Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale
Comites
3 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Vota!)
Loading...

Elezioni Comites 2015: giorni e orari per sottoscrivere le liste

La data per le elezioni dei Comites – 17 Aprile 2015 – si sta avvicinando, ma affinché queste si possano svolgere, è necessario innanzitutto che (almeno) una lista di candidati ottenga 100 firme di sostegno.

Come forse ricorderete già durante il periodo precedente di raccolta firme si erano presentate 2 liste, ma nessuna era riuscita a raggiungere la soglia per potersi candidare ufficialmente.

Sebbene 100 firme non sembrino molte, in Austria non è purtroppo semplice raccoglierle come in altre nazioni, sia a causa dei tempi abbastanza ristretti (vedi più sotto) sia perché è possibile sottoscrivere solamente presso la Cancelleria Consolare di Vienna.

Questo passaggio è quindi fondamentale, in quanto se nessuna lista otterrà le 100 firme non sarà possibile istituire un Comites in Austria.

Chi può firmare per le liste

Per poter sostenere una lista è necessario essere cittadini italiani iscritti all’AIRE in Austria da almeno 6 mesi.

Per firmare è necessario recarsi alla Cancelleria Consolare (Ungargasse 43, 1030) muniti di un documenti di identificazione (carta di identità o passaporto).

Giorni e orari per firmare

Sarà possibile firmare per le liste dal 10 al 16 Febbraio 2015, con i seguenti orari:

  • Lunedì 9 febbraio dalle 14 alle 15:30
  • Martedì 10 febbraio dalle 9 alle 11
  • Mercoledì 11 febbraio dalle 14 alle 17
  • Giovedì 12 febbraio dalle 9 alle 11 e dalle 18 alle 19:30
  • Venerdì 14 febbraio dalle 9 alle 11
  • Sabato 14 febbraio dalle 9:30 alle 12:30
  • Lunedi 16 febbraio dalle 9 alle 11

Gli orari possono essere non comodi per tutti e racchiusi in pochi giorni, ma ritengo che sia importante dare una mano per cercare di avere un Comites in Austria.

Io andrò sicuramente a firmare, mi farebbe piacere se ci sarete anche voi!

email

Scritto da Paolo

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

3 Commenti
  1. […] avevo già scritto nell’articolo pubblicato ieri, la prossima settimana sarà possibile firmare per sostenere le liste candidate alle elezioni per il Comites in […]

  2. Desy Dr. Snider scrive:

    Io vorrei poter venire a firmare , ma torno a Vienna in marzo ! Sono appena tornata in Italia ( per partecipare ad un concorso… senza speranza lo so….) Credevo avessimo più tempo od ai primi di marzo sono ancora in tempo per firmare per le votazioni !!!!?

    1. Paolo scrive:

      Dal 9. al 16. febbraio è possibile sottoscrivere il supporto alle liste affinchè queste vengano ammesse alle elezioni.
      Le elezioni vere e proprie si terranno per posta. Per ricevere il plico è necessario iscriversi alle liste elettorali entro il 18 marzo 2015, nelle modalità riportate in questo articolo http://www.quivienna.com/comites/elezioni-comites-2015-riaperti-termini-per-presentare-le-liste/

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Iscriviti alla newsletter di QuiVienna e ricevi GRATIS la guida esclusiva Vienna Low Cost!
Non mi interessa