Elezioni Lascia un commento

I risultati finali delle elezioni di Vienna

Sono stati finalmente pubblicati i risultati definitivi delle elezioni di Vienna. Lo spoglio è durato fino a martedì notte a causa dei voti per posta, che per questa elezione sono stati più di 300.000.

Questi i risultati per il consiglio comunale (Gemeinderat), tra parentesi la differenza rispetto al 2015:

  • SPÖ: 41,6% (+2,03%)
  • FPÖ: 7,1% (-23,7%)
  • GRÜNE: 14,8% (+2,9%)
  • ÖVP: 20,4% (+11,1%)
  • NEOS: 7,5% (+1,3%)
  • Team HC: 3,2%
  • LINKS: 2,1% (+0,9%)
  • BIER: 1,8%
  • SÖZ: 1,2%
  • Altri: 0,2%

I numeri parlano chiaro: il partito socialdemocratico del sindaco Michael Ludwig è il grande vincitore.

Alla sua prima elezione, con il partito a livello federale all’opposizione e in grave crisi e nel bel mezzo della pandemia, è riuscito comunque ad aumentare i consensi rispetto al 2015, ed ha ora la possibilità di scegliere il partner di coalizione a lui più congenito.

Importante é anche il risultato dell’ÖVP che, trainato dal “fattore governo” e da programma basato sulle politiche del cancelliere Kurz, ha raccolto molti dei voti della destra raddoppiando i consensi rispetto a 5 anni fa.

I grandi perdenti sono invece l’FPÖ che passa dal secondo al quinto posto, e Heinz-Christian Strache che non è riuscito a superare la soglia di sbarramento.

Negativa è stata anche la partecipazione, che si è fermata al 65,3% degli elettori, rispetto al 74,8% della scorsa volta.

A livello distrettuale, dove anche noi italiani abbiamo potuto esprimere il nostro voto, i risultati hanno portato ad alcune novità.

L’SPÖ è riuscito a diventare nuovamente il primo partito nella Leopolstadt (2. distretto), negli ultimi 5 anni governata dai verdi, come anche a Simmering (11. distretto) che aveva perso per solo 100 voti contro l’FPÖ.

Infine i verdi hanno ottenuto la maggioranza dei voti nella Josefstadt (8. distretto), governata fino ad ora dall’ÖVP.

Se volete analizzare i risultati nel dettaglio vi rimando alla pagina ufficiale del comune di Vienna.

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .