Menu
Paolo Manganiello
Lavoro
8 commenti
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti)
Loading...

Trovare lavoro a Vienna tramite Internet

Molto spesso leggo su Facebook richieste di italiani appena arrivati a Vienna che sono alla ricerca di un lavoro e non sanno bene da dove iniziare. Il mio consiglio è di utilizzare internet, dove cercando sui siti giusti è possibile trovare molte proposte di lavoro interessanti (io ho trovato i miei due ultimi posti di lavoro così).

Le aziende austriache sono (in base alla mia esperienza) molto propense a cercare “nuove leve” tramite il web e per questo motivo sono nati vari siti specializzati su cui è possibile fare una ricerca in base a città e competenze e anche creare un proprio profilo personale, una specie di curriculum vitae online per presentarsi alle aziende.

Una lista dei migliori siti per Vienna (e l’Austria in generale) che vi consiglio di visitare se siete alla ricerca di un lavoro sono i seguenti:

Se conoscete altri siti per la ricerca di lavoro a Vienna da consigliare, li aggiungerò volentieri alla lista!

Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

8 Commenti
  1. claudio ha detto:

    bravo Paolo……………qualcuno che fa qualcosa per chi arriva a Vienna……….io sono solo da 25 giorni qui e non parlo bene l´austriaco………..parlo inglese e spagnolo oltre all´italiano naturalmente…………ma imparero……..sono stato in Spagna due anni e ho imparato lo spagnolo molto bene…………per chi e´ appena arrivato e ha problemi con la lingua………c´e´ qualcosa tanto per iniziare????????? ciao……..

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Claudio,
      grazie del tuo messaggio e ben arrivato a Vienna!
      Il consiglio che ti posso dare è che se non sai bene la lingua potresti frequentare un corso di tedesco, è sicuramente il modo migliore per miglioreare molto velocemente appena arrivati.
      Ho scritto un’articolo sui vari corsi qui https://www.quivienna.com/informazioni-utili/corsi-di-tedesco-a-vienna-informazioni-e-consigli/

  2. marika ha detto:

    io mi trasferirò tra un mese e mezzo a vienna e sto cercando un lavoro.. parlo tedesco ma anke inglese francese spagnolo…. c’è qualke proposta??

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Marika,
      come ho scritto nell’articolo puoi cercare nei siti che ho pubblicato, lì puoi trovare abbastanza in fretta un lavoro per iniziare, altrimenti puoi dare un’occhiata nella pagina “offerte di lavoro” dal menu in alto con offerte di lavoro in cui è richiesto l’italiano.

  3. Ernesto ha detto:

    Io pure tra qualche mese mi trasferirò a Vienna…città spettacolare….spero di trovare qualcosa… ho voglia di iniziare una nuova vita….

  4. Laura ha detto:

    Ciao a tutti! Fra qualche mese mi trasferirò a Vienna con il mio ragazzo. La ditta per cui lavora lo trasferisce, ma, nè io nè lui conosciamo bene il tedesco, anche se lo stiamo, con fatica, studiando. Io sono preoccupata, ma, scoprire il tuo sito Paolo è stata una piacevole sorpresa! Partire e sentirsi un po’ a casa dà sicurezza! Grazie…

  5. Gianni ha detto:

    Ciao Paolo,

    mi sono imbattuto casualmente in questo blog e lo trovo davvero carino ed utile, i miei complimenti.
    Non so se questo è il posto corretto per questo messaggio ma volevo chiederti informazioni sul rapporto stipendi/costo della vita a Vienna. Da quello che ho potuto vedere mi sembra che sia grosso modo comparabile a quello di una nostra grande città (Milano o roma per esempio) mi sbaglio?
    Ti chiedo questo perchè ho ricevuto un’offerta di lavoro da un’azienda a Vienna e mi chiedevo se con lo stipendio offertomi (35000 euro annui) si potesse vivere tranquillamente: intendo affittare un appartamento (un bilocale è più che sufficiente per me) e condurre una vita tranquilla (uscire ogni tanto, non di sicuro andare a cena fuori 365 su 365).
    Grazier mille!

    1. Paolo ha detto:

      Ciao Gianni, il costo della vita a Vienna è più o meno come in Italia, non mi sono mai accorto di grandi differenze, anzi credo che gli affitti per esempio a confronto siano più bassi rispetto ad una grande città.

      Riguardo allo stipendio ti ricordo che l’offerta è sicuramente al lordo, puoi calcolare il netto tramite questo tool della camera del lavoro: http://bruttonetto.akwien.at/ , comunque per fare una vita “tranquilla” può bastare sicuramente.

      Se hai altre domande a riguardo scrivimi eventualmente una mail tramite il modulo dei contatti.