Costruito in stile greco da un progetto dell’architetto danese Theophil von Hansen, Il Palamento di Vienna è il cuore della politica austriaca. L’edificio è aperto al pubblico, che può partecipare a visite guidate e assistere dal vivo ai lavori dei deputati.
Anche Alcide De Gasperi, in qualità di statista italiano, nei primi anni del ‘900 partecipò alle riunioni dei “regni e paesi rappresentati nel Consiglio del Regno”, che si tenevano presso il Parlamento di Vienna. L’Austria era una monarchia e lo fu fino al 1919, quando divenne una repubblica democratica e le donne poterono finalmente votare.
Nationalrat e Bundesrat
La democrazia ottenuta nel ‘19 subì il duro colpo del nazismo e per ben 11 anni il Parlamento fu abolito. Dal ’45 a oggi è sede delle due camere: il “Nationalrat” – camera dei deputati – e il “Bundesrat”, rappresentanza delle regioni.
Il Portico e la fontana di Pallade Atena
Il Portico del Parlamento viennese, raggiungibile da due grandi scale laterali, è rialzato rispetto alla strada (Ringstraße) e costruito su ispirazione dei templi greci. Il timpano è dominato dalla figura dell’imperatore Francesco Giuseppe intento a consegnare la costituzione nel 1861, anno di istituzione del Parlamento. Theophil von Hansen espresse la sua passione per lo stile greco anche nella fontana di Pallade Atena, situata di fronte all’edificio.
La statua della dea della saggezza, invece, che la sormonta dai suoi 5 metri di altezza, è stata realizzata da Karl Kundmann. Ti starai chiedendo chi sono le figure ai piedi della dea. Sono quattro divinità che simboleggiano i fiumi Danubio, Inn, Elba e Moldava. Più in alto, due statue di donna rappresentano i poteri legislativo e amministrativo.
Visite guidate, orari e prezzi
Il Parlamento di Vienna è interessante anche all’interno, con i suoi appartamenti di stato decorati e le numerose sale, fra cui quelle dei parlamentari. La storia del palazzo è raccontata da guide esperte attraverso visite che durano (così è indicato con precisione assoluta sul sito ufficiale) 55 minuti.
- Visite individuali – senza prenotazione, tour in lingua inglese e tedesca
- Visite per gruppi – prenotazione obbligatoria con almeno 4 settimane di anticipo, tour in più lingue fra cui l’italiano
In entrambi i casi, se le aule dovessero servire per riunioni improvvise, le visite saranno cancellate. Orari e tariffe d’ingresso variano. Per informazioni dettagliate visita il sito del Parlamento alla pagina www.parlament.gv.at/LANG/IT/OeffentlicheFuehrungen/ .
Come raggiungere il Parlamento di Vienna
Il Parlamento viennese si trova in Dr. Karl Renner-Ring 3.
Ti consiglio di raggiungerlo con i mezzi pubblici.
Metropolitana
U2, scendere a Volkstheater o Rathaus
U3, scendere a Volkstheater
Tram
1, 2, D, scendere a Stadiongasse/Parlament o Dr.-Karl-Renner-Ring;
46, 49, scendere a Dr.-Karl-Renner-Ring (capolinea);
71, scendere a Stadiongasse/Parlament o Dr.-Karl-Renner-Ring
Autobus
2°, scendere a Burgring o Dr.-Karl-Renner-Ring;
48A, scendere a Dr.-Karl-Renner-Ring (capolinea)
Hai trovato utile questo articolo? Condividilo sui tuoi social e aiutaci a far conoscere QuiVienna.com!
0 Commenti
Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .