Ogni anno il portale di recensioni TripAdvisor seleziona i ristoranti con le migliori recensioni ricevute nei dodici mesi precedenti e li premia con il Travellers’ Choice.
TripAdvisor è da alcuni considerato poco affidabile per la facilità nello scrivere recensioni non veritiere, ma rimane in ogni caso un punto di riferimento per moltissimi clienti e appassionati di cucina, soprattutto quando in viaggio.
Per la realizzazione della classifica il portale dice di aver soppesato tramite un team di esperti sia la quantità che la qualità delle recensioni, per creare una classifica la più oggettiva possibile. Questo chiaramente può voler dire tutto e niente, ma non ci rimane altro che fidarci.
Andiamo adesso a vedere i risultati: per il 2016 al primo posto come ristorante migliore al mondo si è classificato il Martin Berasategiu, in Spagna, già premiato con 3 stelle Michelin. Tra gli italiani si trovano Don Alfonso (Sant’Agata sui Due Golfi) al quinto e Da Vittorio (Brusaporto – BG) al quattordicesimo posto. Nella classifica generale dei migliori 25 al mondo non si trova invece nessun ristorante austriaco.
La classifica è inoltre suddivisa ulteriormente per continenti e Paesi. Purtroppo anche a livello europeo non viene nominato nessun ristorante austriaco, non ci rimane quindi che la classifica al solo livello dell’Austria, che vi riporto:
- Steirereck (Vienna)
- Loca (Vienna)
- TIAN Experience Taste (Vienna)
- Le Ciel (Vienna)
- Dstrikt Steakhouse (Vienna)
- Schlossberg (Graz)
- El Guacho (Graz)
- Carpe Diem (Salisburgo)
- St. Peter Stiftskeller (Salisburgo)
- at eight (Vienna)
Per quanto riguarda Vienna (non conosco i ristoranti delle altre città) i nomi presenti nell’elenco sono effettivamente quelli più conosciuti e famosi, forse anche troppo. Sembra che la lista sia stata soppesata da qualche critico gastronomico o conoscitore di Vienna che però non ha voluto sbilanciarsi verso alcune nuove e interessanti aperture, rimanendo fermo sui locali più classici. Non voglio dire che non abbiano meritato un posto in classifica, sono tutte scelte di ottimo livello che non lasciano mai delusi, ma credo si sarebbe potuto osare un po’ di più.
E voi cosa ne pensate? Conoscete altri ristoranti austriaci che avrebbero meritato di entrare in questa classifica?
0 Commenti
Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .