Lavoro 41 commenti

Attenzione alla truffa degli annunci di lavoro all’estero!

truffe-offerte-lavoro-estero-annunci-austria-viennaNegli ultimi anni ci sono sempre più italiani che desiderano iniziare una nuova vita  e si mettono alla ricerca di un lavoro all’estero. Purtroppo è facile incappare in truffatori pronti ad approfittarsi delle difficoltà e della poca conoscenza del Paese straniero.

Nelle ultime settimane ho ricevuto infatti alcune segnalazioni di offerte di lavoro in Austria che si sono rivelate delle vere e proprie truffe. Sono annunci che vengono pubblicati su portali italiani e che a prima vista sembrano delle occasioni da non perdere: mansioni in un cui non servono grandi qualifiche, pagati con stipendi molto alti e in aziende – spesso alberghi – di grande prestigio.

Ho deciso di non riportare gli annunci per intero per salvaguardare le aziende il cui nome viene usato impropriamente, ma lo schema usato è quasi sempre lo stesso e facilmente riconoscibile: appena vi candiderete per la posizione riceverete immediatamente una risposta affermativa. Il vostro profilo è perfetto e vi vogliono assumere. Già il fatto che non vi vogliano fare nemmeno un colloquio almeno telefonico o vedervi di persona dovrebbe farvi storcere il naso, ma poi arriva la vera e propria truffa.

Per un motivo o per l’altro vi chiederanno infatti di inviare del denaro: alcuni scriveranno per assicurare i documenti del contratto che vi invieranno, altri come caparra sull’appartamento che vi daranno in affitto. In alcuni casi vi chiederanno invece di spedire una copia di tutti i vostri documenti, attenzione che in questo caso si rischia un furto di identità!

Se chiederete di poter parlare con qualcuno vi diranno che al momento sono all’estero per lavoro o che non hanno tempo a disposizione, cercando di evitare qualunque possibilità di controllo della veridicità dell’offerta da parte vostra. (un sistema simile è utilizzato anche per la truffa degli appartamenti di cui avevo già scritto).

Ovviamente non tutti gli annunci di lavoro all’estero sono truffaldini, ma è sempre meglio stare attenti, in particolare a quelli che offrono troppo per il lavoro richiesto. Facendo alcune ricerche sul web sembra infatti che queste tecniche non siano nuove nè legate alla sola Austria. Ci sono segnalazioni anche a Londra e dalla Germania.

Purtroppo i truffatori sono molto ben organizzati, usano nomi di aziende o anche di persone che ci lavorano realmente esistenti, e quindi bisogna fare molta attenzione.

Il mio consiglio per evitare di perdere tempo con queste truffe è innanzitutto di leggere gli annunci molto bene, già se non sono scritti in un italiano corretto dovrebbe farvi sorgere qualche dubbio. Qualunque grande azienda starebbe molto attenta a pubblicare annunci sbagliati.

Se l’offerta economica è poi fuori da qualunque livello normale di guadagno è un’altro campanello di allarme. E se vi chiedono dei soldi o di mandare dei documenti senza nemmeno conoscervi, è purtroppo una truffa al 100%. In questo caso potete segnalarla sia alla Polizia postale che all’azienda il cui nome viene usato in modo improprio.

Se avete avuto esperienze con offerte di lavoro truffa all’estero segnalatele nei commenti! 

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

41 Commenti

  1. dashamir ha detto:

    Ciao Paolo.ho letto un po gli tuoi articoli ed mi sembrano molto utili e per questo ti ringrazio.Gentilmente vorrei chiederti se puoi’ indicarmi qualche sito sicuro o azienda sicura da poter candidarsi per un posto di lavoro.GRAZIE

  2. Gaetano ha detto:

    salve ho ricevuto una offerta allettante presso hotel *** di vienna da una certa sabina nasso. Sicuramente e’ una truffa corrisponde in maniera corretta alla vostra descrizione. Sapreste dirmi di piu’? Mi hanno chiesto i documenti senza un colloquio. Tutto molto anomalo. Attendo risposta.

  3. Moni ha detto:

    Buonasera io ho ricevuto un offerta di lavoro per un hotel in America dove voglio il 30 % del biglietto in più le spese per sbrigo documenti, ho cercato il sito dell hotel , esiste e molto censurato come hotel a 5 stelle ..ma non so che fare

    1. albi ha detto:

      ciao Moni per caso l albergo sarebbe il hotel di Beverly Hills?? dalla tua descrizione sembra uguale alla mia offerta di lavoro…che mi puzza molto.Mi hanno chiesto di inviare 550 euro!!!ahahah

      1. Moni ha detto:

        Si è lui … io ho anche mandato imail diretta all albergo ma nessuna risposta

        1. Giuseppe cacciapuoti ha detto:

          Anche io ho ricevuto la stessa offerta del hotel in California vogliono 550 euro ,ma e vero o e una truffa io ho chiesto un po di tempo ,qualcuno sa darmi informazioni

          1. Paolo Manganiello ha detto:

            Come già scritto per altri, un datore di lavoro non chiederà mai soldi per farti iniziare a lavorare! Mi dispiace ma per me è una truffa, da denunciare alle autorità competenti.

      2. Veronica ha detto:

        Anche al mio fidanzato hanno chiesto 250 euro sempre l’hotel di Beverly Hills…..

        1. Mirko ha detto:

          Ci stavo cascando anche io, la loro mail è scritta in un italiano terribile, cosa che per un azienda di quel livello sembra molto strano, poi Il colloquio che a detta loro in America si fa solo scritto….allora i miei sospetti erano fondati

          1. Pat ha detto:

            Salve sono nella stessa situazione..dunque ancora nessuna news?

          2. Paolo Manganiello ha detto:

            Come già scritto per altri, un datore di lavoro non chiederà mai soldi per farti iniziare a lavorare! Mi dispiace ma per me è una truffa, da denunciare alle autorità competenti.

  4. ciro ha detto:

    Salve a tutti ,anche io sono stato vittima tra virgolette di una truffa,dico tra virgoletta perchè ho aperto giusto in tempo gli occhi e sono riuscito a bloccare il pagamento . Intanto però avevo inviato copia dei documenti e quindi ho dovuto fare denuncia ai carabinieri.Vi racconto cosa mi è capitato: ho risposto ad un semplice annuncio dove chiedevano personale prettamente italiano per strutture Alberghiere a 5 stelle in Svizzera ed io sarei dovuto andare a Zurigo. Il contratto comprendeva :uno stipendio di circa 4000 euro mensili per 11 ore di lavoro ,1 giorno festivo ,alloggio,macchina o bici a disposizione per per potermi muovere ,biglietto aereo ect. Praticamente mi vedevo proiettato già tra le stradine e a passeggio tra laghi di Zurigo. Finalmente avovo trovato la soluzione ai miei problemi,(dovete sapere che ho perso il posto di lavoro circa un anno fa).Poi mi arriva l’ennesimo e-mail che mi avvisava che i documenti erano pronti e che avrei dovuto pagare un’assicurazione perche i documenti venivano dall’America che poi mi sarebbe stata rimborsata non appena sarei giunto in albergo. Tutto contento sono andato ad effettuare questo trasferimento di denaro alla Western union perche cosi mi era stato chiesto, con destinazione ad un tizio del Camerun;quando la signorina dell’agenzia mi fa notare che il denaro non sarebbe andato ad una agenzia o ad una filiale ,ma che un tizio si sarebbe recato in quel punto con i codici e avrebbe riscosso il denaro.intanto io ho pagato. Mentre mi recavo a casa ho incominciato a vedere chiaro tutta la situazione, cosi arrivato a casa ho telefonato al numero verde della Western union ed ho bloccato il pagamento.La conferma della frode l’ho avuta dal fatto che nonostante fossero le 23:00 di sera e si sa che gli uffici di spedizione sono chiusi a quell’ora,questi tizi continuavano ad inviarmi e-mail e telefonarmi per invitarmi a sbloccare il pagamento ,altrimenti i documenti non sarebbero partiti. Vi lascio la mia testimonianza affinche possa servire a chi come preso dalla disperazione per un posto di lavoro, potrebbe cadere vittima di queste bufale.

    1. Moni ha detto:

      Non mi sorprende la tua storia, xche capisco bene che chi è un cerca di lavoro e disperato , mio mar it era al settimo celo ,finalmente una buona proposta , sono stata io a riflettere e guardare ogni minima cosa , quello che mi fa schifo e come possano approfittare di gente che disperata cerca solo un Po di lavoro x poter dare un minimo alla famiglia ..

  5. paolo ha detto:

    stessa cosa a me, mi hanno chiesto il 30 % ossia 250 euro come cauzione per documenti e biglietto, da inviare appena firmato il contratto ,quota da inviare alla loro cassiera con bollettino postale in nicaragua …… purtroppo per loro sono molto scrupoloso su questo tipo di cose e ho cominciato la mia ricerca su internet , attraverso l’indirizzo IP risulta una residenza ad Edmonton in Canada gia’ questo è strano, poi ho cercato su google questa pseudo cassiera Alexandra Vane Pineda Lainez nessun risultato ….strano ancora al che’ ho scritto ai contatti del portale Bakeca.it per approfondire la ricerca, vediamo cosa trovano cosi’ si puo’ denunciare alla polizia postale

    1. Moni ha detto:

      Anche io ho scritto al portale , ma nessuna risposta da più di una settimana ..si dovrebbero denunciare

  6. Veronica ha detto:

    Anche il mio ragazzo ha appena vissuto la stessa situazione. Oggi gli è arrivata una mail di uno pseudo contratto di 3400 dollari circa al mese per un contratto da giugno a novembre a Beverly Hills. Anche a lui hanno chiesto un acconto di 250euro per le spese dei documenti e del volo di andata che avrebbero pagato loro. Da subito ci è sembrata una bufala, ma non avendo altro a cui appigliarci, ci abbiamo creduto e ci siamo illusi potesse essere vero. Fortunatamente siamo rimasti con gli occhi aperti e non abbiamo inviato nè soldi nè documenti.

  7. Alessandro ha detto:

    Buongiorno, anchio ho trovato l’annuncio su bakeca del hotel di beverly hills e tramite e-mail sono stato contattato per firmare il contratto e poi inviare una cauzione di 250 euro. Sapete dirmi se si tratta di una truffa??

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Come già scritto per altri, un datore di lavoro non chiederà mai soldi per farti iniziare a lavorare! Mi dispiace ma per me è una truffa, da denunciare alle autorità competenti.

  8. Francesco ha detto:

    Salve io ho ricevuto in offerta di lavoro o presunto tale dalla megadrive ,ora l’azienda è austriaca e si occupa di autonoleggio mi ha dato un numero da chiamare ma nel contratto per email che mi ha inviato mi dice che devo anticipare 120 euro di assicurazione austriaca che dicano che come contratto mi verranno restituiti dopo il periodo di prova che dovrò svolgere in austria voi cosa mi dite a riguardo

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Un datore di lavoro non chiederà mai soldi per farti iniziare a lavorare! Mi dispiace ma per me è una truffa, da denunciare alle autorità competenti.

  9. Cinzia ha detto:

    Ragazzi state attenti a delle offerte di lavoro da famose navi da crociera per pasticceri italiani. Sin dall’inizio ero un po’ sospettosa però ho continuato a mandaregli le informazioni che volevano per vedere fino a che punto arrivavano. Nel giro di pochissimi giorni senza nessun colloquio a parte delle domande che mi hanno mandato su un documento via mail, mi hanno comunicato che mi hanno assunto e che mi offriranno 3.000 euro al mese per un contratto di 5 mesi. Inoltre per assicurasi la mia serietà avrei dovuto fare un versamento di 500 euro che poi verrebbero rimborsati nel mio primo stipendio. A quel punto ero sicura che l’offerta non era autentica

  10. Domenico ha detto:

    Alexandra. Vane pineda linez o qualcosa del genere truffa cruise linea attenzione vogliono 550euro in anticipo spese per il viaggio aereo occhio ragazzi i soldi li dovete spedire a questa sig Alexandra vane pineda con bollettino che non che rintracciabile occhio alla truffa

  11. Youssef ha detto:

    Confermo anche a me hanno mandato il Pre contratto dicendo di volere 550 euro purtroppo pensavo di avere trovato l occasione della vita……………

  12. Marilena ha detto:

    Siamo incerti su alcune email arrivate a me e il mio compagno su nave da crociera di lusso che ci dopo un curriculum mandato da loro da compilare ci hanno risposto che siamo stati presi e vogliono una quota di 550euro che poi verrà restituita al primo stipendio sembra reale l’azienda come facciamo a capire se è realmente una fregatura?

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Se l’offerta fosse seria avrebbero sicuramente messo anche un numero di telefono e dei contatti per ottenere maggiori informazioni.
      Penso si possa anche contattare direttamente la Disney per chiedere conferma o segnalare questa situazione, questa la pagina ufficiale https://jobs.disneycareers.com/

  13. Sabrina ha detto:

    Ciao, anche a mia figlia è arrivata l’email della Disney, dicendo che aveva superato la selezione. Ovviamente non ha fatto colloqui né telefonici né altro, ma semplicemente tramite posta elettronica. Chiedono un anticipo di 550€ e che la cifra sarà restituita con il primo stipendio. Anticipo da pagare con bollettino postale all’agente incaricata, la dottoressa Shirly Vanessa Chavarria Pineda, incaricata per l’incasso delle cauzioni dei nuovi assunti europei.. Nell’email c’è anche numero di telefono e fax, e cercando su Google corrisponde a quello della Disney. Come mi comporto ora?
    Pensi che sia il caso di andare dalle autorità competenti?

    1. Giuseppe ha detto:

      E una truffa in piena regola non e esiste nessuna signora pineda ,e già stato usato per altre offerte di lavoro questo nome la polizia postale sta cercando tutto ,niente e vero tutto falso

      1. Stefano ha detto:

        Salve

        Sono un ragazzo disoccupato da tempo e facendo solo lavoretti saltuari! Ho ricevuto la stessa email DALLA DISNEY per lavorare sulla nave da crociera. La signora Shirley Vanessa… ecc chiedendomi la somma di 550 euro per la cauzione del volo. Ho già fatto la segnalazione alla vera Disney cruise line confermandomi che le email ricevute erano un falso.

  14. Dario ha detto:

    Anche io ho ricevuto una offerta di lavoro da questa fantomatica pineida. E’ falso. Segnalate alla polpostale.

  15. mario ha detto:

    salve anche io ho ricevuto una mail che il mio curriculum era stato preso in considerazione bla bla bla io mi ero candidato ad un offerta come portinaio/custode , dovevo andare in germania a firmare il contratto ma prima dovevo fare una ricarica presso un punto sisal o snai di 88.50 per la sicurezza dei miei documenti, inutile dire un sacco di vantaggi rimborso biglietti aerei ecc,ecc, ma io da buon napoletano mi sono stampato tutti i documenti e ho subito cercato la truffa, poi cercando su google ho avuto la conferma….

  16. alessandro ha detto:

    salve
    anche a me in questa settimana mi hanno mandato sempre via mail documenti e comferme del posto dicendo di imbarchi con tanto di contratto sempre tutto marchiato disney e chiedendomi 550 euro come caparra come devo compertarmi grazie

  17. claudia ha detto:

    ciao ho ricevuto anche io una proposta di lavoro dal XXXXX Hotel e Resort di Beverly Hills. Mi hanno mandato un formulario
    da rispondere (che vale secondo loro come colloquio scritto) poi mi hanno chiesto 2 foto mie e mi hanno detto che mi risponderanno entro 72 ore per dirmi se faro’ parte della loro Grande famiglia. Sinceramente mi puzza un po’ anche perche’
    non so come hanno trovato il mio indirizzo…. forse perche’ sono registrata su vari siti del lavoro e sto cercando….Comunque fino
    ad ora non mi hanno chiesto nulla, ma vedremo dopo….chissa’???? Certamente e’ strano ……Vi faro’ sapere….A presto

  18. Stefano ha detto:

    Ciao Claudia…
    La cosa mi sa’ di truffa… e la stessa cosa e’ successa a me ma con una compagnia di navi da crociera. Il consiglio che ti do’ e di non inviare ne foto né documenti e altri dati…. sicuramente dopo vari step loro ti chiederanno dei soldi per il volo o per qualche altra cosa…
    spero di esserti stato di aiuto.
    Attenzione perché le truffe on line ormai sono fatte molto bene… ma basta essere attenti per capire che si tratta solo di truffatori.

  19. Matteo ha detto:

    salve io ho mandato un cv per un offerta su nave da crociera per la compagnia Oceania..ho dovuto affrontare una prima intervista tramite skype e poi un’ altra ancora da una Manager della compagnìa XXXXXX che si occupa di fornire personale di Food and beverage a questa compagnìa di navi.
    Dopo aver fatto un colloquio di circa mezz’ora in inglese tramite skype mi hanno inviato della documentazione da compilare, e delle indicazioni per ottenere i vari certificati sulla sicurezza , i visti ecc.
    Un altro tizio mi ha inviato la lista delle visite mediche che avrei dovuto fare che mi avrebbero rimborsato fino ad 800 $ a fine contratto.
    Mi hanno mandato un documento da compilare che mi avrebbe fatto ottenere il libretto di navigazione (seaman’s book).
    mi hanno mandato il contratto su richiesta mia poiché secondo loro me lo avrebbero fatto firmare in futuro..
    ora soldi non me ne hanno chiesto , ovviamente documenti si..passaporto, indirizzi, peso, altezza tutte informazioni personali..
    La mia domanda è ? per lavorare su navi estere si deve andare incontro a tutta questa prassi? oppure mi vogliono fregare?
    grazie a chi risponderà

  20. Daniele ha detto:

    Mi contattano via email dicendo di aver approvato la mia candidatura in un offerta di lavoro in Svizzera,
    (usano il nome Camera di lavoro Unione europea)). Presso hotel ***.
    Chiamo il numero *** numero ed un signore mi ha chiesto di rispondere alla mail, scrivendo che accetto il trattamento dei dati. Però all’improvviso mi chiude il telefono in faccia, allora mi insospettisco e faccio una ricerca su internet. Il numero è cecoslovacco.
    Poi mi domandano di pagare una fantomatica tassa di rimpatrio 116€ ed un’altra per l’assistenza giuridica di 45€.
    Stavo quasi per pagare, visto comunque la somma abbordabile e l’offerta di lavoro davvero allettante.
    Fortunatamente quando mi insospettisco di qualcosa tendo ad informarmi fino all’ultimo.
    Infatti guarda caso, facendo delle ricerche su internet sono venuto a sapere che era tutta una truffa.
    Per fortuna sono più furbo di loro, i miei soldi se li sognano. Ho risposto all’ultima email, dove insultandoli, gli ho augurato le peggiori cose della vita. Tutti i soldi rubata alla povera gente, che cerca lavoro. Devono spenderli in medicinali.
    Fate attenzione, certe cose sono troppo belle per essere vere.

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      Grazie per la tua esperienza, bisogna sempre stare attenti e mai versare soldi per un’offerta di lavoro.
      Ho tolto alcuni riferimenti all’albergo, anche loro sono parte lesa e non vorrei avessero ripercussioni negative.

    2. Dario ha detto:

      ciao daniele,e’ passato un anneto,pero’ ho risposto ad un offerta di lavoro come autista in svizzera,ovvero trasporto bagali da Malpensa in vari hotel svizzeri.
      La ditta di contatto e’ la XXXXXXXX
      Mi rispondono che il CV era stato accettato,e mi hanno fornito un precontratto in file pdf con Lugano Airport di 2500 euro al mese piu gli straordinari.
      La mail e’:XXXXXXXXX
      numero di telefono da contattare XXXXXXXXX viene proprio dalla repubblica ceca.
      data inizio lavoro 27 gennaio.
      sapete qualcosa?e’ affidabile?
      grazie

      1. Roxana ha detto:

        Il mio compagno ha ricevuto una mail dove dicono che è stata accetata la sua candidatura autista trasferimento bagagli da Milano Malpensa preso diversi hotel svizzeri. E arrivata 3 giorni fa. E arrivato pure il precontratto e tanti documenti che abbiamo stampato chiedono di pagare l’assicurazione di 120 euro per poter viaggiare in Svizzera più una cosa giuridica di 50 euro. Fatemi sapere qualcosa grazie

        1. Jeffrey ha detto:

          Ciao a tutti. Anch’io ho parlato con un signore riguarda questa offerta di lavoro ed entro domani 20 marzo 2020 devo inviare i documenti che ho stampato e compilato più il pagamento di 121,60€ per assistenza sanitaria e 55,40€ per assistenza giuridica. Ma non trovo nessuno con chi chiedere informazioni riguarda il lavoro o datore di lavoro per sapere se questa cosa è vero o falso.

  21. giuseppe ha detto:

    Purtroppo queste truffe continuano a dirotto.A me è successo di rispondere ad un annuncio di lavoro presso un hotel svizzero,a Losanna.Accettato da parte loro,5-6 email per tenermi al corrente che mi stavano inviando il contratto ed il biglietto aereo.L’ultima, stamani,mi avvisano che i documenti sono stati spediti e che avrei ricevuto una email dall’UPS per la consegna. Ricevo prima una chiamata e poi una email dall’UPS(finta) che mi chiede 185 euro per l’assicurazione della spedizione.Chiaramente non l’ho fatto,ma mi preoccupa il fatto che in precedenza ho inviato i documenti.Con i soldi che prendono dai poveretti come me,dovrebbero comprare medicine scadute per guarire da un cancro.

  22. Gabriella ha detto:

    Ricevuta stamani una mail da una ditta che si occupa di costruzione ( non si sa che cosa) per un lavoro a Maryland, USA. Allego parte della mail
    “La compagnia è responsabile per il biglietto aereo, i visti e il
    permesso di lavoro, l’assistenza sanitaria, le indennità per le
    vacanze, l’alimentazione tra gli altri. Va notato, tuttavia, che la
    società sarà responsabile della presentazione di tutti i nuovi
    lavoratori solo dopo i primi tre mesi. Ciò significa che tutti i nuovi
    lavoratori riceveranno le direttive dall’azienda per ottenere un
    documento di prenotazione di tre mesi da un hotel o da una casa in
    affitto che sarà scelto dalle autorità per l’immigrazione Quindi tutti
    i candidati dovrebbero essere pronti a pagare le bollette alberghiere
    per i primi tre mesi . Ulteriori informazioni ti saranno fornite se
    sarai finalmente selezionato. Questa sarà l’unica spesa a cui il
    dipendente avrà diritto dal momento che la società gestirà ogni altra
    spesa.”
    Con questo vi ho detto tutto