Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Italiani all'Estero
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti)
Loading...

Le istituzioni italiane in Austria: informazioni e contatti

La rete delle istituzioni italiane all’estero costituisce sia un’importante risorsa di rappresentanza e promozione nel Paese ospitante che un punto di riferimento per tutti coloro che vivono al di fuori dell’Italia. Conoscerle è sempre utile, scopriamole insieme.

Ambasciata d’Italia e Ufficio Consolare

L’Ambasciata d’Italia ha la funzione di rappresentanza diplomatica del nostro Paese in Austria, ed è la residenza e l’ufficio dell’Ambasciatore. Quella austriaca si trova a Vienna (Rennweg 27, 1030), ma non è solitamente accessibile al pubblico. Per tutte le pratiche amministrative che riguardano i cittadini italiani bisogna infatti rivolgersi alla Cancelleria Consolare, che ha le stesse competenze della pubblica amministrazione. L’unica presente sul territorio austriaco si trova a Vienna (Ungargasse 43, 1030). Per tutti i servizi che vengono erogati da questo ufficio vi rimando a questo articolo o alla pagina ufficiale del Consolato. Nelle altre città dell’Austria sono invece presenti degli  Uffici Consolari Onorari, con il compito di orientare i cittadini ed inoltrare le loro istante alla Cancelleria Consolare (qui tutti gli indirizzi).

Istituto Italiano di Cultura

Costituito nel 1948 all’interno del Palazzo Sternberg, l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna (Ungargasse 43, 1030 – www.iicvienna.esteri.it) è uno dei punti di riferimento per la promozione della lingua e cultura italiana in Austria. Oltre alle tante iniziative, manifestazioni e attività culturali organizza anche corsi di italiano. Dopo la chiusura nel 2014 dell’Istituto Italiano di Innsbruck è l’unico ad avere competenza su tutto il territorio austriaco.

Comites

Il Comites è un comitato eletto che rappresenta i cittadini residenti in Austria presso le istituzioni italiane e ha il compito di collaborare sia con il Consolato che con le autorità locali per promuovere iniziative di supporto e integrazione (qui potete leggere gli altri articoli pubblicati a riguardo). Dopo lunga assenza era stato eletto nuovamente nel 2015, ma purtroppo pochi giorni fa ha dato comunicazione di scioglimento. Nei prossimi mesi verrà comunicata la data delle nuove elezioni.

Agenzia ICE

L’agenzia ICE – o per esteso “agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane” – è un ente pubblico con il compito di aiutare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero. La sede di Vienna è stata fondata nel 1961 ed ha sede all’interno dell’edificio dell’Ambasciata (Rennweg 27, 1030). L’agenzia svolge servizi di informazione, assistenza e consulenza alle imprese italiane, in particolare per le medio-piccole, che desiderano creare nuovi contatti in Austria tramite l’organizzazione di fiere e seminari, consulenze e pubblicazioni informative. (icewien.at)

ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo

L’agenzia nazionale per il turismo è un ente pubblico che si occupa della promozione dell’offerta turistica italiana in Austria. I suoi compiti sono lo sviluppo di strategie promozionali, la creazione di collaborazioni internazionali e la promozione delle risorse turistiche delle varie Regioni. (www.enit.at)

ITKAM – Camera di Commercio Italiana per l’Austria

La camera di commercio italiana per l’Austria è un organismo che associa imprese italiane sul territorio per tutelare i loro interessi e creare opportunità di affari. ITKAM è riconsciuta dal 1970 e fa parte di Assocameraestero, la rete di Camere di Commercio italiane all’estero. (itkamaustria.org).

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa