Eventi Lascia un commento

Stürmische Tage: l’imperdibile festa del vino

Per tutti gli amanti dello Sturm e del buon vino, questo fine settimana si terrà una manifestazione da non perdere: tra Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre avranno infatti luogo gli annuali “Stürmische Tage” nella Kellergasse di Stammersdorf.

Stammersdorf è uno dei paesini appena fuori Vienna conosciuto sorpattutto per le sue Heurigen che si trovano appunto nella Kellergasse, una lunga via tra vigneti e locali dove è possibile vivere tutta l’atmosfera tipica del vino e dell’autunno.

Durante i due giorni di manifestazione la via sarà chiusa al traffico, e ci sarà un programma variegato: la banda del paese suonerà, ci saranno varie attrazioni per grandi e bambini e soprattutto si potranno visitare tutte le Heurigen del paese e assaggiare i vari tipi di mosto, Sturm e vino della zona.

La manifestazione  inizierà sabato alle ore 14:00 e domenica a partire dalle ore 11:00. Inoltre l’orario di chiusura delle Heurigen è già verso le 22:00-23:00, quindi il mio consiglio è di farci una visita nel tardo pomeriggio (anche a causa della lontananza e dei mezzi di trasporto).

Per arrivare a Stammersdorf gli organizzatori – visto il gran numero di persone che prenderanno parte alla festa – consigliano di prendere i mezzi pubblici: da Vienna con la U6 o la S-Bahn fino a Florisdorf e poi con l’autobus n. 228, che vi porterà direttamente alla Kellergasse.

Per concludere alcune curiosità in preparazione per la festa: lo Sturm si beve in bicchieri da vino bianco che, per tradizione, viene tenuto nella mano sinistra. Prima di berlo si dice “Mahlzeit” e non il solito “Prost”, e soprattutto è “vietato” brindare facendo tintinnare i bicchieri. Solamente dopo l’11 Novembre, il giorno di San Martino, il mosto o Sturm diventano “vero vino” e si può bere nel solito modo.

Cosa ne pensate dello Sturm? Andrete agli Stürmische Tage di Stammersdorf?

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .