Menu
Paolo Manganiello
Curiosita' Un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...

Una vigneto piccolo piccolo… nel centro di Vienna

Ci devo essere passato almeno 100 volte davanti eppure non l’avevo mai notata (grazie Mario per avermela fatta scoprire).

Nella Schwarzenbergplatz, sulla sinistra rispetto all’ingresso del palazzo dell’arciduca Ludwig Viktor, si trova infatti un po’ nascosto dietro ad un muretto questo piccolissimo vigneto.

Appena 100 m², è l’unico ancora coltivato nel centro di Vienna. Dalle informazioni che sono riuscito a trovare la prima vite venne piantata nel 1924 da tale signor Gerdenitsch, che si occupava della gestione del palazzo. Nel corso degli anni vennero donate altre piante, fino a creare questo piccolo giardino segreto.

A causa dell’eterogeneità del vigneto, il vino che si produce è quindi un classico Gemischter Satz viennese. Sono circa 60 bottiglie ogni anno, che vengono messe all’asta nella serata di beneficenza “Licht in Dunkel”.

Da farci un pensierino alla prossima occasione. O se avete già una bottiglia a casa e la volete condividere, fate un fischio!

Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

1 Commento
  1. Avatar Tiziano Fabbro ha detto:

    Molto bello. Mi piace vedere che Vienna diventa un po verde nel suo cuore. Grazie per questa storia interessante.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .