Il castello del Belvedere è una delle attrazioni da non perdere durante una visita a Vienna: l’antica residenza estiva del principe Eugenio di Savoia è ancora oggi uno dei più bei palazzi (e parchi) al mondo.
Le due gallerie d’arte – nel Belvedere Superiore e Inferiore – ospitano inoltre capolavori internazionali, fra gli artisti più noti ci sono Cezanne, Van Gogh, Monet, Renoir, Manet, oltre ovviamente al famosissimo “Bacio” di Gustav Klimt.
Situato nel 3. distretto, nella zona intorno al castello si trovano una serie di vari ristoranti (raggiungibili a piedi) con un’ottima cucina. Ve ne consiglio 5 in particolare:
Gmoakeller (Am Heumarkt 25, 1030): una amica italiana mi ha fatto conoscere per caso questo imperdibile ristorante di cucina austriaca, ed è diventato da subito uno dei miei preferiti di Vienna. Prodotti di prima qualità, ricette sia classiche che interessanti riadattamenti, non mi sono mai alzato deluso (né affamato!). E’ quasi sempre pieno anche durante la settimana (la domenica è chiuso) quindi consiglio di prenotare, sia a pranzo che a cena. (www.gmoakeller.at).
Salm Bräu (Rennweg 8, 1030) situato appena al di fuori del Belvedere, è uno dei ristoranti più conosciuti a Vienna, in particolare per le porzioni molto generose. Sia l’ambiente che la cucina si prestano molto ai turisti, ma la qualità è comunque buona. Se non vi danno fastidio i gruppi di turisti giapponesi e i loro “selfie-stick” può diventare anche una serata niente male. (www.salmbraeu.com).
Kleine Steiermark (Heeresmuseumstraße 1, 1030): situato nel centro dello Schweizergarten, il parco tra il Belvedere e l’Arsenale, questo ristorante è una perla nascosta per chi vuole conoscere i “veri viennesi”. La cucina non è nulla di particolare – anche se la qualità non manca – ma sono soprattutto l’ambiente e gli ospiti a rendere questo locale veramente unico. Da non perdere il giardino esterno durante l’estate! (www.kleinsteiermark.wien).
Pizzeria Pozzuoli (Fasangasse 7, 1030): questa piccola pizzeria aperta l’anno scorso è entrata subito nel cuore di tanti italiani residenti a Vienna. Semplice, senza troppe pretese, ma con un impasto e ingredienti perfetti, che non fanno invia a nessuno. Se volete provare la pizza di Napoli (anzi di Pozzuoli!) a Vienna è il posto giusto che fa per voi. (www.pozzuoli.at)
Restaurant Sperl (Karolinengasse 13, 1040): premetto che in questo ristorante dalla classica cucina austriaca non ci sono ancora stato, ma mi è stato consigliato così tante volte che non potevo non inserirlo in questa lista. In un ambiente tradizionale, da più di 100 anni la famiglia Sperl offre piatti di ottima cucina austriaca, dalla classica cotoletta ai Kaiserschmarren. Le recensioni e le fotografie degli ospiti che si trovano sul web sono tutte molto invitanti, da provare! (www.restaurant-sperl.at)
Conoscete altri ristoranti vicino al castello del Belvedere da consigliare?
Immagine (c) shutterstock / Jana Horti
Paolo ti ringrazio da cuore per tutto tuo impegno di mettere informazioni come si vive in Viena o Austria in generale.
Caro Paolo, complimenti per il tuo blog che seguo volentieri e con attenzione.
Per chi è stufo dopo 20 anni della solita wiener schnitzel e volesse mangiare qualcosa di buono ma esotico vicino al Belvedere, consiglio il ristorante indiano Demi Tass, nella Prinz Eugen Strasse 28. Il locale è piccolino e molto…..orientale, ma offre un’ atmosfera gradevole e rilassata. La cucina è, secondo il mio modesto parere buona, i prezzi non bassi ma ragionevoli per la qualità offerta.
Grazie della segnalazione, non ci sono mai stato ma lo proverò di sicuro!