Università 17 commenti

Studentati, case e alloggi universitari a Vienna: informazioni e consigli

In questo terzo articolo della guida all’università di Vienna ci occuperemo degli studentati universitari e di altre possibilità di alloggio per studenti nella capitale austriaca.

Sebbene negli ultimi anni i prezzi siano cresciuti notevolmente, la ricerca di un posto letto in uno studentato è sicuramente più facile rispetto ad una stanza in un appartamento potendo fare richiesta direttamente dall’Italia.

Una stanza in uno studentato può essere quindi una buona scelta per chi rimane solo un tempo limitato o per avere una sicurezza per il primo periodo a Vienna quando non si conosce ancora bene la città.

Gli studentati a Vienna

A Vienna sono presenti più di 50 studentati di varie dimensioni gestiti. La maggior parte sono gestiti dalle seguenti associazioni, sui loro siti web è possibili ottenere maggiori informazioni sui singoli studentati, le camere e i prezzi ed è possibile fare richiesta per un posto letto:

Una lista completa di tutti gli studentati presenti a Vienna divisi per distretto (Bezirk) la trovate qui: http://www.oeh.ac.at/oeh/#/studierenleben/wohnen/studierendenheime/#wien

Per gli studenti che vengono a Vienna tramite un programma di scambio, per esempio Erasmus, l’Oead (l’associazione per lo scambio studentesco austriaco) ha dei posti letto riservati in molti studentati della città. Maggiori informazioni sul sito ufficiale housing.oead.at

Quale studentato scegliere

Con una scelta così ampia non è sicuramente facile orientarsi nella scelta di uno studentato. Gli aspetti da considerare sono 2 in particolare: posizione e prezzo.

Per quanto riguardo la posizione in cui è situato lo studentato, in base alla mia esperienza non è necessario che sia vicinissimo all’università, poichè con i mezzi di trasporto viennesi è molto facile muoversi velocemente ovunque in città. Consiglio però comunque di scegliere uno studentato che sia all’interno del Gürtel, ovvero nei distretti dall 1. al 9., per potersi muovere facilmente anche a piedi in città.

I prezzi come già accennato sono saliti abbastanza  negli ultimi anni, e una stanza singola con bagno in camera può costare facilmente più di € 300 al mese. Esistono però molte “variabili” che fanno variare il prezzo di un posto letto, per esempio se il bagno è in comune, se si ha una cucina per poche stanze o per tutto il piano o ovviamente se la stanza è doppia.

Per quanto riguarda la richiesta di una stanza singola o doppia, le prime sono ovviamente molto richieste e spesso prenotate in grande anticipo. Molto spesso capita che almeno inizialmente sia possibile ottenere solo un posto in una camera doppia per poter eventualmente successivamente spostarvi in una camera singola quando questa diventi libera.

Quando fare richiesta

Il prima possibile! Poiché un posto letto in studentato è sempre molto richiesto è importante inoltrare la domanda il prima possibile.

Molti studentati accettano inoltre le domande solo fino a fine Giugno per il semestre invernale e fino a fine Gennaio per quello estivo, è quindi importante stare attenti con le date per le richieste.

Altre possibilità di alloggio per studenti

Per chi preferisce una stanza in un appartamento a Vienna – la cosiddetta WG (Wohngemeinschaften) – o magari un appartamento tutto per se, vi rimando all’articolo dettagliato su stanze e appartamenti a Vienna. Unico consiglio è di iniziare anche qui  la ricerca molto presto. A Settembre e a Febbraio – quando il semestre invernale ed estivo stanno per iniziare – la ricerca diventa infatti molto più difficile a causa della alta concorrenza.

Vivete o avete vissuto in uno studentato a Vienna? Quali consigliate?

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

17 Commenti

  1. Marco ha detto:

    Ciao, devo trasferirmi a Vienna in Aprile, per un post dottorato e per me sarebbe ottimo un posto in uno studentato. Per quel che sai, e’ possibile per uno nella mia posizione chiedere un posto negli studentati. Vi ringrazio in anticipo. Ciao Marco

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Marco, non sono sicuro se sia possibile chiedere un alloggio in uno studentato come post-doc, se non sbaglio c’è un limite di età, ma potresti comunque provare a informarti scrivendo tra quelli che ho elencato (casomai fammi sapere cosa ti hanno risposto!)
      Ti avverto comunque che se ti trasferisci in Aprile credo che oramai siano tutti pieni e sarà possibile forse avere un posto libero dall’estate o da Settembre.

    2. marco ha detto:

      ciao e scusa se mi rivolga a te dove posso trovare studenti che parlano italiano disposti ad accompagnarci tipo guide una mezza giornata o tutto il giorno dietro compesnso ?

      1. Paolo Manganiello ha detto:

        L’attività di guida turistica in Austria può essere effettuata solo da persone autorizzate con patentino. Per maggiori informazioni https://www.quivienna.com/visite-guidate-italiano/tour-privati/

  2. Maria Vittoria ha detto:

    Salve a tutti!
    Sono una studentessa all’ultimo anno di liceo linguistico e a settembre vorrei cominciare l’università a Vienna (ho scelto la facoltà Transkulturelle Kommunikation). Mi sono innamorata della città durante un viaggio nel quale l’ho girata praticamente tutta! Ho già fatto il B2 e sono passata con 76/100. Il fatto è che non so assolutamente niente su come iscrivermi e dove, cosa devo portare/presentare all’università. Paolo saresti così gentile da aiutarmi?
    A chi mi devo rivolgere e come? Che documenti devo fare/presentare (es. visto per studiare all’estero, ecc.)? Come posso trovare alloggio e quale mi conviene? Quali requisiti devo avere?
    Sono davvero nel panico più assoluto e ho bisogno anche delle informazioni più basilari.
    Ti ringrazio davvero di cuore in anticipo,
    M. Vittoria

    1. Paolo ha detto:

      Ciao, puoi dare un’occhiata a questo articolo con tutte le informazioni per l’iscrizione all’università a Vienna:

      https://www.quivienna.com/universita/iscriversi-alluniversita-di-vienna-tempi-e-costi/

      Per i dettagli ti consiglio di guardare sul sito della facoltà che ti interessa frequentare.

  3. Flavia ha detto:

    Ciao, pensavo di fare richiesta in uno studentato per il mio periodo Erasmus a Vienna durante il semestre estivo. Per caso sai se negli studentati è possibile ospitare eventualmente persone per qualche giorno?

  4. Giovanni ha detto:

    Salve sono genitore di una bambina di 12 anni che entrerebbe a fare parte dell’accademia dell’opera di Vienna per settembre p.v l’accademia ha un convitto convenzionato che però non garantisce il posto .Allorché mi chiedevo per non perdere l’opportunità di iniziare se esisteva un convitto che accetta minorenni magari con 2 ginnasio annesso . Grazie per l’aiuto che potrete darmi.
    Giovanni

    1. Silvia ha detto:

      Buongiorno, mi trovo nella stessa condizione. Lei ha trovato qualcosa per sua figlia ? Sto cercando una sistemazione per mio figlio e una sua compagna entrambi minorenni. Silvia

    2. Marcella ha detto:

      Gentile signora,
      lei ha trovato qualche soluzione?
      Mi trovo nella stessa situazione.
      Grazie. Marcella

  5. L'aura ha detto:

    BuonSera, vorrei iscrivermi alla facoltà di economia e commercio di Vienna, mi sapete dire se sono gia scaduti i termini.
    Grazie Laura

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Qui sono indicate le modalità di iscrizione per la WU (è richiesto in ogni caso un tedesco B2) https://www.wu.ac.at/studium/bewerbung-und-zulassung/international/

  6. anna ziella ha detto:

    Salve, mia figlia si è iscritta all’università di Vienna, scienze delle comunicazioni anno accademico 2017. Stiano cercando uno studentato nelle vicinanze o quanto meno vicino ai mezzi pubblici.
    Grazie Anna

  7. Antonietta cossu ha detto:

    Urge camera singola con uso cucina e bagno da condividere con altri studenti. Periodo fine sett fino a marzo. grazie

  8. Daniela ha detto:

    Salve sono una studentessa italiana. Ho bisogno di un post letto per il mese di agosto e settembre.c e qualcuno che può aiutarmi? Grazie in anticipo.

  9. Maria ha detto:

    Salve, mio figlio vorrebbe frequentare gli ultimi due anni di magistrale a Vienna. Vorrei fare due conti riguardo le spese che dovrei sostenere. Che costi hanno gli alloggi per studenti? o una stanza in appartamento con altri studenti? E inoltre per mangiare ci saranno sicuramente mense universitarie? Che costi hanno ?
    Grazie anticipatamente

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Per una stanza in studentato ci vogliono circa 400-500 euro al mese (un appartamento condiviso potrebbe essere più economico). Ci sono anche mense convenzionate, con un costo di 5-7 euro a pasto. Ovviamente ci sono anche altri costi, calcolerei circa 800-1000€ al mese.

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .