Tenere i contatti con la famiglia e con gli amici in Italia è una delle cose più belle e importanti per chi abita all’estero e lontano da casa, e il metodo migliore rimane sempre il telefono.
Chiamare a casa può però essere molto caro: anche se le tariffe negli ultimi anni sono sicuramente diminuite, le chiamate internazionali sono ovviamente più care rispetto ad una chiamata normale.
Vediamo quindi insieme quali possibilità ci sono per poter telefonare dall’Austria all’Italia spendendo poco.
Telefonare tramite computer
Negli ultimi anni grazie alle connessioni internet sempre più veloci sono nati molti operatori che sfruttano la tecnologia Voip per offrire chiamate gratuite tramite computer.
Il più conosciuto e utilizzato è sicuramente Skype: basta installare il programma, munirsi di un microfono e magari di una webcam e siete già pronti per chiamare. Se anche la persona che chiamate lo ha installato potrete telefonare e vedervi tramite video senza pagare nulla. Inoltre con Skype è anche possibile chiamare verso telefoni fissi o cellulari acquistando un credito telefonico o tramite abbonamenti.
Con Skype il costo per una chiamata verso telefono fisso è di 2,2 cent/minuto e verso cellulare di 28,8 cent/minuto. A questi devono venire aggiunti 4,5 cent per ogni chiamata come costo di connessione al servizio.
Se utilizzate il servizio Skype spesso per chiamare verso telefono fisso un abbonamento mensile può essere molto più vantaggioso: infatti con € 5,74 al mese è possibile telefonare senza limiti verso telefoni fissi italiani.
Un operatore Voip che offre servizi simili e vi consiglio è VoipStunt: registrandovi potrete infatti effettuare circa 60 minuti di chiamate gratuite verso telefoni fissi in Italia.
Chiamare con il telefono
Per chi preferisce chiamare con il telefono o non ha la possibilità di utilizzare un computer con internet, ci sono in Austria molti operatori che offrono chiamate a prezzi convenienti verso l’Italia direttamente dal proprio telefono fisso o telefonino.
Un’operatore austriaco che vi consiglio è toolani,tramite il quale è possibile chiamare verso un telefono fisso in Italia a 2,9 cent/minuto e verso un telefono cellulare a 22,9 cent/minuto. Alla tariffa vanno aggiunti però 5 centesimi di collegamento al servizio per ogni chiamata e il costo di collegamento al numero toolani, ovvero il costo di una chiamata urbana a Vienna. Questo può eventualmente venire risparmiato utilizzando un piano tariffario che vi permette chiamate illimitate verso numeri austriaci.
Se possedete un telefonino che si può collegare ad internet tramite wi-fi, toolani offre anche la possibilità di telefonare verso l’Italia al costo di 1,9 cent/minuto, senza costi aggiuntivi.
Per utilizzare il servizio toolani è necessario iscriversi sul sito web e acquistare un credito telefonico tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario. Il costo delle chiamate viene poi scalato dal proprio conto.
Conoscete altri operatori o servizi per telefonare in Italia dall’Austria spendendo poco?
Grazie al consiglio di un altro espatriato, sto usando Voip Buster: acquistando del credito si hanno 180 giorni di telefonate gratuite da computer a telefono fisso. Terminato questo periodo la tariffa è più o meno la stessa di Skype, alla nuova ricarica si hanno nuovamente i mesi gratuiti.
Se penso ai miei genitori, quando erano emigrati, che per telefonare a casa dovevano cercare una cabina e chiedere una chiamata internazionale… ora costa meno chiamare l’Italia da qui che telefonarsi tra Abano ed Este!
Posso consigliare due soluzioni molto interessanti: Gloobo (www.gloobo.it) e GlooboVoip (www.gloobovoip.com)
Attualmente sto utilizzando Gloobovoip con un telefono Gigaset e mi risulta veramente comodo (lo usi come un telefono normale e non ti rendi conto della differenza)
La qualità, elemento critico nelle telefonate voip, è veramente elevata.
io e già da circa 3 anni che uso Skype anche per chiamare i fissi verso l’Italia da Vienna…lo trovo efficace e affidabile..tariffe convenienti e servizi eccezionali…conveniente pure per sms.
telering,ricaricabile, opzione” muecke ausland “vengono addebitati 5 euri mese ,telefoni a 4 centesimi min. fisso .15 cent. min verso cell. ital. 10 cent. verso cell germania.
ciao
per guardare la tv-online italiana consiglio gurda tv.it le dirette in streeming lo scoperto adesso in Italia,provate e scrivete se funziona….
P.s Paolo lo segnalato non sapevo se c’era qualche articolo riguardo a questo
purtroppo non funziona per la rai perchè rimanda al link “ufficiale” rai dove però i programmi sono criptati per l´estero
rai 1,2 e 3 sono incluse nell´abbonamento con A1
quando i programmi sono criptati o voglio vedere un altro canale (soprattutto la7) uso lo streaming internet (bisogna cercare ma c´è qualche sito che funziona … non sempre però)
Gentile Saro,
se ai un telefono fisso, e telefoni spesso in italia come me’
dopo anni di ricerca e ragguagli delle tariffe,
anche se qui in Austria la Telecom per un tel.
fisso vuole mensilmente sui 16 euro ,
sono passato a un provider privato che mi fa
telefonare ,,,,,per 0,04xx centesimi al minuto,,,,inbattibile.
si chiama RED Telekom
guarda in google!!!
buona telefonata
Io vivo in austria e per chiamare utilizzavo un numero austriaco e chiamavo solo numeri in italia nella convinzione di avere dei minuti gratis a disposizione come mi era stato detto.. ahimè! due bollette care … chi sa dirmi qquanto pago al minuto ???? con l’operatore austriaco yess verso vodafone in italia????
inizialmente chiamavo con vodafone avendo attivato vodafone passport, ma non era ugualmente conveniente.. poi mi è stato dato questo num austriaco e chiamavo con quello nella convinzione di avere a disposizione alcuni minuti gratis… invece arrivano due bollette care……… e mi chiedo, quanto spendo al minuto ?? ho cercato nei siti degli operatori austriaci ma non ho trovato quest’info… utilizzavo come già detto l’operatore yesss… e mi è stato detto che forse era probabile adirittura 1 euro al minuto!!! sappiatemi rispondere.. grazie in anticipo!!!!!!!