Eventi Lascia un commento

Pioneers 2015: il festival delle startups a Vienna

Dal 27 al 29 Maggio 2015 si è svolto a Vienna l’annuale Pioneers Festival, una conferenza per le nuove tecnologie e le startups che si svolge ogni anno all’interno della bellissima cornice del palazzo dell’Hofburg.

Grazie alla disponibilità dell’ICE di Vienna (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), ho avuto anch’io la possibilità di partecipare all’evento, che ringrazio fin da subito :-)

Il Pioneers Festival – letteralmente “festival dei pionieri” – si è svolto per la prima volta nel 2009 ed è cresciuto anno dopo anno fino a diventare uno dei più importanti in Europa.

Ogni anno tra le migliaia di idee inviate vengono selezionate 50 tra le migliori startups al mondo che hanno la possibilità di presentarsi tramite una serie di “pitch” – ovvero una breve esposizione della propria idea in soli 3 minuti – per convincere una giuria ed aggiudicarsi il premio finale di 100.000 € (quest’anno vinto da http://www.dronamics.com/)

Oltre a questo si sono svolte sui vari palchi presentazioni e seminari sulle nuove tecnologie che modelleranno il nostro prossimo futuro: tra queste in particolare l’avanzata delle “wearable technologies” (la tecnologia da indossare), il futuro della medicina, i nuovi viaggi nello spazio e le nuove sfide della robotica.

La presenza italiana è stata quest’anno purtroppo limitata (solo 4 aziende) – mentre l’anno scorso grazie alla collaborazione con l’ICE di Vienna l’Italia è stata infatti la 2. nazione dopo l’Austria per numero di partecipanti.

Le aziende presenti al Pioneers Festival 2015 state:

Riassumendo devo dire che è stata una esperienza veramente interessante e che spero di poter ripetere anche i prossimi anni. Il Pioneer Festival è una manifestazione che aiuta sicuramente a far crescere l’ambiente delle startups a Vienna e che consiglio a tutti coloro che vogliono conoscere molte delle idee e delle innovazioni che cambieranno la nostra società nei prossimi anni.

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .