Informazioni utili 15 commenti

La mancia a Vienna? Va data!

A Vienna – e in Austria in generale – lasciare la mancia (Trinkgeld) è una usanza molto comune.

L’usanza è così radicata che molti lasciano la mancia non solo nei ristoranti o al bar, ma anche alle consegne a domicilio o presso i Würstelstand (baracchino dei würstel) . A volte ho visto lasciare il resto come mancia addirittura al supermercato!

La regola (non scritta) per le mance a Vienna è la seguente: se il servizio è stato buono e il cameriere vi ha trattato bene, si lascia una mancia corrispondente al 5-10% del prezzo.

Ovviamente questa è una cifra indicativa, se per esempio si ordina solo una birra o un caffè basta arrotondare a cifra tonda. Per una cena elegante si può lasciare ovviamente qualcosa di più.

La mancia viene data solitamente direttamente al momento del pagamento. Quando il cameriere vi porterà il conto – che in Austria si paga quasi sempre al tavolo – voi potete “arrotondarlo” a piacimento.

Casomai aveste problemi con i numeri o non vi foste capiti è sempre possibile lasciarla anche dopo aver ricevuto il resto, consegnandola direttamente al cameriere o lasciandola sul tavolo (in vista chiaramente!).

Se non volete dare alcuna mancia basterà semplicemente pagare il prezzo richiesto senza alcun commento.

Probabilmente il cameriere rimarrà un secondo interdetto (molti qui lasciano la mancia anche se il servizio è pessimo…), ma capirà presto che il servizio non è stato gradito (eventualmente vi chiederà se c’è stato qualche problema).

Molti cameriere infatti si impegnano a fondo per ricevere la mancia. Grazie ad esse infatti riescono in molti a raddoppiare quasi il proprio stipendio.

Per tutti gli italiani che forse storcono un po’ il naso a sentir parlare di mance – poco usate in Italia – basta pensare che in Austria non esiste il pagamento del cosiddetto “coperto” nei ristoranti , e si può dire che la mancia sostituisca questo sovrapprezzo.

Personalmente mi limito a dare la mancia solo quando sono in un locale e quindi c’è del personale che effettivamente mi offre un servizio. Se fatto bene è giusto dare un incentivo.

Voi lasciate sempre la mancia?

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

15 Commenti

  1. Una cosa che non ho mai capito è se in Austria il servizio sia incluso o meno; e come siano messi rispetto alla tassazione delle mance. Negli Stati Uniti, per esempio, dove il servizio NON è incluso, le mance costituiscono grosso modo l’unico reddito dei camerieri; vengono spesso aggiunte direttamente allo scontrino, in ogni caso devono essere dichiarate al fisco e sono tassate. In Italia temo che siano l’ennesima macroscopica occasione per evadere le tasse. E in Austria?

  2. Luisa ha detto:

    L’ultima volta che sono stata a Vienna ho mangiato al Mc del e ovviamente .. non l’ho lasciata :) però se vado in un locale la lascerò di certo grazie del consiglio!

  3. Claretta ha detto:

    E’ giusto dare un incentivo per un servizio fatto bene, non quando però la mancia non viene incassata dal cameriere ma dal suo datore di lavoro! Succede anche questo qualche volta e proprio in qualche gelateria italiana!!!!

    1. Paolo ha detto:

      Conosco anch’io questa famosa gelateria del centro (italianissima e vicino a Stephansplatz…) dove si paga sempre alla cassa e tutte le mance vengono tenute dal padrone. Se passate di li, consiglio eventualmente di lasciare la mancia sul tavolo o consegnarla direttamente al cameriere.

      1. Claretta ha detto:

        Quella e´ una, poi altre…! :(

  4. Claretta ha detto:

    Quella e´ una, poi altre…! :(

  5. asdrubale ha detto:

    Le mance sono a contratto per la gastrogewerbe, un pauschal che nn può essere negato dal padrone!

  6. Georg ha detto:

    Di solito i redditi delle mance vengono stimati dalla finanza!

  7. claudio ha detto:

    La mancia è un pagamento in Nero…..
    mica come negli usa ,compreso nello scontrino.

    in Italia una cosa del genere si chiama evasione fiscale…..

  8. giusi ha detto:

    A volte addirittura la chiedono!trovo imbarazzante che il servizio non sia compreso e che il personale si aspetti la mancia.

    1. clatso ha detto:

      Io sono stato al Il castello di Schönbrunn in alto alla Gloriette ( dove ho preso il peggior strudel della mia vita) che oltre che essere carissimo , alla fine ( non sapevo ancora della mancia) il cameriere , si è messo a chiedere ad alta voce , in modo che tutti sentissero , come mai non gli avessi dato la mancia …..
      Questa è AUSTRIA ( per il resto Vienna è bellissima)

  9. david ha detto:

    Attenzione ai ristoranti del centro. Ho trovato un cameriere che con il conto diceva che era pobbligorio lasciare una mancia del 15% e i turisti per non discutere lo facevano. Quando è passato da me gli ho dato una strigliato che non si scorda…comunque acthung!

  10. Luca ha detto:

    In realtà c’è un errore nell’articolo,
    Il coperto c’è nel conto ed il cameriere chiede la mancia!!!!

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Anche io ho notato che nell’ultimo anno alcuni ristoranti stanno introducendo il costo del coperto, ma dalla mia esperienza sono ancorra la minoranza, tu a quale ti riferisci?

      1. Luca ha detto:

        Pachutta

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .