Cinema & Televisione 5 commenti

10 film e serie televisive per conoscere Vienna e l’Austria

Film e serie televisive sono un mezzo utile per conoscere meglio la mentalità e la cultura degli austriaci e di Vienna (oltre che per migliorare la conoscenza del tedesco).

Spesso infatti tramite la finzione vengono accentuati tutti quei modi di fare e di essere che per l’austriaco sono ovvi ed impliciti ma che – soprattutto per un’osservatore esterno e cresciuto in un’altra cultura –  possono essere difficili da cogliere e da comprendere.

Tramite i film e le serie televisive di produzione austriaca è quindi possibile scoprire (o ritrovare) molti degli aspetti tipici della cultura austriaca e viennese ed approfondire la conoscenza di questo Paese.

In Austria esiste una produzione televisiva e cinematografica di tutto rispetto soprattutto grazie alle produzioni finanziate dalla ORF  – la televisione di stato.

Qui vi presento alcuni estratti (scelte personali) di serie televisive, film e documentazioni che sono già dei classici del cinema austriaco, e lascio a voi scoprirne di più.

Le nuove produzioni (come Schnell Ermittelt e Vier Frauen und ein Todesfall) possono essere guardate in internet tramite la ORF TVthek. Anche i film e le serie televisive più vecchie vengono spesso ritrasmessi sui canali della ORF oppure è possibile trovare moltissimi estratti in internet.

Komm, süßer Tod

Indien

Muttertag

Kaisermühlen Blues

Ein echter Wiener geht nicht unter

MA2412

Herr Karl

Alltagsgeschichten

Schnell Ermittelt

Vier Frauen und ein Todesfall

Conoscete altri film o serie televisive su Vienna e l’Austria da consigliare?

Paolo Manganiello 1
Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

5 Commenti

  1. Lidia ha detto:

    Grazie! Non sapevo esistesse un film intitolato “Komm süßer Tod”… come un’aria di J.S. Bach! Adesso mi sento moralmente obbligata a vederlo! Però non citi il mitico Kommissar Rex che all’inizio guardavo dall’Italia sognando questa città (poi mi sono svegliata).

    1. Paolo ha detto:

      Credo che l’aria di Bach sia “Komm süßes Kreuz”, ma il riferimento è comunque giusto anche il film gioca appunto sul protagonista che non ricorda il titolo giusto.
      Il Kommissar Rex l’ho lasciato apposta, non credo che rappresenti veramente l’Austria – io ho capito che si svolgeva a Vienna solo quando sono venuto qui – pensavo fosse ambientato in Germania…

  2. Lidia ha detto:

    in realtà nel BWV 478 è proprio “Komm, süßer Tod” http://de.wikipedia.org/wiki/Komm,_süßer_Tod_(Bach)
    non toccatemi Bach, altrimenti ne devo scrivere sul blog musicale :D

  3. Anna ha detto:

    Manca “Kottan ermittelt” che è anche un grande classico!

    http://de.wikipedia.org/wiki/Kottan_ermittelt

  4. Simona ha detto:

    Non so se ci “azzecca” con il tema … ma mi permetto di aggiungere “The third Man”
    http://www.youtube.com/watch?v=M7d9VpSdGhA

    Sabato ho fatto un tour nel centro di Vienna che ha come tema i luoghi di questo film e l´ho trovato molto interessante

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .