Curiosita' Un commento

Una vigneto piccolo piccolo… nel centro di Vienna

Ci devo essere passato almeno 100 volte davanti eppure non l’avevo mai notata (grazie Mario per avermela fatta scoprire).

Nella Schwarzenbergplatz, sulla sinistra rispetto all’ingresso del palazzo dell’arciduca Ludwig Viktor, si trova infatti un po’ nascosto dietro ad un muretto questo piccolissimo vigneto.

Appena 100 m², è l’unico ancora coltivato nel centro di Vienna. Dalle informazioni che sono riuscito a trovare la prima vite venne piantata nel 1924 da tale signor Gerdenitsch, che si occupava della gestione del palazzo. Nel corso degli anni vennero donate altre piante, fino a creare questo piccolo giardino segreto.

A causa dell’eterogeneità del vigneto, il vino che si produce è quindi un classico Gemischter Satz viennese. Sono circa 60 bottiglie ogni anno, che vengono messe all’asta nella serata di beneficenza “Licht in Dunkel”.

Da farci un pensierino alla prossima occasione. O se avete già una bottiglia a casa e la volete condividere, fate un fischio!

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

1 Commento

  1. Tiziano Fabbro ha detto:

    Molto bello. Mi piace vedere che Vienna diventa un po verde nel suo cuore. Grazie per questa storia interessante.

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .