Scuola Un commento

Ripetizioni scolastiche gratuite per bambini e ragazzi a Vienna

Tutti i genitori che hanno bambini o ragazzi a scuola sanno che a volte è necessario aiutarli con qualche ripetizione scolastica.

Purtroppo spesso le ore di lezione con un’insegnante privato possono essere molto care e non alla portata di tutti.

Fortunamente a Vienna esistono varie associazione che offrono ripetizioni scolastiche gratuite. Ecco alcune delle possibilità:

Nachbarschafts- und Jugendzentren

I Nachbaschafts- e Jungezentren sono luoghi di incontro per giovani e adulti situati in varie zone di Vienna. Oltre a manifestazioni culturali, incontri e assistenza, a volte vengono offerti anche corsi di ripetizione scolastica. Maggiori informazioni le trovate sui siti http://www.nachbarschaftszentren.at/ e www.jugendzentren.at/

Wiener Lerntafen

La Wiener Lerntafel è un’associazione che offre ripetizione scolastiche a bambini di famiglie con basso reddito. Il centro dove si tengono le ripetizioni è al Gasometer. Maggiori informazioni sul sito http://www.lerntafel.at/

Caritas Wien – Mädchencafé *peppa

Il centro di integrazione *peppa nel 16. distretto offre un vasto programma culturale per ragazze dai 10 ai 20 anni. Oltre a workshops, gite e incontri viene offerto anche un aiuto diretto per i compiti e la scuola in generale. Informazioni e orari presso il sito ufficiale della Caritas Wien.

Interface Wien

L’associazione Interface ha come obiettivo l’aiutare l’integrazione nella scuola di bambini e adolescenti provenienti da famiglie immigrate. Maggiori informazioni su http://www.interface-wien.at/

Projekt Isis

Il progetto Isis delle Volkshochschule Wien aiuta studenti delle superiori con ripetizioni gratuite in varie materie. Le ripetizioni vengono fatte in piccoli gruppi in modo da poter aiutare tutti i partecipanti e allo stesso tempo creare una integrazione e nuove amicizie. Maggiori informazioni sul sito http://www.vhs.at/vhs15_projekte.html

Conoscete altre associazioni di Vienna che offrono ripetizioni scolastiche gratuitamente?

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

1 Commento

  1. Chiara ha detto:

    una domanda…
    presto andro’ a fare un corso di tedesco, voi tramite la carita avete dei corsi gratuiti o a basso costo?
    oltre al corso di tedesco volevo anche chiedere se posso usufruire venendo alla caritas per delle ripetizioni gratuite, ne anvrei tanto bisogno.
    Sono una ragazza Italiana, e ho 21 anni, spero di ricevere maggiore risposte e informazioni da tutti voi al riguardo
    grazie per l’attenzione

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .