Perché allora non provare a cucinarli? In una serie di articoli desidero raccogliere i piatti più tradizionali della cucina austriaca, e non si può iniziare in altro modo che con il piatto più famoso dell’Austria, ovvero la Wiener Schnitzel.
La seguente ricetta l’ho presa dal libro del cuoco Andreas Wojta, che oltre a gestire la cantina Minoritenstüblr (nei sotterrani del ministero dell’interno), conduce insieme a Alexander Fankhauser il programma di cucina Andi & Alex su ORF 1.
Nel suo libro Meine Wiener Küche propone ovviamente anche la ricetta per la Wiener Schnitzel:
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fette di carne di vitello
- Farina, uova e pangrattato per impanare
- Strutto o Olio
- Sale
Ed ecco la ricetta:
Battere le fette di carne e insaporirle con il sale. Passare le fette prima nella farina, scuoterle bene, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Cuocere la carne in abbondante strutto o olio finchè non sono dorate. La carne deve “nuotare” nella padella. Muovere sempre un po’ la padella, in modo che lo strutto (o l’olio) e la carne rimangano in movimento. In questo modo si solleva l’impanatura e con questo movimento la carne ottiene la tipica forma ondulata.
Importante: nel girare la carne non infilzare la carne!
Dopo la cottura asciugare la carne su della carta assorbente e servirla su piatti preriscaldati.
Avete già provato questa ricetta? Buon appetito!
Ottimo blog, ottima ricetta. Tre domande: (1) è sbagliato l’uso del pepe insieme al sale per condire le fette di vitello? (2) Si può usare anche la carne di vitellone o di manzo? (3) Nella ricetta non si parla di guarnizione, mentre nell’immagine la Wiener Schnizel è guarnita con una fettina di limone ed una foglia d’insalata. E’ corretto? Al posto dell’insalata, si può usare il prezzemolo? Grazie!
giusta ricetta nella tradizione veneziana(NON MILANESE) Piu’ delicat
a e gustosa