Come ogni anno, da metà novembre Vienna entra nel pieno dell’atmosfera natalizia con l’apertura dei mercatini di Natale.
Le piazze e i quartieri di Vienna si riempiono di casette di legno che offrono prodotti artigianali, tradizioni gastronomiche, idee regalo e molto altro, ricreando le tradizioni di un tempo. La nascita dei mercatini di Natale viene infatti fatta risalire al periodo del 1300 circa, quando l’acquisto di beni, oggetti e prodotti vari avveniva esclusivamente durante le Fiere, di cui quella dell’Avvento era sicuramente la più importante.
Quest’anno la novità più importante è presso il mercatino del Rathaus. Qui infatti nel parco intorno alla piazza sarà presente una pista da pattinaggio, dove divertirsi prima e dopo la vista alle casette di Natale, scivolando tra gli alberi e le installazioni luminose. I mercatini saranno aperti come da tradizione fino al 23 dicembre, solo quello del Prater e di Schönbrunn proseguiranno fino ad inizio gennaio 2017.
Come ogni anno il mio consiglio per i tanti visitatori è di non soffermarsi solamente ai mercatini più famosi ma andare alla scoperta di quelli più nascosti ma non meno suggestivi, come presso l’Altes AKH o al Belvedere.
Una lista completa dei mercatini di Natale di Vienna la trovate sul sito web dell’ente del turismo di Vienna.
Immagine (c) shutterstock / S.Borisov
0 Commenti
Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .