Eventi, Politica Lascia un commento

Stadtfest Wien 2011

Dal 27. al 29. maggio si terrà l’annuale Wien Stadtfest, la manifestazione con dibattiti, concerti e spettacoli nel centro di Vienna organizzata dall’ÖVP della capitale austriaca.

La Wien Stadtfest (il nome ufficiale è Stadt.Fest.Wien) venne organizzata per la prima volta nel 1978, sulla base di un progetto di Alf Krauliz, storico leader della gruppo viennese “Misthaufen” che l’aveva immaginata come una festa della cultura alternativa giovanile di quegli anni.

L’idea incontrò inizialmente una grande resistenza da parte del consiglio comunale viennese, ma venne poi ripresa da Erhard Busek, assessore dell’ÖVP dell’epoca, che la voleva sfruttare per guadagnare le simpatie dei giovani per il proprio partito. Il 29. Aprile 1978, in aperta concorrenza con la festa del 1. maggio dell’SPÖ, venne quindi organizzata la prima “festa della città di Vienna”.

Quest’anno la festa inizierà venerdì 27. maggio con un concerto di Kruder & Dorfmeister alle ore 20.00 sul palco principale della Heldenplatz. Sabato 28. maggio è dedicato alla musica pop e rock con il concerto di Christina Stürmer alle ore 20.30 sul palco di Heldenplatz.

Per gli amanti della musica viennese il palco a Michaelerplatz offre sia per il sabato 28. che domenica 29. maggio un programma molto interessante, tra cui Roland Neuwirth & Extremschrammeln (ore 19.15).

Il programma completo lo trovate sul sito ufficiale della Stadtfest Wien.

Cosa ne pensate di questa manifestazione? A quali concerti e spettacoli parteciperete?

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

0 Commenti

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .