Menu leonardo d'alessandro - consulenza commerciale in austria e germania
Paolo Manganiello
Lavoro
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti)
Loading...

Selezioni per assistenti di lingua italiana in Austria per l’anno 2018/2019

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha pubblicato il bando di concorso per assistenti di lingua italiana all’estero relativo all’anno scolastico 2018/2019. Tra i Paesi per cui ci si può candidare c’è anche l’Austria.

Le selezioni sono destinate a giovani laureati che vogliano maturare una esperienza di insegnamento della lingua italiana all’estero. Agli assistenti verrà richiesto di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione per fornire un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.

L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

In Austria i posti disponibili per questa selezione sono 36 (al momento non è ancora specificato quali città o scuole partecipino all’iniziativa). Il servizio di assistente inizia il 1. ottobre e termina il 31. maggio dell’anno successivo. Agli assistenti viene erogato un compenso mensile netto di € 1.080,- .

Per chi fosse interessato vi consiglio di leggere l’esperienza in una scuola di Vienna che ha raccontato Marianna su QuiVienna un po’ di tempo fa.

I requisti principali per poter partecipare alla selezione sono (altri più specifici si trovano nel bando):

  • cittadinanza italiana
  • aver conseguito un diploma di laurea specialistica/magistrale dopo il 1. marzo 2016
  • non aver compiuto il 30. anno di età
  • aver sostenuto almeno due esami relativi alla lingua o letteratura del Paese per il quale si presenta la domanda e a quella italiana

La scadenza per effettuare la domanda è il 10 febbraio 2018.

Maggiori informazioni come anche il bando completo e il modulo per la selezione sono presenti sul sito web del Ministero della Pubblica Istruzione.

Se avete già svolto una esperienza come assistente di lingua in Austria grazie a questo programma raccontatecelo nei commenti!

Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .