Nelle giornate fredde d’inverno, quando il vento soffia tra le vie die Vienna o anche dopo una bella pattinata davanti al Rathaus non c’è niente di meglio di una calda tazza di tè.
A Vienna purtroppo, la tradizione delle case da te non è molto diffusa.
Se ordinate una tazza di tè in un normale locale, nel migliore dei casi vi porteranno dell’acqua calda e una bustina di tè che dovrete preparare da soli.
Il caffè è infatti qui il padrone di casa, anche se molti italiani ne avranno da ridire, ma questa è un’altra storia.
Per gli amanti del tè non tutto è però perduto: infatti anche a Vienna ci sono alcune case da tè che possono veramente portare questo nome a testa alta.
Ecco una soluzione delle più interessanti:
Haas & Haas
Situato dietro a Stephansdom, è la casa madre di tutte le case da tè di Vienna. Notevole è soprattutto la scelta di tè disponibile: nero, verde, oolong, bianco, giallo, roiboos, chai e molti altri per ogni gusto. Da non perdere soprattutto il famoso “Afternoon Tea”, servito ovviamente a partire dalle 15:00.
Stephansplatz 4, 1010 Wien
http://www.haas-haas.at/
Hotel Herrenhof
Presso l’Hotel Herrenhof potete chiedere consiglio sulla scelta del tè a Stephanie Reiter, l’unica Tea Master Gold di Vienna (in tutto il mondo solo 65 persone hanno raggiunto la certificazione di Tea Master Gold). La signora Reiter è presente il venerdì e il sabato dalle 15:00 e vi informerà sulla preparazione e l’origine dei tè disponibili.
Herrengasse 10, 1010 Wien
http://www.steigenberger.com
Süssi
Questo locale nel 4. distretto è forse un po’ kitsch ma proprio per questo più interessante di altri. Il tè servito proviene dalla tradizione francese della “Mariage frères”. In tutto è possibile scegliere tra 25 tipi di tè, serviti con vari tipi di zucchero e con il giusto perido di infusione.
Operngasse 4, 1040 Wien
http://www.suessi.at/
ArTEE
Per chi è interessato ad approfondire la conoscenza della cultura del tè in Asia, consiglio una visita alla casa da tè ArtTee. Qui, oltre ad una vasta scelta di tè dalla Cina e dal Giappone è possibile anche frequentare dei seminari per imparare la cerimonia del tè.
Siebensterngasse 4, 1070 Wien
http://www.artee.at
Siete già stati in una casa da tè a Vienna? Dove si può bere il migliore tè a Vienna?
Al Naschmarkt c’è una specie di casa del tè che in quanto a selezione non ha nulla da invidiare a Haas&Haas. Offre anche degustazioni di infusi particolari. Credo sia questa: Demmers Tee Haus http://www.tee.at/
Tre case da te che vi consiglio:
– Schönbichler http://www.schoenbichler.at/ : non solo il negozio é bellissimo, sopra c’é anche una minuscola sala da thé
– Teestube Gersthof: https://www.facebook.com/pages/Tee-Stube-Gersthof/183804811651394?sk=wall Birgit vi serve dei buonissimi thé da tutto il mondo e i suoi dolci fatti in casa
– Cha No Ma: per gli amanti del thé verde (in particolare matcha), accanto al Naschmarkt (www.chanoma.at)