Menu
Visitare Vienna
Lascia un commento
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti)
Loading...

Il MuseumsQuartier (Quartiere dei Musei) di Vienna

Se ami l’arte, Vienna ti sazierà di dipinti, sculture e numerosi altri oggetti che hanno accompagnato la storia del Vecchio Continente.

Dal 2001 i maggiori musei della capitale austriaca sono stati concentrati un’unica area, denominata Museumsquartier (Quartiere dei Musei) o – come la chiamano i viennesi  – semplicemente MQ .

In questa area di più di 60.000 mq si trovano vari musei, aree per esposizioni temporanee ed iniziative artistiche, di seguito le più significative ed interessanti.

Arti visive

Leopold Museum – Il collezionista Rudolf Leopold e sua moglie acquistarono 5000 opere per lo stato austriaco. Fra le più note i capolavori di Egon Schiele.

Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien (MUMOK) – Da non perdere se ti appassiona l’arte moderna e contemporanea: è il più grande dell’Europa centrale!

Kunsthalle Wien – Può essere considerato un centro polivalente di arte sperimentale, un luogo impregnato di cinema, videoarte, fotografia e molto altro. Ne esiste un’altra sede nella Karlsplatz.

Architettura

Architekturzentrum Wien – Una chicca per gli amanti dell’architettura. Oltre alle mostre alternate annuali, potrai visitarne una permanente sulle opere architettoniche austriache del 20° e del 21° secolo.

Teatro/Danza/Musica

Tanzquartier Wien – Spettacoli di danza settimanali e numerose altre performance si susseguono durante tutto l’anno, insieme a workshop e corsi di danza.

Halle E+G – Uno spazio per eventi musicali e spettacoli. Fra i più noti il festival Wiener Festwochen (www.festwochen.at).

Arte e cultura per bambini e ragazzi

Teatro, mostre e laboratori per i più piccoli sono ospitati presso il Dschungel Wien, lo ZOOM Kindermuseum e il wienXtra-kinderinfo.

Cos’è il quartier21?

Se ti sembrava già abbastanza, non è così! Il cuore pulsante dell’MQ Wien è il “quartier21”, spazio dedicato all’arte e alla cultura del 21° secolo, promotore di iniziative culturali e spettacoli.

Come raggiungere il Quartiere dei Musei di Vienna

Il Quartiere dei Musei si trova presso Museumsplatz 1. Il modo più semplice per raggiungerlo è in metro > linea U2, fermata “Museumsquartier”.

Orari e biglietti d’ingresso

Per orari e giorni di ingresso ai diversi musei, scarica la guida in italiano dal sito ufficiale.

Ecco il link http://www.mqw.at/fileadmin/MQW/Downloads/mq_italy.pdf

Hai trovato utile questo articolo? I tuoi suggerimenti e commenti per visitare il Quartiere dei Musei di Vienna al meglio sono ben accetti!

Scritto da Tonya

Gestisco numerosi Blog e sono appassionata di Social Media Marketing. Amo viaggiare e considero Vienna una delle città più interessanti d'Europa.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .