Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Abitare a Vienna
113 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti)
Loading...

Stanze e appartamenti in affitto a Vienna: informazioni e consigli

Trovare un alloggio per dormire è uno dei problemi iniziali più difficili per molti italiani appena arrivati a Vienna.

Sebbene Vienna sia una città relativamente grande e quindi con molti appartamenti a disposizione, allo stesso tempo c’è anche molta richiesta.

Per aiutarvi ho raccolto alcune informazioni utili per chi è alla ricerca di una stanza o appartamento a Vienna.

Stanza o appartamento?

Se pensate di rimanete solo per un breve periodo di tempo e non volete spendere molto conviene cercare una stanza in una cosiddetta WG (da Wohngemeinschaft), ovvero un’appartamento condiviso con altre persone. Questa modalità di alloggio è molto diffusa a Vienna, soprattutto fra studenti, ma sono molti quelli che anche dopo aver finito l’università continuano a vivere insieme.

I vantaggi di questo tipo di sistemazione sono i costi più contenuti e la possibilità di conoscere da subito qualcuno a Vienna e fare così quattro chiacchiere quando si vuole. Gli svantaggi sono ovviamente dover vivere con altre persone e quindi dover condividere cucina, bagno e soggiorno anche quando si vorrebbe un po’ di pace dopo una lunga giornata di lavoro o studio.

L’altra possibilità è il classico appartamento. A Vienna gli affitti, anche in zone abbastanza centrali, non sono carissimi come in altre città in Europa, e so per esperienza che con 400-500 euro è possibile affittare un monolocale. In un’appartamento tutto vostro avrete tutta la calma e l’ordine (o il disordine) che desiderate, con il rischio però che diventi una sensazione di solitudine, soprattutto se se siete nuovi in città.

Attenzione inoltre ai costi “nascosti” degli appartamenti che tra intermediario, cauzione, mobili e accessori per la casa potrebbero diventare molto cari (maggiori informazioni nella sezione “Costi aggiuntivi”).

In quale quartiere abitare?

Vienna non è così grande come molte altre capitali europee, ma abitare dall’altra parte della città rispetto a dove vi dovete recare per lavorare o studiare può comunque significare un lungo tragitto quotidiano.

Il primo consiglio è quindi di scegliere la zona dove abiterete in base ai vostri spostamenti quotidiani, e di controllare se vicino casa ci siano casomai mezzi di trasporto sufficienti (soprattutto la metropolitana).

Vienna è suddivisa in quartieri numerati dal 1. (Innenstadt) fino al 23. (Liesing), posizionati in forma concentrica a spirale. Non è facile dare indicazioni su quali possano essere i distretti “migliori” visto che ognuno ha i suoi aspetti positivi e negativi, ma vi posso dare qualche consiglio basati sulla mia esperienza personale:

  • il primo distretto è ovviamente quello più caro.
  • il 5. e 6. distretto li trovo personalmente molto carini (visto che ci abito), in posizione relativamente centrale e con prezzi ragionevoli (insomma ve li consiglio).
  • il 7., 8. e 9. sono i quartieri più antichi e residenziali e per questo motivo anche abbastanza cari, ma è possibile trovare qualche occasione (soprattuto in WG).
  • il 10. distretto è un quartiere tradizionalmente dei lavoratori e popolare.
  • il 15. e 16. distretto sono abitati in predominanza da immigrati turchi che rendono molte vie con i loro negozi caratteristiche.
  • Il 13., 14., 21., 22. e 23. distretto sono ovviamente per la posizione geografica un po’ fuori dal centro città, quindi – sebbene più economici – potreste dover fare lunghi tragitti per arrivare in centro.
  • Il 18. e 19. distretto sono i quartieri residenziali di Vienna, con molte ville e appartamenti di lusso, e per questo motivo spesso molto cari.

Inoltre se possedete una macchina da non sottovalutare è che i distretti interni (dal 1. al 9. e il 20. ) sono “zona blu” (Blauezone) e tutti i parcheggi sulla strada sono a pagamento.

Costi e spese aggiuntive

Alla ricerca di un’appartamento o una stanza in affitto è bene tenere presente i costi aggiuntivi che si possono sommare alla spesa dell’affitto e che possono far lievitare velocemente il prezzo complessivo:

  • Spese condominiali (Betriebskosten): nell’affitto le spese condominiali sono quasi sempre incluse, ma leggete comunque sempre bene il contratto per non avere brutte sorprese.
  • Acqua e Gas: al contrario dei Betriebskosten, le spese dell’acqua e del gas non sono mai incluse nel contratto di affitto, e quindi devono essere pagate extra.
  • Intermediario (Makler): se cercate un’appartamento tramite un’agenzia o un’intermediario, quest’ultimo vorrà avere una provvigione che solitamente equivale a uno o due mensilità dell’affitto. Tramite un privato ovviamente questi costi non ci sono.
  • Mobili: spesso sia le camere in una WG che gli appartamenti vengono affittati senza mobili, quindi vi consiglio di informarvi prima e casomai valutare i costi per l’acquisto (e il trasporto) dei mobili nella vostra nuova casa.
  • Accessori per la casa: oltre ai mobili ovviamente bisogna pensare anche agli accessori per la casa. Mentre in una WG è facile che piatti, pentole e bicchieri siano già presenti, in un’appartamento è ovviamente necessario comprarli.

Dove iniziare a cercare una stanza o un’appartamento?

Se siete alla ricerca di una stanza in una WG, potete trovare molte offerte in questi siti web:

Se invece cercate un’appartamento per un lungo periodo ecco qualche altro sito:

Avete altri consigli per trovare una stanza o un’appartamento a Vienna?

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

113 Commenti
  1. Lidia scrive:

    Grazie delle dritte, anche qui (http://www.wg-gesucht.de/) si trovano sia camere in WG sia piccoli appartamenti per studenti a Vienna ed in altre città austriache, nonostante il sito sia prevalentemente per tedeschi. Oppure su http://www.studenteninserate.at/kleinanzeigen/mietwohnungen/

    1. Paolo scrive:

      Grazie Lidia del tuo commento, è sempre utile avere qualche risorsa in più quando si è alla ricerca di una stanza o appartamento!

      1. tina ferraro scrive:

        dovro iniziare uno stage il primo ottobre alla HILTI pertanto sto cercando sistemazione nella citta di Feldkirch. MI potete aiutare? Grazie . attendo una vs

        1. Paolo scrive:

          Gentile Tina, Feldkirch si trova a più di 600 km da Vienna… ti posso consigliare di chiedere nel gruppo “Italiani in Voralberg” su Facebook (https://www.facebook.com/groups/602056093224316/) troverai sicuramente persone che possono consigliarti meglio.

  2. Igor scrive:

    Ciao Paolo, quando sono arrivato a Vienna ho passato due mesi in una casa albergo per giovani lavoratori. Qui la home page http://www.kwj.at/. La differenza rispetto alla WG è che si ha una piccola camera da soli separata, tipo studentato. Dove ero io c’era anche una cucina grande in comune. Hanno accesso a questo tipo di camere, i giovani della comunità europea fino ai 27 anni che si trovano a Vienna per lavoro o studio.

    1. Paolo scrive:

      Ciao Igor, non conoscevo questa possibilità, è sicuramente una risorsa molto utile, grazie della segnalazione!

    2. MaVi scrive:

      Ciao Igor! Non è che mi potresti dare qualche informazione in merito? Quanto costa mensilmente? Per quanto tempo si può rimanere? C’è un sito da visitare? Ti ringrazio in anticipo :)

  3. Manu scrive:

    Ciao , per chi ha intenzione di stabilirsi definitivamente a Vienna consiglio un “genossenschaftswohnung”.
    Si paga una cauzione iniziale anche alta (qualche decina di 1000€) che poi viene restituita nel caso si decida di cambiare, e si paga un affitto agevolato, con la possibilita di comprarlo dopo un certo numero di anni.
    Io per esempio abito in un app al 5 distretto, nuovo, 80 mq e pago 600€ di affitto con parcheggio auto privato.

    1. Paolo scrive:

      Ciao Manu,
      grazie per avere segnalato anche questa possibilità, sicuramente per chi ha intenzione di rimanere per vari anni a Vienna andare ad abitare in una Genossenschaftswohnung o anche in un Gemeindebau è un ottimo modo per vivere bene senza spendere troppo, il comune di Vienna da questo punto di vista è sicuramente un modello per molte altre città.

    2. Juventus@gmail.com scrive:

      Ciao!!!Scusa puoi spiegarmi bene cosa e un (genossenschaftswohnung) come fare? e se ci vogliono le buste paghe?Io devo trasferirmi sono ancora in Italia grazie ancora.

  4. Mirco scrive:

    Ciao a tutti, io insieme alla mia convivente si vorrebbe trasferire definitivamente alla ricerca di lavoro a Vienna (bellissima città che conosco benino)
    Stiamo crecando un piccolo appartamento/monolocale max 50mq con o senza mobili (da non spendere tanto) in zona Meidling lato Breitenfurterstr.
    Vorrei perfavore qchè consiglio al riguardo.

    In attesa di qualche risposta vi ringrazio a tutti in anticipo…

    1. Saro scrive:

      Ciao Mirco,puoi controllare sui siti che sono indicati in questa sezione,troverai qualcosa.
      poco fa ho dato un’occhiata http://www.jobwohnen.at/?id=198 per tenermi informato e ho visto qualcosa.

  5. Max scrive:

    Ciao a tutti , sono appena arrivato a Vienna. Sto cercando un appartamento di 50/60 mq vicino alla millenium tower o in centro con metro vicina. Chi mi potrebbe aiutare. Vi ringrazio in anticipo. Max

  6. […] Ti segnalo anche il post di un altro blogghista (si dice cosi’?!) italiano che vive a Vienna: stanze e appartamenti in affitto a Vienna. Sero di esserti utile e in bocca al lupo per questa nuova […]

  7. Sara scrive:

    Ciao ragazzi! Presto dovrò andare a Vienna, e restarci per tre mesi…Vorrei un appartamento (no condiviso, no WG), ma sto avendo qualche difficoltà a trovarlo…Sul primo sito indicato ho trovato ottime soluzioni, ma mi è stato risposto che le agenzie immobiliari non fanno affitti così brevi…D’altra parte, cercando su altri siti, ho trovato solo appartamenti “per vacanze”, con il prezzo a notte (e quindi carissimi per starci tre mesi!)…Qualche consiglio?

    Grazie!

    Sara

    1. dokken scrive:

      Ho una conoscente che sto aiutando personalmente a trovare un appartamento e lei ha il tuo stesso problema. Per tre mesi e´praticamente impossibile, le agenzie vogliono un minimo di un anno, dopodiche´ti occorrono 3 mesi ler la disdetta…quindi l´unico modo e´trovare tramite privati. Ma non sara´per niente facile…per cosi´poco tempo ti converrebbe un WG da 2 persone, sperando che la persona sia simpatica. Un altro consiglio, se dici che dopo 3 mesi te ne vai, molto difficilmente ti accetteranno, ammesso che non affittino l´appartamento solo per quel periodo di tempo. Meglio dire che stai a tempo indeterminato e poi con una scusa puoi sempre andartene.

    2. Simona scrive:

      prova qui
      io ci sono stata diverse volte prima di trovare un appartamento.
      http://www.budgetplaces.com/it/vienna-apartment-4330-apartment-siller.html
      Il tizio mi aveva anche detto che se volevo starci per più di un mese mi faceva lo sconto
      ciao
      Simona

    3. saro scrive:

      ciao,
      io sono in affito in un piccolo appartamento di cira 40 metri…che dovro lasciare ma dopo tre mesi e dato che il prossimo mese devo ritornare in italia potremmo metterci daccordo se interessata…
      cavalieresaro@gmail.com..contattami e magari troviamo un accordo che vada bene per entrambi

  8. riccardo somma scrive:

    ciao Paolo,
    in merito agli alloggi esistono a Vienna decine di residence universitari
    che vengono affittati,quando vi è la disponibilità , anche a turisti o persone
    che si trovano a Vienna per brevi periodi.
    Mi è capitato di utilizzarli diverse volte specie nei mesi estivi in alternativa
    agli alberghi o pensioni a prezzi molto convenienti.
    Tu sai altro in merito ?

  9. Daniela scrive:

    Ma il secondo Distretto….è stato dimenticato o…io non l’ho trovato nell’articolo? ;)

  10. […] Per chi preferisce una stanza in un appartamento a Vienna – la cosiddetta WG (Wohngemeinschaften) – o magari un appartamento tutto per se, vi rimando all’articolo dettagliato su stanze e appartamenti a Vienna. […]

  11. Elena scrive:

    Ciao a tutti,sono una ragazza di 29 anni, sarà a Vienna dal 5 novembre per un mesetto circa per frequentare un corso di tedesco. Non riesco a trovare un alloggio, quindi lascio il mio annuncio nel caso ci fosse qualcuno di voi con un appartamento o con una WG Zimmer disponibile. Grazie mille!!

    1. Melissa scrive:

      Gentile Elena, ho visto che nel 2012 cercavi una stanza a Vienna.
      Ora sono nella tua stessa situazione di allora. Per il 1. febbraio sarò a Vienna per imparare il tedesco e mi chiedevo se puoi darmi un consiglio o meglio degli indirizzi per una stanza visto la tua esperienza.
      Un grazie di cuore Melissa.

  12. Francesco scrive:

    Ragazzi qualcuno conosce un sito su cui trovare un locale commerciale in affitto? Avete un idea dei costi nella zona centrale?

    1. Paolo scrive:

      Ciao Francesco, sugli stessi siti web segnalati nell’articolo puoi trovare locali commercali da affittare. Il costo purtroppo non lo conosco, ma guardando le varie offerte potrai facilmente farti un’idea.

  13. Niko scrive:

    Ciao informazioni preziosissime le tue grazie. Io e la mia compagna vorremmo andar via dall’Italia e ci piacerebbe valutare anche Vienna tra le nostre mete. Sapresti darmi informazioni sul lavoro, come e cosa cercare, retribuzioni e come porerci muovere te ne sarei mto grato. A presto!

    1. Paolo scrive:

      Ciao Niko, puoi iniziare a guardare da questa pagina http://www.quivienna.com/offerte-di-lavoro-a-vienna-2/ dove troverai oltre a varie offerte di lavoro anche altri link ad articoli utili.

      1. Niko scrive:

        Fantastico grazie mille!!!

  14. Senada scrive:

    Ma bisogna avere caratteristiche particolari per poter prendere in affitto un”genossenschaftswohnung” e dove posso cercarli? Vi prego ho bisogno un appartamento stabile! Grazie

  15. annelisa scrive:

    Ciao, mi trasferirò a vienna a breve e ho trovato un appartamneto carino nel quartire 2 (nella zona in cima, più vicina al centro).
    Siamo a chiudere le formalità e oltre a quanto stabilito per affitto, agenzia e deposito sono saltete fuori 700€ circa di registrazione. Io non l’avevo letto in nessuno dei vostri post, è corretto? ne sapete qualcosa? sapete come si calcola questa tassa, pe rcapire s eva bene?
    Mi devo aspettare altre sorprese?
    grazie dell’aiuto!

    1. Paolo scrive:

      Ciao non capisco bene cosa intendi con costi di registrazione, potresti scrivere il termine in tedesco?

    2. Melissa scrive:

      Gentile Annalisa,
      purtroppo non so autarti per il tuo problema, ma ho pensato che se cerchi qualcuno per dividere l’appartamento, io sto cercando una stanza per il 1. febbraio 2013 e potrei aiutarti pagando metà delle spese e affitto. Mi reco a Vienna per imparare il tedesco dal 1. febbraio per 2-3 mesi.
      Un gentile saluto Melissa

  16. Bea scrive:

    Io abito nel 13. distretto ed anche se Hietzing é un quartiere residenziale si trovano appartamenti anche ad ottimo prezzo. Per il miei 86 m² + terrazzo (rivolto verso il cortile interno che si apre in un bellissimo parco) pago solo € 490,00 incluso di costi di condominio (acqua + ascensore + pulizia delle scale + spazzatura). Consiglio anche di avere un riscaldamento centralizzato (Fernwärme). Ti forniscono anche acqua calda e funziona senza caldaia (si sento tante storie in giro qua a Vienna ti persone che hanno respirato i gas del monossido di carbonio). La cosa positiva é che lo puoi accendere tutto l’anno! Sul sito di http://www.willhaben.at/immobilien si trovano non solo appartamenti tramite agenzia ma anche appartamenti privati. Ma tornando al 13. distretto. Si trova un po’ fuori ma é proprio qui che c’é molto verde (Castello di Schönbrunn, Lainzer Tiergarten e Rodaun) ed é collegato benissimo con il centro città (tram + bus fino alla metro) e in 10 minuti sei sulla tangenziale, sulla A1 direzione Salisburgo e sulla A2 direzione Tarvisio. Io, sinceramente, non abiterei mai in centro: troppa confusione, troppi turisti e troppi pochi parcheggi! :-)

    1. Laura scrive:

      Ciao Bea! Per caso potresti suggerire il sito dove hai trovato il tuo appartamento? Io sto per andare a Vienna per studio e sono ancora alla ricerca di una sistemazione. Grazie

  17. Elisa scrive:

    Ciao Paolo e ciao a tutti,
    mi trasferirò a Vienna a Maggio e, ricercando informazioni online sulla città, sono incappata in questo blog… Avrei una domanda per chi è già sul posto e probabilmente ha le idee più chiare di me. Sto cominciando a guardare gli annunci delle case, per lo più nei siti consigliati in questo post, ma conoscendo davvero poco il tedesco (non arrivo a un B1) penso possa essere difficile gestire la burocrazia per fermare una casa stando in Italia. Ho pensato quindi di rivolgermi a un’agenzia, sperando di poterne trovare qualcuna con del personale che parli inglese, in modo da avere un minimo di supporto, passare qualche giorno a Vienna nel mese di Aprile e cercare così di fissare il maggior numero di appuntamenti in un periodo breve e poter sbrigare le pratiche con l’agenzia anche più tardi… Qualcuno conosce delle agenzie con cui si è trovato bene e che potrebbe consigliarmi? Oppure pensate che sia fattibile trovare anche dei privati che parlano inglese là?
    Grazie a tutti e complimenti per il blog :-)

  18. sara scrive:

    Ciao a tutti, sono arrivata a Vienna da due settimane con mio marito e fortunatamente abbiamo gia trovato un appartamento. Distretto7, 90 m2 per 850 euro…che ne dite?? ovviamente tutto nuovo, cucina, finestre, pavimento di parquet…
    Vorremmo sapere se conoscete qualche pagina web dove la gente vende le sue cose online per comprare mobiletti vari giacche la casa é piu o meno vuota!

    Un saluto a tutti,
    Sara.

  19. Bea scrive:

    Ciao Sara!

    Benarrivati! :-) Il 7. distretto é carino e penso che abbiate fatto un buon affare!

    Se cerchi mobili o comunque roba usata ti consiglio di dare un’occhiata al sito http://www.willhaben.at. Il sito é costruito molto bene e alla categoria Marktplatz trovi diverse voci. Io ho venduto e comprato molte cose tramite quel sito. Alcuni venditori lasciano anche contrattare il prezzo!

    Buona fortuna!
    Bea

  20. sara scrive:

    grazie mille Bea! Vi manterrò aggiornati..

  21. Elisa scrive:

    Ciao a tutti,

    Averie un’altra domanda. Qual è il tempo di preavviso necessario per lasciare una casa a Vienna? Ho letto in diversi commenti che occorre stare minimo un anno e poi servono tre mesi…è davvero sempre cosi? Grazie, ciao.
    Elisa

    1. Paolo scrive:

      Ciao Elisa, dipende dal contratto che hai, comunque solitamente bisogna dare un preavviso di 3 mesi. Che sia obbligatorio rimanerci almeno un anno non l’ho mai sentito, ma potrebbe essere come detto una clausola del contratto.

      1. Gaetano scrive:

        Ciao Paolo,
        Posso confermare quello che dice Elisa perche’ ho avuto il problema simile.
        Ho preso un appartamento in affitto qui a Vienna e dopo aver firmato il contratto il padrone di casa non ci ha fornito alcune chiavi (seconda chiave dell’appartamento, entrambe le chiavi del portone e della cassetta delle lettere) inoltre erano assenti anche i documenti della caldaia quindi abbiamo avuto non pochi problemi nell’attivare le utenze.
        Volevamo lasciare l’appartamento ma l’agenzia ci ha comunicato che non potevamo perche’ dopo 15 giorni dalla firma del contratto non si puo’ scindere se non dopo il primo anno, al termine del quale bisogna comunicarlo al proprietario con un preavviso di 3 mesi.
        Visto che a distanza di 2 anni non siamo riusciti ancora a recuperare le chiavi della cassetta delle poste (cassette postali “silver”) approfitto per chiedere se qualcuno sa come si fa visto che nemmeno l’ufficio postale sa darci risposta.

        1. Bea scrive:

          Ciao Gaetano!

          Come ho scritto a Sara contatta eventualmente la Mietervereinigung https://mietervereinigung.at/default.aspx?id=82. Una domanda non costa niente!

          1. Elisa scrive:

            Ciao, ho avuto modo di informarmi circa l’obbligo di stare nella casa in affitto per almeno un anno e condivido ciò che ho scoperto. A quel che ho capito la clausola compare in tutti o quasi i contratti a termine (sugli annunci si trova befristet, di solito sono contratti a 3 anni) , mentre non è solitamente presente nei contratti illimitati (unbefristet).
            Credo possa essere un’informazione utile per chi si trasferisce qui e, non avendo ancora le idee chiare sulla città, preferisce un contratto che possa essere interrotto anche in tempi brevi. Purtroppo per quello che ho visto dalla mia esperienza è molto più comune trovare appartamenti a 3 anni…

  22. sara scrive:

    Ciao a tutti,
    dopo aver trovato un appartamento ci siamo chiesti se il proprietario o gli altri coinquilini possono vietarci di avere un cane, é possibile??

    Abbiamo chiesto al proprietario pero ancora non abbiamo ricevuto risposta.

    Grazie mille,
    Sara.

  23. sara scrive:

    no coinquilini (come coinquilino ho solo mio marito…!!) CONDOMINI :)

    1. Bea scrive:

      Ciao Sara!

      Credo che il fatto di poter tenere o meno degli animali in casa venga regolato sul contratto, quindi dal proprietario. Non penso che gli altri condomini abbiano diritto di vietarti di tenere un animale se il proprietario é d’accordo.

      Eventualmente puoi rivolgerti alla Mietervereinigung https://mietervereinigung.at/default.aspx?id=82 un’associazione gratuita che aiuta gli inquilini se hanno problemi con proprietari o Hausverwaltung oppure agenzie immobiliari.

  24. davide scrive:

    ciao a tutti sono davide ho 42 anni di trieste, vorrei venire a vienna a meta marzo a cercare lavoro nell edilizia, pittura e cartongesso. non ce nessuno che sta leggendo e mi potrebbe affittare una stanza?

    1. sara scrive:

      ciao davide,
      io e mio marito siamo appena arrivati a vienna e abbiamo affittato un appartamento. Da mercoledi siamo li pero per pasqua andiamo a firenze dai miei perche dobbiamo prendere i nostri due cani. la casa è di una novantina di metri e ha una stanza (piccola) in piu. Mercoledi o giovedi ti potrei mandare un paio di foto. Se è una sistemazione provvisoria puoi contattarci privatamente per mail e ci mettiamo d’accordo, ok?
      Un saluto,
      Sara.

      1. davide scrive:

        ciao grazie per aver risposto, va bene ti lascio il mio mail dadots@yahoo.it le mie intenzioni sarebbero di trovare qualcosa da fare e poi affittare un appartamento perche ho una compagna e una bambina e mi scoccia stare lontano da loro a lungo. allora mandami le foto e qualche altra descrizione se puoi . io verrei verso meta aprile.

        a presto

        Davide

  25. Kora scrive:

    ciao a tutti non sò se sono nel posto giusto!!!io e una mia amica andiamo a Vienna per 5 giorni non siamo riuscite a capire ancora qual’è la zona ideale per visitare la città e volevamo trovare una sistemazione non costosa qualcuno può aiutarci?

  26. Sara scrive:

    Ciao a tutti, di recente ho trovato un’offerta molto buona per un appartamento nel 4. Bezirk, su http://www.immowelt.de. Tuttavia il proprietario mi ha comunicato che il contratto d’affitto è gestito da una società che fa da intermediario e che si appoggia ad agenzie immobiliari che si trovano in zona (http://www.adac-rentals-company.com). Ho sempre avuto poco a che fare con intermediari di vario tipo in ambito immobiliare e vorrei sapere se qualcuno ne sa di più.

    Segnalo anche http://www.zuwanderer-fonds.at/, per trovare velocemente una sistemazione a chi è nuovo a Vienna e deve iniziare a lavorare (e lo dimostra avendo un contratto o una promessa di contratto) o a studiare (e lo dimostra con l’iscrizione all’Università).

    Grazie e complimenti per il blog.

    1. Sara scrive:

      Sono sempre io. A quanto pare quella storia dell’intermediario non è molto, per non dire del tutto, affidabile. Tuttavia, se qualcuno sapesse qualcosa di più preciso lo faccia pure sapere.

  27. paolo scrive:

    Salve a tutti ,
    Devo trasferirmi a Vienna per cominciare a lavorare nell’ensemble della Staatsoper da settembre , mi trovo con gli stessi problemi di tutti per trovare un ‘appartamento possibilmente nei distretti 4- 7- 8 verso il centro città ,
    se qualcuno avesse qualche notizia o conoscesse qualche indirizzo utile mi potrebbe dare una mano per favore ?
    Grazie a tutti e spero a presto sul palcoscenico della staatsoper:-)
    Paolo.

  28. saro scrive:

    Ciao a tutti,
    qualcuno cerca un WG nel 19 distretto?
    io devo lasciarlo il prima possibile per un rientro in italia.
    Appartamentino molto carino…

    grazie

    1. Maria Vittoria scrive:

      Ciao Saro,
      Devo venire a Vienna per studiare in Università (18° distretto – Gymnasiumstrasse 50). Sarei interessata al tuo WG nel 19° distretto. Hai già trovato qualcuno interessato?
      Fammi sapere al più presto!
      Grazie,
      MaVi

      1. saro scrive:

        Ciao Maria,
        no ancora non ho trovato nessuno….tu sei ancora interessata?
        cavalieresaro@gmail.com contattami direttamente su questa email.
        ciao

  29. Sergio scrive:

    ciao a tutti,
    visto che molti siete in Austria da tempo,ho tra le mani un lavoro come operatore cartotecnico specializzato,ma non riesco a sapere quando possa essere la paga netta mensile.
    qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione sugli stipendi e sugli affitti nella provincia di Vorarlberg?
    grazie a tutti.

  30. Francesca scrive:

    Salve a tutti,
    sarò a lavorare presso uno studio di architettura a vienna da settembre 2013 a marzo 2014, e sto cercando un monolocale nel 5 o 6 distretto , avete contatti da indicarmi per trovare un buon rapporto qualità prezzo ?
    Grazie a tutti .
    Francesca

  31. Laura scrive:

    Ciao Bea! Per caso potresti suggerire il sito dove hai trovato il tuo appartamento? Io sto per andare a Vienna per studio e sono ancora alla ricerca di una sistemazione. Grazie :)

  32. ivana malinic scrive:

    Ciao,sono Ivana e da ottobre sto a Viena .Sto cercando un monolocale mi farebbe piacere se avvete un informazione che potrebbe aiutarmi grazie

  33. Jessica scrive:

    Ciao a tutti!

    Maria Vittoria, non so perché ma non riesco a rispondere direttamente al tuo commento quindi ne lascio un altro sperando che tu poi lo veda! Scusa la curiosità, ma per caso studierai Dolmetschen/Uebersetzen? (visto che hai citato la Gymnasiumstrasse), se si mi piacerebbe ci mettessimo in contatto perché anche vorrei intraprendere quella strada!

  34. giacomo scrive:

    ciao a tutti!io mi trasferirò a vienna ad ottobre per frequentare un master di due anni quindi cercavo un WG nei distretti diciamo settentrionali della città (la mia università si trova al 19)….verrò per una visita già la prossima settimana…chiunque abbia qualche info utili per me!!grazie a tutti

  35. sara scrive:

    Ciao Giacomo…una mia amica lascia Vienna e la sua casa per tornare in italia tra un paio di settimane. Vive da sola in un appartamento di 45 mq per circa 450 euro al mese..se ti interessa contattami personalmente e ti do la sua mail. sara_sdelci@libero.it.

  36. giacomo scrive:

    ciao sara!ti ringrazio ma è un po’ fuori badget!!comunque grazie mille!!

  37. Ciro Raia scrive:

    ciao ragazzi sono Ciro e sto cercando un piccolo appartamento per me e la mia ragazza perchè abbiamo pensati di trasferirci a Vienna da metà ottobre circa. Se per favore mi potete informare sulle disponibilità degli appartamenti. Questo è il mio indirizzo e-mail ciro-raia@hotmail.it grazie mille

  38. Mirko scrive:

    Ciao, mi chiamo Mirko, fra 20 giorni dovrò andare a Vienna per svolgere un tirocinio di 3 mesi. Mi è stato consigliato di andare sul sito OeAD ma una volta completato l apply mi chiede un deposito di 750 euro per poter andare avanti. Ho visto altri siti ed è piu o meno la stessa cosa dappertutto. Come fare a far domanda per l’alloggio senza pagare questo inspiegabile deposito?

    1. Paolo scrive:

      Ciao Mirko, se non sbaglio il deposito è chiesto come cauzione (quindi ti viene ridata quando vai via), perchè molti studenti o tirocinanti prendevano la stanza ma poi disdicevano all’ultimo momento e rimanevano vuote, facendo quindi perdere denaro allo studentato. Puoi eventualmente provare a cercare tra i siti indicati nell’articolo stanze che vengono affittate per breve tempo, a volte si trova qualcosa.

  39. Marianna scrive:

    Ciao a tutti, sto per trasferirmi a Vienna – mi hanno contattata con brevissimo anticipo – e resterò fino a giugno. Sto cercando una stanza in una WG, 8. o 14. Bezirk, che sono le due sedi dove lavorerò. Non vorrei spendere più di 380 euro al mese (quini immagino sia escluso l’8. Bezirk) Se qualcuno ha una stanza libera o conosce persone affidabili dove potrei stare in affitto fino a giugno, per favore mi faccia sapere. Sto cercando anche su Internet ma purtroppo è escluso che riesca a partire in “avanscoperta” in questi giorni per questioni burocratiche che devo sbrigare piuttosto in fretta.
    Grazie per lo spazio e a chi vorrà aiutarmi!

  40. Ciro scrive:

    Ciao ragazzi qualcuno mi puo aiutare a trovare un appartamento a Vienna questa e la mia a mail
    ciro-raia@hotmail.it ciao grazie

  41. Raffaella scrive:

    Ciao ragazzi!Sto cercando una stanza a Vienna da fine febbraio a fine settembre. La mia università è la Medizinische Universitat, dovrebbe essere collocata al 9 distretto (Spitalgasse). Qualcuno può aiutarmi? :-S grazie a tutti!

  42. Mirko scrive:

    Ciao ragazzi, cerco disperatamente una stanza in affito, non importa che sia singola, doppia o tripla, se possibile nel distretto 9! ho inviato 3 settimane fa la richiesta di alloggio negli studentati e mi hanno appena riferito che non cisono posti liberi per tutto novembre, io dovrei essere a vienna la settimana prossima! Qualcuno può aiutarmi? Contattatemi all’indirizzo: mirko.gennaro@libero.it
    Grazie!

  43. chiara scrive:

    Ciao ragazzi, cerco disperatamente un appartamento a vienna con 2 stanze… vorrei trovarlo con privato quindi provisionsfrei… qualcuno può darmi qualche dritta?? Grazie in anticipo :)

  44. Michela scrive:

    ciao a tutti,
    io e una mia collega di università (24 e 23 anni) ci trasferiremo a Vienna per 7 mesi (dal 1 marzo 2014 a fine settembre 2014), ci fermeremo tramite Erasmus Placement ma stiamo impazzendo per trovare un appartamento (anche condiviso con altre persone). L’ideale per noi sarebbero i distretti Donaustadt, Ottakring, Simmering. in due per una eventuale doppia spenderemmo di affitto (spese escluse) al massimo 500 euro, oppure staremmo in due doppie (ma nello stesso appartamento). Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà…

  45. Jessica Godano scrive:

    Ciao Maria Vittoria! Ti avevo scritto ad agosto, ma probabilmente non avrai letto il mio post (visto che non riuscivo a commentare direttamente sotto il tuo commento!) Scusa la curiosità, hai intrapreso un corso di studi in Dolmetschen/Übersetzen? Se si, mi piacerebbe ci mettessimo in contatto!

    Ciao e guten Rutsch! :)
    Jessica

  46. giuseppe scrive:

    salve! qualcuno sa qualche casa in affitto a vienna un piccolo appartamento o magari un appartamento condiviso, basta che non devo stare con i pakistani, vorrei sapere anche il prezzo,per ora sono a vienna ma la casa servirebbe verso ottobre,qualcuno puo’ darmi qualche informazione aspetto una risposta. saluti!!

  47. viktoria scrive:

    salve qualcuno sa qualche stanza in affito vado a lulio a viena studiare lengvistika, qualcuno puo darmi qualce informazione aspeto una risposta

  48. Federico scrive:

    Ciao sono Federico, sto cercando Ina stanza in affitto a Vienna a qualsiasi condizione o quartiere, non posso spendere piu di 400€/mese.
    Grazie ciao.

  49. albert scrive:

    Ciao sono albert e volevo dirti che mi voglio trasferire a vienna con la famiglia di 5 persone.
    Cosa mi consigli?

  50. Antonio scrive:

    Ciao, scusa se disturbo, io sono un ragazzo di 17 anni appena compiuti che a settembre comincerà a studiare alla Wiener Staatsoper, presso la Ballettakademie. Sai, prima di tutto, in che distretto essa si trovi e che cosa mi consiglieresti, se un WG o appartamento? Il mio periodo di tempo è di 10 mesi, quindi non saprei se catalogarlo come lungo o corto. Grazie per aver letto, attendo volentieri una risposta! :)

    1. Paolo scrive:

      Caro Antonio, la Wiener Staatsoper si trova a Karlsplatz (precisamente Opernring 2, 1010 Wien), dove arrivano varie metropolitane, non è quindi necessario prendere una stanza vicinissmo, in quanto i mezzi pubblici a Vienna funzionano veramente bene, e puoi raggiungere qualunque parte della città in 15-20 minuti. Segui i consigli che ho scritto nell’articolo per i quartieri e troverai sicuramente una buona sistemazione. Per un periodo di 10 mesi ti consiglio di trovare una stanza in una WG, così avresti più possibilità di conoscere nuove persone e ambientarti più velocemente. Ti consiglio di iniziare a cercare da subito, più ci si avvicina a Settembre-Ottobre e più diventa difficile trovare posto!

  51. Genivania scrive:

    Salve
    Sto cercando una camere in affitto a Vienna. Sono madre single (figlio 5anni), vorrei sapere dove posso trovare un affitto dove posso andare a vivire con mio figlio ? Devo cercare kindergartem per lui.
    Ringrazio tanto chi mi puoi aiutare

  52. Pietro scrive:

    Ciao a tutti. Mi devo trasferire a Vienna per una fellowship per otto mesi. Cercando su internet ho trovato un appartamento da 50 mq, ammobiliato, con tutte le spese incluse (mi verrebbero addirittura a prendere in aereoporto) nel nono distretto a 990€/mese. E’ tanto? E’ un pezzo congruo?
    Grazie, Pietro

    1. Paolo scrive:

      Per un appartamento ammobiliato e solo per 8 mesi potrebbe essere un prezzo giusto, dipende anche dal distretto e se l’appartamenteo è in buono stato. In ogni caso fatti mandare contratto e tutto il necessario prima di mandare qualunque caparra, purtroppo ci sono in giro anche molte truffe (vedi http://www.quivienna.com/abitare-a-vienna/le-truffe-degli-appartamenti-in-affitto-a-vienna/)

      1. Pietro Bertoglio scrive:

        Io dovrò lavorare all’AKH, ma visto che l’appartamento lì vicino è disponibile da marzo mi hanno proposto un 45 mq da gennaio a marzo vicino al parco belvedere e poi da marzo ad agosto un 50 mq nel distretto 9. Dalle foto sembrano in buone condizioni e da come mi hanno scritto sembrano seri. PEr i distretti i prezzi sono in linea?grazie, pietro

  53. sara scrive:

    diciamo che nn é affatto poco..io pago 850 per 85 metri nel 7 (piu o meno comparabile al 9 come prezzi)! pero se é solo per 8 mesi forse é piu difficile trovare.

    1. silvia scrive:

      Ciao Sara, ho letto i commenti e ho notato che già da un anno vivi a Vienna.
      Quando hai cercato casa con tuo marito, avevate già un lavoro?
      Io sono stata a Ottobre a Vienna per cercare un Appartamento, ma hanno fatto difficoltà dato che nessuno dei due lavora a Vienna.
      Se puoi darmi un consiglio ti ringrazio.
      Ciao Silvia

  54. Tomas scrive:

    Buongiorno,
    da gennaio comincio a lavorare a Vienna e sto cercando un residence per 6 mesi nei distretti 2, 3, 11, 20, 22. Qualcuno avrebbe dei suggerimenti?
    Grazie.
    Tomas

  55. luca scrive:

    Ciao a tutti, lo so che non e la pagina web corretta, vi chiedo solo una gentilezza, mi poteta passare qualche link per cercare appartamenti I carinzia… grazie in anticipo…

  56. Vincenzo scrive:

    Ciao a tutti sono Vincenzo 33 anni!!!!!!il 28 dicembre 2014 arrivero a vienna per un periodo di quattro mesi(corso tedesco)sto cercando una stanza in affitto preferibilmente con dei miei connazionali,se qualcuno di voi possiede un appartamento con una stanza che gli avanza sono a disposizione!!!!La mia mail cenzo2008@gmail.com
    Grazie

  57. Ambra scrive:

    Ciao ragazzi! Chi mi può aiutata a trovare un piccolo appartamento in affitto a vienna? Grazie Mille.. Chi può mi contatti per e mail

  58. valter di giacomo scrive:

    ciao, chi sa il costo approssimativo di un ufficio in affitto al centro? 1 QUARTIERE,GRAZIE

  59. vito ranieri scrive:

    Scusate ma chi vuole abitare nel 11 distretto che informazioni date a riguardo grazie

  60. Marianna scrive:

    Ciao a tutti!! Dal 1 luglio inizierò una internship alla IAEA di Vienna con un contratto di 3 mesi rinnovabile in 1 anno. Sto cercando una stanza, ma purtroppo non so una parola di tedesco e sui siti web ho qualche difficoltà a capire gli annunci. Qualcuno è alla ricerca di una coinquilina o ha suggerimenti?
    Grazie mille in anticipo!

  61. Roberto scrive:

    Cerco un min appartamento vicino al centro zona 5o6 da settembre 2015 a gennaio 2016 per erasmus avete qualche indicazione

  62. Margherita scrive:

    Ciao a tutti. Vi scrivo in quanto non ne vengo fuori dal trovare un’appartamento per due persone. Io e il mio ragazzo siamo entrambi musicisti e non riusciamo a trovare appartamento ammobiliato con il budget di 400/500 euro al mese. È possibile? Tanti prezzi sono per la singola persona. Attendiamo ansiosi consigli e magari delucidazioni anche con link di siti web dove trovarli.
    Grazie a tutti!!!

    Margherita

    1. silvia scrive:

      ciao Margherita, benvenuta a Vienna!
      con questa cifra non dico che sia impossibile ma quasi trovare qlc.
      O alzi il budget o rischi di trovare dei loculi!
      Non lo dico per spaventarti, ma qui quello che per noi è vecchio e trasandato per loro è vintage!
      A proposito: avete già un lavoro? te lo dico perché la maggiorparte di agenzie e anche privati chiedono che lavoro fai e da quanto lavori, con dimostrazione di quanto guadagni con bustapaga.
      Per i link trovi informazioni in questo sito abbastanza esaurienti.
      In bocca al lupo!

      1. Margherita scrive:

        Ciao silvia e grazie per la risposta! Sei stata esaustiva! Noi in verità siamo studenti e veniamo a Vienna da ottobre a luglio per un erasmus. Forse potremmo alzare il prezzo a 600 euro ma non di più. Non so più dove cercare! Secondo te se veniamo su e cerchiamo direttamente lì si può trovare qualcosa? Anche in wg o case studenti. A presto e attendo news!
        Margherita

        1. Silvia scrive:

          Visto che vieni con L’erasmus prova a chiedere alla scuola dove vai a studiare se ti possono aiutare. In wg è più facile che trovi senza troppe pretese, ma nn so se c’è qlc x coppie!

  63. Margherita scrive:

    Oppure un qualcosa a notte che in totale raggiunga la cifra che ti ho detto visto che per il weekend dobbiamo tornare in Italia e quindi fare su e giù.

  64. Eliana scrive:

    Da ottobre dovrei frequentare l’universitá di psicologia a Vienna. Qualcuno mi puó indicare una sistemazione vicina e conveniente?

    1. cristina scrive:

      Ciao Eliana,
      sei ancora alla ricerca di un appartamento a Vienna? Io subaffitterei il mio per un annetto circa dato che sarò via fino a ottobre prossimo. E’ ammobiliato e si trova nel 7 Bezirk.

      1. Eliana scrive:

        Ciao, ho letto ora la tua risposta e sí sono ancora alla ricerca di una eventuale sistemazione. Mi potresti mandare maggiori informazioni? Grazie

  65. Francesca scrive:

    Ciao,
    ad ottobre dovrei trasferirmi a Vienna per l’erasmus. Resterò li fino alla fine di febbraio. Dovrò andare a Universitat fur Bodenkultur. In quale quartiere sarebbe più comodo abitare? Se dovessi portarmi dietro un cane, come vengono visti? Fanno problemi per tenerli in casa? Mi piacerebbe prendere un appartamento da sola, li affittano per pochi mesi?
    Grazie mille

  66. NuovoViennese scrive:

    Non so se sia utile, ma quando sono arrivato a Vienna come al solito sono stato in un residence per un paio di mesetti così da cercarmi un appartamento.

    Poi ho preso una casa in affitto e sono felice, ma con il senno di poi debbo dire che non era davvero male, perchè pagavo attorno ai 1000 euro per un bilocale con arredamenti di qualità e tutto compreso (acqua-luce-riscaldamento, internet, TV con digitale terrestre e satellite e persino le pulizie). Inoltre il residence era nuovo di pacca, vicino alla metro-A e fornito di tutto quanto (cucina, stoviglie, asciugamani/lenzuola e tutti gli elettrodomestici che potete pensare). Il preavviso per andarsene era di sette giorni. Unico difetto (non per me, ma sentite i Viennesi..) era il quartiere, decimo bezirk, considerato “popolare” (leggi da “operai”).

    Infine concordo con uno dei commenti. Chi intende vivere a Vienna a tempo indefinito, può prendere in considerazione il “genossenschaft”. Si deposita una forte cifra iniziale (variabile, ma indicativamente pensate sui quarantamila) si riceve un contratto di affitto agevolato (a spanne dieci euro/mq, ma anche meno..per appartamenti primo ingresso spesso con garage) a vita e molte volte (controllate prima di prenderlo!) si ha la possibilità di acquistare dopo 10 o 15 anni per una cifra che ho sentito dire bassa (da colleghi: Centomila dopo 10 e settantamila dopo 15..): La somma iniziale viene scalata dall’appartamento assieme al 2% dell’affitto versato. Se si lasciasse l’appartamento dopo tot anni, la somma iniziale viene ridata (non so se rivalutata o meno, ma con l’inflazione a questi livelli sono spiccioli..), l’affitto ovviamente no e rimane la “rognetta” di rivedere tutto quello che si è acquistato inclusa la cucina (di solito al prossimo affituario).
    Inoltre sono difficili da trovare: In pratica bisogna visitare spessissimo il sito web (in tedesco!) e segnalare il proprio intereste immediatamente quando escono gli annunci, ma è più semplice prenotarsi per le nuove costruzioni (qui sono puntuali, se dicono 2018 state sicuri che finisco per quella data!). Il tutto vale per noi italiani.

  67. NuovoViennese scrive:

    PS
    Il costo per l’acquisto del “genossenschaft” (settantamila dopo 15 anni..) riferito dai colleghi era già stato “scalato” del deposito iniziale e mi sembra per una settantina di metri quadri con posto macchina.

  68. badr cremona scrive:

    ciao ragazzi sono badr marocchino vivevo prima in italia io e mio cugino cerchiamo un apartamento piccholo a vienna con un piccolo anticipo non so come fonziona se magare mi potete aiutare me togliete un gran peso
    grazie anticipatamente
    il mio facebook e
    ktarabi badr

  69. Teresa scrive:

    Ciao,

    gentilmente per il ragazzo che ha detto di essere stato in un residence, potresti gentilmente darmi il nome oppure sito internet. E se qualcuno conosce altri residence sarebbe gradita l’informazione.
    Grazie mille!!!
    Teresa

  70. Maria scrive:

    Ciao ragazzi, sono a Vienna da ieri e sto cercando casa. Siamo in due e vorremmo un appartamento con almeno due camere da letto o comunque camera da letto e un altro ambiente diverso dalla cucina. Abbiamo bisogno della casa per almeno due anni. Qualcuno di voi sa darci una dritta? Ho seguito i consigli del blog e sto cercando su tutti i siti possibili e immaginabili, già da tempo, ma non sempre mi rispondono tutti. Help!

    1. Paolo scrive:

      Cara Maria, il modo più facile ma purtroppo più costoso è tramite le agenzie immobiliari. Dalla mia esperienza il 90% degli appartamenti è gestito dalle agenzie, quindi per trovare facilmente è l’unico modo. I costi purtroppo non sono bassi, ovvero 2 mesi per l’agenzia da aggiungere ai 2 o 3 mesi di cauzione da versare.

  71. Maria scrive:

    Ti ringrazio, l’avevamo immaginato…vi farò sapere!
    Grazie mille per la dritta!

  72. Juventus@gmail.com scrive:

    Ciao!!! Al mio arrivo a Vienna ho bisogno di un interprete per tutta la burocrazia dal cer are casa lavoro e tutto il resto ci sono delle agenzie che parlano italiano oppure qualcuno che ti da una mano grazie ancora!!!

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa