Menu
Paolo Manganiello
Cinema & Televisione
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...

Cosa c’è questa sera in TV? I migliori programmi della televisione austriaca

Da alcuni vista come una perdita di tempo,  la televisione è in realtà un importante strumento sociale di relazione ed integrazione. Quando molte persone guardano un programma ne parlano poi con amici, con i colleghi in ufficio o sui social media, creando un interscambio di idee e discussioni che sono alla base di ogni comunità. Entrare dunque in questo spazio comune è sicuramente un passo importante verso l’integrazione in un Paese, Austria inclusa.

Sebbene guardare la televisione sia una cosa molto semplice – basta accenderla (e pagare il GIS) – è anche vero che su vari canali vengono trasmessi programmi “spazzatura” veramente inutili. Mi vorrei dunque permettere di consigliarvi qualche trasmissione che nella programmazione in Austria considero meritevole e che io stesso guardo volentieri. Lo potete fare come esercizio per il tedesco o per capire meglio l’Austria, o semplicemente per rilassarvi con delle trasmissioni fatte veramente bene.

Se non avete un televisore – o volete vedere i programmi dall’estero – è possibile vedere quelle della televisione pubblica ORF anche in streaming tramite la TvThek (tvthek.orf.at) per tutta la settimana successiva alla trasmissione. Ecco i programmi televisivi che vi consiglio:

ZIB (Zeit im Bild): il telegiornale nazionale viene trasmesso in vari momenti della giornata sui canali pubblici, quelli più seguiti sono alle 19:30 e alle 22:00 su ORF2.

Wien Heute: il telegiornale regionale, trasmesso tutti i giorni alle 19:00 su ORF2 (prima dello ZIB) riporta informazioni e novità nel contesto viennese. Ogni regione ha la propria versione (Niederösterreich Heute, Voralberg Heute, ecc.), trasmessa in contemporanea.

Im Zentrum: trasmissione di approfondimento con ospiti in studio (tipo Porta a Porta). Ogni settimana viene discusso un tema di attualità – per la maggior parte politica –  con gli ospiti in studio. Viene trasmesso la domenica sera su ORF2 dalle ore 22:00.

Willkommen Österreich: è una trasmissione del tipo “Late-Night-Show” condotta dai comici Dirk Stermann e Christoph Grissemann, con battute e sketch sulla società e la politica. Ogni settimana vengono inoltre intervistati due ospiti in studio . Ogni martedì sera dalle 22:00.

Was gibt es neues?: un quiz-show molto divertente, poiché i partecipanti sono famosi comici e cabarettisti austriaci, che cercano di indovinare il significato di parole od oggetti misteriosi. Il tutto si basa sull’improvvisazione e per questo nascono molto spesso degli scambi di battute veramente esilaranti. Ogni venerdì dalle 21:50 circa su ORF1.

Bist du Deppert: unica trasmissione dell’elenco non trasmessa su ORF ma sul canale privato Puls4. Un gruppo di comici mostra in maniera divertente attraverso reportage e ricostruzioni sprechi ed errori dei politici e dello Stato. Interessante per capire che anche in Austria ci sono (purtroppo) molti sprechi di denaro pubblico.

Da non perdere infine le tante serie televisive prodotte e ambientate in Austria. Non sto parlando del commissario Rex- oramai un po’ datato – ma di quelle degli ultimi anni, come Braunschlag o Vorstadtweiber, che a modo loro mostrano vari aspetti della società austriaca, e secondo me molto interessanti – oltre che divertenti – da guardare.

Avete altre trasmissioni presenti nella televisione austriaca da consigliare? Aspetto i vostri commenti! 

Paolo Manganiello

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004 e mi occupo di programmazione, consulenza web e marketing. Ho creato QuiVienna nel 2011 come luogo di raccolta di notizie ed esperienze per gli italiani a Vienna.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .