L’Unesco é un ente che tutela e protegge i patrimoni dell’umanitá (tutela del patrimonio culturale esistente per definizione). Per esempio in Austria sono tutelati posti come Schönbrunn, il centro storico di Vienna e di Salisburgo, il Neusiedleer See, la zona di Wachau, i siti palafitticoli intorno alle alpi e….la Meidlinger “L”.
Non bastava il simpatico lemma di wikipedia dove si può peraltro udire la corretta pronuncia. Come ulteriore conferma della cultura “wienerisch” di stampo proletario, ecco la suprema conferma dell´ente internazionale.
Meidling (1120), insieme a Favoriten é uno dei distretti più popolari, popolosi e popolati dell´intera città di Vienna. La consonante identifica, da definizione storica, un’intera classe di lavoratori, nella peggiore delle accezioni, detti “Proleten”, un termine che si avvicina leggermente all’italiano “proletari”, ma che allo stato attuale qui in Austria, definisce la parte indicata in modo leggermente negativo.
La “Meidlinger L” ha fatto la storia del dialetto viennese, detto “”Wienerisch”, diffusissimo in tutti i quartieri della capitale, e per gli amanti delle definizioni si spiega come “consonate apicaldentale”.
Per chi si intrattiene da anni sul suolo Viennese, è quasi scontata l’influenza dialettale, ve ne renderete conto viaggiando in Germania o in Svizzera (o se ne renderanno conto gli altri) quando abbandonata la severa cadenza dell'”Hochdeutsch” vi abbandonerete alle influenze viennesi facendo certamente capire da dove arrivate.
Perché prima o poi, vivendo a Vienna, si diventa tutti un po´ “Schibbolet”, ma questa é un´altra storia.
0 Commenti
Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .