Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Locali & Ristoranti
Un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti)
Loading...

Dove mangiare vicino al castello di Schönbrunn

mangiare-ristoranti-vienna-austria-schonbrunn-castello-tafelspitz-plachuttaIl castello di Schönbrunn e il suo parco sono una delle regge più belle del mondo: simbolo di un epoca imperiale in cui l’Austria era il centro dell’Europa, attrae oggi milioni di visitatori ogni anno.

Come nell’articolo sui ristoranti vicino al Duomo di Santo Stefano, vi voglio consigliare alcuni locali dove potere mangiare bene nelle vicinanze di Schönbrunn.

All’interno del parco (e dello zoo – il più antico del mondo!) si trovano vari ristoranti che non sono male, ma offrono una cucina “per turisti” e a volte anche un po’ cara.

Personalmente vi consiglio di uscire da Schönbrunn e dirigervi invece verso la zona urbana di Hietzing vicino al castello che da il nome a tutto il quartiere. La potete raggiungere uscendo dal parco tramite la “Hietzinger Tor”, situata nella parte orientale del parco, quello dove si trova lo zoo, oppure scendendo alla fermata Hietzing della metropolitana 4.

Nelle strade di questo quartiere potete trovare vari ristoranti molto interessanti, io ve ne consiglio 3 in particolare:

Plachutta (Auhofstraße 1-3, 1130): i ristoranti con il marchio Plachutta sono conosciuti per il Tafelspitz, un bollito di carne di manzo accompagnato con salsa di mele e rafano, oltre che ovviamente con il proprio brodo di cottura, che si potrà mangiare prima della carne. L’ambiente è abbastanza elegante e i prezzi non sono tra i più economici (20 – 30 € a porzione in base al taglio), ma se volete provare una specialità veramente viennese oltre alla classica Wiener Schnitzel, questo è il posto giusto. (www.plachutta.at)

Brandauers Schlossbräu (Am Platz 5, 1130): se volete invece una cucina più “casalinga” questa grande birreria è quello che fa per voi: porzioni abbondanti, prezzi contenuti e un’ottima birra che non può mai mancare. Inoltre il giardino esterno con grandi alberi è un perfetto luogo per rilassarsi d’estate dopo una visita al castello di Schönbrunn.  (www.bierig.at)

Da Ferdinando (Hietzinger Hauptstraße 26, 1130) se avete voglia di un ristorante – veramente – italiano a Vienna, nella zona di Hietzing vi consiglio di andare Da Ferdinando. Ho scoperto questo ristorante per caso qualche tempo fa e ne sono stato piacevolmente sorpreso. Buona sia la pizza che la pasta, e con un bellissimo giardino interno dove poter trascorrere una piacevole serata, da concludere assolutamente con la pizza calzone alla nutella e mascarpone :-) (www.daferdinando.at)

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

1 Commento
  1. Valeria scrive:

    Caro Paolo,
    GRAZIE!!! Noi italiani siamo speciali, e infatti grazie alla tua voglia di condividere la “tua” Vienna, io partirò molto più serena e preparata! Sto programmando un viaggio all’inizio del prossimo anno, in treno, usufruendo alla grande dei tuoi consigli. A proposito di questo post, il Brandauers Schlossbräu è già tra i miei preferiti! Ancora grazie, Valeria

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa