Curiosita' Lascia un commento

Le opere d’arte dei musei di Vienna sul web grazie a Google

google-arte-musei-online-web-austria-viennaGoogle è una azienda che si ritrova spesso in mezzo alle critiche, per esempio per il suo aspetto commerciale o come negli ultimi tempi per il “caso Snowden” e la sua collaborazione con le autorità degli Stati Uniti.

Ma allo stesso tempo Google riesce sempre a stupirci con servizi innovativi, che migliorano il mondo e le nostre vite, senza richiedere alcun costo.

Uno di questi che vi voglio far conoscere è il Google Art Project, una raccolta online di opere d’arte dai più importanti musei del mondo accessibile gratuitamente.

Creato nel 2011, il progetto ha come scopo di offrire la possibilità a tutti di poter visitare alcuni dei più grandi capolavori della storia dell’arte online.

Al momento il progetto ha stretto una cooperazione con più di 200 musei in tutto il mondo, digitalizzando più di 40.000 opere d’arte. Tutte le opere sono digitalizzate ad altissima risoluzione, e corredate con informazioni dettagliate (purtroppo al momento solo in inglese).

Per quanto riguarda l’Austria e Vienna, sono disponibili online le opere più importanti dei seguenti musei:

Molto interessante è la modalità “Vista Museo” (Museum View), basata sulla stessa teconologia del servizio Street View, tramite la quale è possibile esplorare i musei proprio come se si fosse al loro interno.

Oltre ai musei di Vienna, è anche possibile ammirare le opere della maggior parte dei musei più importanti al mondo, tra cui molti italiani.

Un bellissimo progetto per rivedere da casa le opere d’arte più amate o per scoprire i musei di tutto il mondo che si vorrebbero visitare.

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .