Comites 2 commenti

Elezioni Comites 2015: giorni e orari per sottoscrivere le liste

La data per le elezioni dei Comites – 17 Aprile 2015 – si sta avvicinando, ma affinché queste si possano svolgere, è necessario innanzitutto che (almeno) una lista di candidati ottenga 100 firme di sostegno.

Come forse ricorderete già durante il periodo precedente di raccolta firme si erano presentate 2 liste, ma nessuna era riuscita a raggiungere la soglia per potersi candidare ufficialmente.

Sebbene 100 firme non sembrino molte, in Austria non è purtroppo semplice raccoglierle come in altre nazioni, sia a causa dei tempi abbastanza ristretti (vedi più sotto) sia perché è possibile sottoscrivere solamente presso la Cancelleria Consolare di Vienna.

Questo passaggio è quindi fondamentale, in quanto se nessuna lista otterrà le 100 firme non sarà possibile istituire un Comites in Austria.

Chi può firmare per le liste

Per poter sostenere una lista è necessario essere cittadini italiani iscritti all’AIRE in Austria da almeno 6 mesi.

Per firmare è necessario recarsi alla Cancelleria Consolare (Ungargasse 43, 1030) muniti di un documenti di identificazione (carta di identità o passaporto).

Giorni e orari per firmare

Sarà possibile firmare per le liste dal 10 al 16 Febbraio 2015, con i seguenti orari:

  • Lunedì 9 febbraio dalle 14 alle 15:30
  • Martedì 10 febbraio dalle 9 alle 11
  • Mercoledì 11 febbraio dalle 14 alle 17
  • Giovedì 12 febbraio dalle 9 alle 11 e dalle 18 alle 19:30
  • Venerdì 14 febbraio dalle 9 alle 11
  • Sabato 14 febbraio dalle 9:30 alle 12:30
  • Lunedi 16 febbraio dalle 9 alle 11

Gli orari possono essere non comodi per tutti e racchiusi in pochi giorni, ma ritengo che sia importante dare una mano per cercare di avere un Comites in Austria.

Io andrò sicuramente a firmare, mi farebbe piacere se ci sarete anche voi!

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

2 Commenti

  1. Desy Dr. Snider ha detto:

    Io vorrei poter venire a firmare , ma torno a Vienna in marzo ! Sono appena tornata in Italia ( per partecipare ad un concorso… senza speranza lo so….) Credevo avessimo più tempo od ai primi di marzo sono ancora in tempo per firmare per le votazioni !!!!?

    1. Paolo ha detto:

      Dal 9. al 16. febbraio è possibile sottoscrivere il supporto alle liste affinchè queste vengano ammesse alle elezioni.
      Le elezioni vere e proprie si terranno per posta. Per ricevere il plico è necessario iscriversi alle liste elettorali entro il 18 marzo 2015, nelle modalità riportate in questo articolo https://www.quivienna.com/comites/elezioni-comites-2015-riaperti-termini-per-presentare-le-liste/

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .