Ci avete fatto caso? In ogni incontro bilaterale tra Italia e Austria salta sempre fuori il tema del Sud Tirolo, o dell’Alto Adige, per dirla alla Tolomei.
Se i leader politici italiani incontrano Obama, Merkel, Holland, Putin, discutono con questi della crisi economica internazionale, dei massacri in Siria, dell’Unione Europea e dell’euro e via elencando.
Se invece incontrano il cancelliere austriaco, il tema immancabile è sempre quello: l’autonomia del Sud Tirolo.
Lo è stato, ovviamente, anche nell’incontro di Monti con il cancelliere in carica Werner Faymann, avvenuto un paio di giorni fa.
Per i governanti austriaci è un obbligo a cui non possono sottrarsi, pressati come sono dai sudtirolesi, che periodicamente fanno visita a Vienna per rassicurarsi che la loro madrepatria non li abbandonerà mai.
E quando poi incontrano i colleghi del governo italiano è giocoforza che ne riparlino, se non altro per dire a Bolzano: vedete? gliele abbiamo dette! gliel’abbiamo fatto capire a questi romani che siamo al vostro fianco, come se l’autonomia del Sudtirolo e la tutela della maggioranza linguistica tedesca fossero in discussione.
Continua a leggere su Austria Vicina
0 Commenti
Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .