Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Curiosita'
Un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Il terzo uomo: rivivere il film a Vienna

Nessun altro film ha scolpito in maniera così netta l’immagine di Vienna come il film del 1949 “Il terzo uomo” (Der dritte Man) del regista Carol Reeds.

La Vienna del dopoguerra non era proprio idilliaca: bombardata e ridotta in macerie, era controllata dalle truppe di occupazione, dal mercato nero e dalla corruzione. Sessant’anni dopo molto è cambiato, ma le strade e i luoghi che servirono come scenario per il film sono ancora oggi rimasti gli stessi.

Chi ha visto la pellicola non può non ricordare i luoghi resi famosi dal film: la Riesenrad e il famoso discorso dell’orologio a cucù di Lime, a Josefsplatz si trova ancora la casa di Lime e allo stesso modo la Platz am Hof, la Schreyvogelgasse e il Zentralfriedhof hanno assunto un nuovo significato grazie al film.

Il tour

Per chi non ha voglia di andare alla ricerca dei luoghi che hanno reso celebre il film da solo, può prendere parte al Dritte Man Tour. Questo giro a piedi vi porterà in tutti i luoghi dove è stato girato il film e vi farà immergere nella storia del film e della Vienna del dopoguerra. Inoltre durante la visita guidata visiterete anche i canali sotterranei di Vienna, una delle scene clou del film, altrimenti non accessibili al pubblico.

Il museo

Per chi non ne ha avuto ancora abbastanza con la visita guidata, può continuare a scoprire il capolavoro di Carol Reed nel museo “Il terzo uomo” (Dritte Mann Museum), una collezione privata dedicata esclusivamente al film. Più di 2.000 cimeli relativi al film sono esposti in esso: locandine, foto originali del set, la sceneggiatura e molto altro ancora possono essere ammirati in questo museo particolare.

Il film

Infine se dopo aver visitato i luoghi originali e il museo dedicatogli volete rivedere anche il film, il Burg Kino lo ripropone ogni martedì, giovedì e venerdì.

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

1 Commento
  1. […] e a volte film in francese. E’ inoltre l’unico cinema dove ogni giorno proiettano Il terzo uomo” (in […]

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa