Elezioni 6 commenti

Elezioni 2022: i partiti e i candidati della Circoscrizione Estero / ripartizione Europa

Con l’avvicinarsi della data delle elezioni ogni partito ha presentato le proprie liste dei candidati.

Come sicuramente sapete noi italiani all’estero votiamo per la Circoscrizione Estero. L’Austria fa parte della ripartizione Europa che elegge 3 deputati e 1 senatore.

In questi giorni ho fatto una piccola ricerca e raccolto la lista dei partiti e i candidati che troverete sulla scheda elettorale per la ripartizione Europa.

Vi ricordo che noi italiani all’estero votiamo per corrispondenza, i plichi elettorali verranno inviati a tutti gli iscritti AIRE dal 7 settembre (per approfondire le modalità di voto e tutte le scadenze vi rimando all’articolo con la guida al voto per gli italiani all’estero).

La seguente lista è presentata in ordine alfabetico in base al nome del partito, mentre quella dei candidati è nell’ordine di lista. Essendo frutto di mie ricerche personali, ci potrebbero essere errori o mancanze. Vi prego eventualmente di segnalarmele nei commenti.

Liste e candidati alla Camera per la ripartizione Europa

Alleanza Verdi e Sinistra: Benedetta Scuderi, David Checchi, Elisa Fiorucci, Mattia Lento, Elisa Siragusa, Francesco Muscau

Azione-Italia Viva-Calenda: Massimo Ungaro, Laura Garavini, Tatiana Gaudimonte, Barbara Gallino, Giovanni Pacialeo, Emanuela Rossini

Centro Destra Berlusconi-Salvini-Meloni: Giuseppe Arnone, Simone Billi, Antonio Cenini, Elio Rossi, Giuseppe Stabile, Stefano Ticozzelli

Impegno Civico-Luigi Di Maio-Centro Democratico: Franco Cicchetti, Chiara Maria Gemma, Daniela Rondinelli

Movimento 5 Stelle: Marcello Pilato, Diego Renzi, Piergiuseppe Pusceddu, Federica Onori, Salvatore La Barbera, Simone Cilliani

Movimento delle Libertà: Massimo Romagnoli, Giuseppe Volpe, Giuseppe Crocamo, Maria Teresa Riggi, Susana Lujan Crea, Francesca Meli

Partito Democratico: Toni Ricciardi, Laura Albanese, Mariza Antonietta Bafile,  Nadia Buttini, Salvatore Mineo, Federico Quadrelli

Più Europa: Antonino Mazzola, Benedetta Dentamaro, Maurizio D’Ercoli, Maria Jesus Grana Gonzales, Angelo Di Pietro

Liste e candidati al Senato per la ripartizione Europa

Azione-Italia Viva-Calenda: Alice De Santis, Tipu Golam

Centro Destra Berlusconi-Salvini-Meloni: Luigi Bille’, Alessandro Zehentner

Impegno Civico-Luigi Di Maio-Centro Democratico: Americo Calandra

Movimento 5 Stelle: Andrea Bardin, Stefano Balbi

Movimento delle Libertà: Alessandra Agostini, Ester Barone

Partito Democratico: Andrea Crisanti, Michele Schiavone

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

6 Commenti

  1. Stefano ha detto:

    Informazione parziale, non sono presenti tutte le liste.

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Grazie per la segnalazione, dopo un controllo ho notato che effettivamente mancava la lista “Impegno Civico-Luigi Di Maio-Centro Democratico”, è stata ora aggiunta.

  2. Anna Ellero ha detto:

    Non prendendo in considerazione il credo politico del singolo cittadino, sono indignata per il fatto che nella lista dei partiti non appaiano i quattro cosiddetti del dissenso per cui si candidano anche persone che meritano almeno lo stesso rispetto degli altri. Una dimostrazione in più che la democrazia in Italia é stata annullata dalla pandemia e forse già prima. Noi cittadini Aire siamo quindi di serie B e non abbiamo gli stessi diritti degli altri, ma solo i doveri. Non ho sentito finora nessuno fare questa riflessione.

    1. Lisa ha detto:

      Intendi Alternativa per l’Italia, Unione Popolare, Italexit, Uniti per la costituzione? In effetti ci sono rimasta male anch’io quando non li ho visti nella scheda.

  3. Silvana Nicolai ha detto:

    chi rappresenta all’estero la lista “NOI DI CENTRO”?

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      La lista non ha presentato candidati per la ripartizione europa della circoscrizione estero, e quindi non è presente sulla scheda elettorale.

Lascia un commento

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .