controllare che siano allevate in libertà, purtroppo ci sono molti allevamenti intensivi che sono delle vere e proprie torture per gli animali. Pagherete forse qualche euro in più, ma avrete una qualità e un prodotto migliore.

Se volete cucinare , ecco alcune idee per cucinare l’oca di San Martino:

La processione di San Martino (Sankt-Martins-Umzug)

Per la festa di San Martino i bambini degli asili e delle scuole elementari in Austria costruiscono delle lanterne con cui vanno poi in processione, ricordando la fiaccolata in barca che accompagnò il corpo del santo a Tours. La fiaccolata è accompagnata da un uomo vestito come un soldato romano seduto su un cavallo bianco per rappresentare la figura di San Martino. Durante la processione i bambini cantano le tradizionali canzoni dedicate al Santo e alle lanterne.

La benedizione del vino di San Martino (Martinsegen/Martiniloiben)

In Austria – e in particolare in Burgenland – la giornata di San Martino è anche legata alla fine del periodo dello Sturm. L’11 Novembre i viticoltori fanno visita alle varie cantine per controllare la fermentazione del vino nuovo (Heurigen) e giudicarne tipo e qualità. Se il vino è maturo, viene benedetto dal parroco e inizia una grande festa per celebrare la buona annata.

Conoscete altre tradizioni legate alla festa di san Martino?

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

7 Commenti

  1. Koala ha detto:

    ma che bello questo blog!
    era da un pó che cercavo info su quel di Vienna!
    e ora sembra che sia approdata nel posto giusto.
    Grazie

  2. Generosa Ponziani ha detto:

    Ho piacere, che c’è questo blog! Amo Vienna e dintorni!
    Saluto e ringrazio!

    1. antonella ha detto:

      E bellissimo e interessante questo blog; mi viene la nostalgie di vienna saluti e grazie.!

  3. costanza ha detto:

    veramente interessante…complimenti herrn paolo.

  4. Yulianna ha detto:

    Bravo!Grazie per info utili

  5. Lidia ha detto:

    Potresti aggiungere come mai si celebri l’inizio del carnevale e quindi della stagione dei balli a Vienna proprio l’11 novembre alle 11:11. L’11 novembre, in gran parte dell’Europa, si commemora anche la fine della prima guerra mondiale con l’armistizio di Compiegne (da noi anticipato al 4, con l’armistizio di Villa Giusti).

  6. Maurizio Visintin ha detto:

    Carissimo Esperto
    Auguri di Buon Proseguimento
    Buonasera,
    siamo dei Docenti in quiescenza (intendo: io con mia moglie – di 2°, 1° grado e Primaria) – conseguentemente, con alti margini di disponibilità di TEMPO – solo ad oggi – !
    Gradiremmo sapere i luoghi (siti) preferenziali per la degustazione dell’oca ( e non solo : acquisto, se possibile, di prodotti affini …..
    Gentilmente ci faccia sapere date ed orari e quant’altro necessario – nel merito –
    A titolo puramente informativo: noi siamo GORIZIANI – Italia – FVG – ma amiamo il mondo Austro-Germanico e non solo !
    P.S.: attenderemo, con impazienza,
    il prossimo novembre 2024
    – a DIO piacendo !

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .