Menu
Paolo Manganiello
Curiosita'
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...

I caffè delle riparazioni di Vienna: per “imparare a riparare” invece di buttare via!

Quando una radio non funziona più, la batteria del cellulare si scarica dopo poche ore o l’asciugacapelli inizia a perdere qualche colpo, la scelta che si fa più spesso è buttare via il tutto e comprarne uno nuovo.

Anche se a volte ci vorrebbe veramente poco per rimettere in funzione questi apparecchi, per mancanza di tempo o di capacità o perché gli stessi tecnici dicono che “non ne vale la pena”, si opta per la soluzione più facile.

Per trovare una alternativa a questa mentalità “usa e getta”, da alcuni anni in tutto il mondo sono nati i cosiddetti “caffè delle riparazioni“, luoghi nei quali insieme a volontari esperti di elettronica o meccanica si cerca di rimettere in funzione oggetti grandi e piccoli, il tutto gratuitamente (a parte eventuali pezzi di ricambio).

In queste officine chi porta un oggetto viene abbinato ad una persona esperta con la quale cercare la soluzione migliore, che sia una riparazione oppure il riciclo, e allo stesso tempo si “impara a riparare”, creando una maggiore consapevolezza della durata degli elettrodomestici con cui si ha a che fare tutti i giorni.

Anche a Vienna i “Reparatur Cafè” – come si chiamano in tedesco – si sono diffusi in alcuni quartieri, proprio con l’obiettivo di proporre una via alternativa al buttare via un oggetto al primo problema, ecco quelli attivi:

Repaircafe Wien
Ogni giovedì dalle 14 alle 18:30
Löwengasse 42, 1030
http://repaircafe.wien/

Schraube14 – RepCafè
Ogni giovedì dalle 13 alle 16:30
Lützowgasse 12-14, 1140
http://rusz.at/reparatur-cafe-schraube-14/

energie & reparatur café
Circa una volta al mese, eventi segnalati sulla pagina Facebook
Florianigasse 24, 1080
https://www.facebook.com/energiereparaturcafe/

Per chi è interessato al mondo delle “riparazioni fai-da-te” a Vienna vi consiglio in particolare di seguire il sito web reparaturnetzwerk.at . Qui troverete consigli, idee e workshop per diventare dei riparatori provetti, non solo di elettrodomestici ma di qualunque oggetto casalingo.

Avete già partecipato ad un “caffè delle riparazioni” a Vienna o in un’altra città? Raccontateci la vostra esperienza!

Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

0 Commenti

    Lascia un commento

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

    Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .