Notizie Lascia un commento

Buon compleanno, Italia!

Il 17 marzo 1861 venne pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge votata dal Senato e dalla Camera dei deputati con cui nasceva ufficialmente l’Italia, a quel tempo ancora “Regno”:

Vittorio Emanuele II, re di Sardegna, di Cipro e di Gerusalemme ecc. ecc. ecc.
Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; Noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue:

Articolo unico.
Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi successori il titolo di Re d’Italia.
Ordiniamo che la presente, munita del sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli Atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come Legge dello Stato.
Dat. a Torino, addì 17 marzo 1861.

Vittorio Emanuele
C. Cavour. M. Minghetti. G.B.Cassinis. F.S. Vegezzi M. Fanti. T. Mamiani. T. Corsi. U. Peruzzi.

Per il giorno di oggi è stato indetto in Italia una giornata di festa nazionale, che verrà celebrata con manifestazioni e celebrazioni in ogni città. Noi italiani all’estero invece, continuiamo a lavorare. Ovviamente come sempre accade per l’Italia, anche all’estero ci sono alcuni privilegiati che possono non lavorare: infatti il consolato, l’ambasciata italiana a Vienna e l’istituto di cultura italiano rimangono oggi chiusi.

E sebbene queste siano le istituzioni che rappresentano l’Italia e noi italiani all’estero, non mi risulta che (almeno a Vienna) sia stata organizzata alcuna celebrazione o manifestazione per per festeggiare l’Unità d’Italia. Si vede che erano troppo occupati a pensare come trascorrere questo giorno di festa per ricordarsi anche del Paese de gli Italiani che dovrebbero rappresentare…

Se volete comunque trascorrere la serata tra italiani, oggi dalle 19.00 all’Istituto italiano di cultura italiana (Ungargasse 43, 1030) la compagnia Marc’Aurelio propone un testo molto affascinante quale “La boutique del mistero” di Dino Buzzati dove verranno adattati per il teatro racconti bellissimi quali “I sette messaggeri”, “La ragazza che precipita”, “Il mantello” e altri ancora, per la regia di Monica Giovinazzi.

Auguro dunque una buona festa a tutti, e come regalo ecco una versione particolare dell’inno nazionale:

E voi come passerete la festa dei 150 anni?

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .