Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Curiosita'
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Le opere d’arte dei musei di Vienna sul web grazie a Google

google-arte-musei-online-web-austria-viennaGoogle è una azienda che si ritrova spesso in mezzo alle critiche, per esempio per il suo aspetto commerciale o come negli ultimi tempi per il “caso Snowden” e la sua collaborazione con le autorità degli Stati Uniti.

Ma allo stesso tempo Google riesce sempre a stupirci con servizi innovativi, che migliorano il mondo e le nostre vite, senza richiedere alcun costo.

Uno di questi che vi voglio far conoscere è il Google Art Project, una raccolta online di opere d’arte dai più importanti musei del mondo accessibile gratuitamente.

Creato nel 2011, il progetto ha come scopo di offrire la possibilità a tutti di poter visitare alcuni dei più grandi capolavori della storia dell’arte online.

Al momento il progetto ha stretto una cooperazione con più di 200 musei in tutto il mondo, digitalizzando più di 40.000 opere d’arte. Tutte le opere sono digitalizzate ad altissima risoluzione, e corredate con informazioni dettagliate (purtroppo al momento solo in inglese).

Per quanto riguarda l’Austria e Vienna, sono disponibili online le opere più importanti dei seguenti musei:

Molto interessante è la modalità “Vista Museo” (Museum View), basata sulla stessa teconologia del servizio Street View, tramite la quale è possibile esplorare i musei proprio come se si fosse al loro interno.

Oltre ai musei di Vienna, è anche possibile ammirare le opere della maggior parte dei musei più importanti al mondo, tra cui molti italiani.

Un bellissimo progetto per rivedere da casa le opere d’arte più amate o per scoprire i musei di tutto il mondo che si vorrebbero visitare.

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa