Per tutti i papà e le mamme che hanno interesse ad incontrarsi con altri genitori italiani a Vienna, e ovviamente per fare incontrare bambini italiani tra loro, c’è il gruppo “Mamme italiane a Vienna“.
Ho scoperto questa iniziativa per caso, e mi sono messo in contatto con Francesca, l’ideatrice del gruppo, per farle una piccola intervista:
Paolo: Ciao Francesca, piacere di conoscerti! Mi racconti come è nata l’idea del gruppo “Mamme italiane a Vienna”?
Francesca: Ciao Paolo, 4 anni fa circa, forse 4 e mezzo, siccome continuavo a conoscere nuove mamme italiane che avevano voglia di incontrarsi, mi é venuta l’idea di organizzare un incontro di mamme e bambini italiani. Lo scopo dell’incontro era di creare nuove amicizie, di avere un punto di ritrovo per connazionali mamme con le stesse necessitá e ovviamennte anche dare la possibilitá ai bambini di conoscere altri bambini di madrelingua italiana per giocare insieme.
Paolo: Come hai organizzato il gruppo?
Francesca: Ho creato una mailing list per tenerci in contatto e mi sono rivolta ad un centro Hilfswerk-Nachbarschaftszentrum, sponsorizzato dalla cittá di Vienna, che ci ha messo a disposizione una sala gratuita.
Paolo: Ed ha funzionato questa iniziativa?
Francesca: Alla grande! Al momento sono iscritte più di 80 mamme (anche papà!). Non tutti ovviamente frequentano assiduamente, alcune hanno ora bambini piú grandi, o lavorano, quindi non vengono piú all’incontro mensile; ma organizzo anche altre cose, ad esempio 2 o 3 volte all’anno ci troviamo per una cena, o andiamo a teatro. E soprattutto tramite la mailing list, ci si scambiano idee, o si fanno richieste, di lavoro, di aiuto, di baby-sitteraggio, di case, ecc.
Paolo: Bellissimo! Quando sono questi incontri?
Francesca: Ci incontriamo ogni primo mercoledi’ del mese nella Florianigasse, 8. distretto dalle 14.30 alle 16.30.
Paolo: Come fare per entrare nel gruppo o mettersi in contatto con voi?
Francesca: Tramite il gruppo “Mamme italiane a Vienna” su Facebook oppure tramite il nuovo sito web mammeitalianeavienna.com oppure scrivendo direttamente all’indirizzo e-mail mammeitalianeavienna@gmail.com.
Paolo: Grazie mille per la chiacchierata, trovo la tua iniziativa veramente bellissima e sono sicuro che molti italiani a Vienna saranno interessati a partecipare ai vostri incontri.
Da mamma italiana che vive a Vienna, trovo utile postare il link di un’altro gruppo che ho trovato molto utile: il Vienna babies club http://www.viennababiesclub.com/
Il VBC è un club per mamme straniere emigrate a Vienna, mamme con la stessa tipologia di problemi, il plus che lo caratterizza è di mettere in contatto mamme i cui figli hanno la stessa età..a partire anche dal periodo di gravidanza!
Si paga una quota annuale che si aggira sui 30 euri ma il servizio è un continuum giornaliero, ci si appoggia ad un sito web e ci si tiene in contatto con diverse ml a tema.
Non è la stessa cosa del club di mamme italiane (che ho trovato molto utile per farmi delle amiche) ma è una risorsa in più, interessante e costruttiva.
Buongiorno a tutti sono una mamma di un bimbo di 7 anni in Italia insegno alla primaria. Sto studiando per la certificazione di tedesco. Qualcuno può darmi qualche indirizzo utile per favore . Stiamo cercando di trasferirci a Vienna.Grazie
Ciao Maria, se cerchi il gruppo Mamme Italiane a Vienna il sito web purtroppo non funziona da qualche tempo ma ti puoi mettere in contatto tramite il gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/162593690472751/)
Grazie mille . Gentilissimo.