Abitare a Vienna 2 commenti

6 siti web per trovare una stanza in affitto a Vienna

Pochi giorni fa sono venuto a conoscenza che il sito web Jobwohnen non è più attivo. Forse a chi è da poco a Vienna non dirà molto ma per i più “anziani” è stato un portale storico per cercare stanze in affitto. Anche io lo usai nel lontano 2008 per trovare la mia prima “WG-Zimmer”.

Questo non vuol dire che nessuno affitti più stanze a Vienna, al contrario. La maggior parte degli studenti, ma anche molti giovani lavoratori, vivono in appartamenti condivisi. I vantaggi sono molteplici: il costo è molto più basso rispetto ad un appartamento, è un’ottima possibilità per conoscere nuove persone e non sono necessarie troppe garanzie economiche.

Ho fatto quindi qualche ricerca per trovare dove si sono spostate le offerte e scoperto – non era poi tanto difficile – che la piattaforma più usata è diventata Facebook.

In particolare ci sono due gruppi con oltre 60.000 iscritti dove ogni giorno vengono pubblicati moltissimi annunci di stanze in affitto:

Oltre a questi ci sono poi alcuni portali di inserzioni classiche che risultano particolarmente attivi:

Insomma se siete alla ricerca di una stanza in affitto a Vienna tramite questi link troverete sicuramente quello che fa al caso vostro. Riguardo a consigli in generale su come ottenere la stanza e le cose a cui fare attenzione vi rimando ad alcuni articoli scritti in passato ancora validi:

Se conoscete altri portali – o avete consigli – per trovare una stanza in affitto a Vienna, i commenti sono come sempre a vostra disposizione! 

Scritto da Paolo Manganiello

Vivo a Vienna dal 2004. Da più di dieci anni racconto tramite QuiVienna questa città e tutto quello che succede in Austria, con un occhio di riguardo per la comunità italiana.

2 Commenti

  1. OMI ha detto:

    Ciao Paolo,

    Vorrei venire a Vienna per un poi di giorni senza spendere troppo. Poi mi piacerebbe fare il viaggio con il treno da Roma. Potresti darmi degli consigli per fare il viaggio, dove alloggiare, magiare e cosa vedere. (forse saremo due persone) visto che sei del posto.
    Spero sentirti presto.
    Saluti.

    1. Paolo Manganiello ha detto:

      È un po’ difficile darti tutte queste informazioni, per il viaggio in treno puoi guardare il sito web https://www.obb-italia.com/ , per alloggio, cibo e cosa vedere guarda nell’archivio del blog, trovi tantissimi articoli a riguardo, buone vacanze!

Lascia un commento

Spunta questa casella se vuoi ricevere un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.

Con l'invio di questo commento si autorizza il trattamento dei dati personali per la finalità, con le modalità e nei limiti indicati nella privacy policy .