Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Lidia
Salute
3 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti)
Loading...

La mia e-card ha gli asterischi! E’ valida fuori dell’Austria?

ecard-assicurazione-sanitaria-austria-esteroUna volta assicurati presso una Krankenkasse, che l’abbiate fatto voi volontariamente o che sia stato fatto dal vostro datore di lavoro (a tal proposito, si ricorda che la registrazione presso una cassa malattia è obbligatoria in Austria), riceverete la famosa e-card. Tutte le informazioni importanti sono disponibili al sito: www.chipkarte.at.

Questa tessera non permette solo di accedere alle prestazioni sanitarie, ma anche di usufruire di molti altri servizi. Qui di seguito mi soffermo solamente su un aspetto che potrebbe interessare noi espatriati, specialmente all’inizio della nostra esperienza austriaca.

Se ricevete la e-card per la prima volta, molto probabilmente sarà come la mia, ossia sul retro ci saranno file di asterischi al posto di dati vari. Attenzione, questo significa che la vostra e-card NON é valida al di fuori dell’Austria, non è quindi una tessera sanitaria europea (EKVK).

Un momento! Com’è possibile? Siamo in Europa e la tessera sanitaria italiana, gratuita, copre in tutte le nazioni dell’UE. In Austria la faccenda è un po’ diversa. Bisogna essere affiliati ad una cassa malattia per un certo periodo prima di poter ricevere la tessera valida anche per il resto d’Europa.

Niente panico! Nel frattempo si è egualmente assicurati, ma bisogna fare richiesta di un documento sostitutivo (Ersatzbescheinigung), ossia il mitico modello E111 ad ogni viaggio al di fuori dell’Austria. In teoria anche per un breve rientro in Italia, qualora siate registrati all’AIRE. Non sia mai che abbiate bisogno del medico!

Con il mio contratto di ricerca all’università sono considerata una dipendente pubblica e quindi assicurata con la BVA. Alla mia assicurazione la richiesta del modello E111 può essere fatta via email o telefono ed in pochi giorni viene spedito al proprio indirizzo. Bisogna solo ricordarsi di farlo con un certo anticipo rispetto al viaggio.

Avendo già vissuto e lavorato a Vienna in passato, pensavo di poter saltare la fase iniziale di attesa. Purtroppo no, con la BVA servono almeno 6 mesi ininterrotti di lavoro (e quindi di pagamenti) oltre ad almeno un anno intero di lavoro in precedenza prima di poter aver diritto nuovamente alla tessera sanitaria europea. Non mi resta dunque che aspettare e ricordarmi di chiedere il modello E111 per ogni viaggio (di lavoro o di piacere) all’interno dell’Europa.

email
Lidia

Scritto da Lidia

Il confine vicino

3 Commenti
  1. Paolo scrive:

    Per i molti che sono assiucarati presso la WGKK per richiedere il certificato sostitutivo bisogna recarsi presso uno dei loro sportelli o centri informativi. Informazioni dettagliate le trovate qui http://www.wgkk.at/portal27/wgkkversportal/content?contentid=10007.724396&viewmode=content

  2. Fabio scrive:

    In realtà per ricevere la tessera europea immediatamente e’ sufficiente dimostrare di essere stato assicurato nell’Unione Europea nei 12 mesi precedenti; questo si può fare richiedendo il modulo E104 alla propria ASL (o all’assicurazione del paese europeo dove si e’ lavorato in precedenza).
    Io l’ho fatto, ho portato i moduli alla Krankenkasse e nel giro di una settimana mi e’ arrivata la nuova e-card completa di assicurazione europea (ed ero a Vienna da circa un mese).
    Un saluto,
    Fabio

  3. Marco scrive:

    Io a dire il vero sono semplicemente andato negli uffici della mia assicurazione – TGKK – e chiesto come mai ci fossero gli asterischi. Mi hanno detto che era un errore e in 3 giorni mi hanno fatto arrivare la nuova tessere completa di copertura europea. Questo circa un mese dopo che ho cominciato a lavorare qui in Tirolo. Sessa cosa é successa a mia moglie.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa